Ippica: è l'ora dei grandi premi
Quella di domenica sera sarà una serata speciale all’ippodromo Paolo VI, che nel programma di otto corse proporrà il Gran Premio Città di Taranto ed il Gran Premio Due Mari - Trofeo Donato Carelli.
La serata tanto attesa dal pubblico tarantino, che lo scorso anno ha riempito tribune e parterre della struttura della famiglia Carelli. Si inizia alle ore 19.00 con la II Tris, che vedrà al via sedici cavalli di categoria E/F/G sulla distanza dei 2600/20/40 metri, mentre i due Gran Premi saranno disputati alla settima ed all’ottava corsa, rispettivamente alle 22.10 e 22.40.
Il Città di Taranto, corsa Classica di gruppo 2 con dotazione di €. 45.100 vedrà al via nove concorrenti di quattro anni sui 1600 metri. La classe di Tesoro Degli Dei va a scontrarsi con la gran forma di Turno Di Azzurra, per quella che potrebbe anche essere una lotta in famiglia in quanto entrambi sono allenati da Erik Bondo. Il bravo trainer danese affida Tesoro Degli Dei ad Enrico Bellei, mentre le redini di Turno Di Azzurra saranno come al solito nella mani diFederico Esposito. Per quanto riguarda il ruolo di terzo favorito Tessa Ob Sonic, ancora Bondo allenatore, interpretata da Pietro Gubellini, si contende la terza nomination con la veloce Tina Turner, il cresciuto Ticket To Ride, e con Tuono Cros, che ha già vinto sulla pista.
Per quanto riguarda, invece, il Gran Premio Due Mari – Trofeo Donato Carelli, i cavalli che si avvieranno dietro le ali del mezzo meccanico saranno dieci. Dopo aver vinto a Trieste, Bologna e Palermo, Superbo Capar pretende il ruolo di favorito potendo contare anche su una gran punta di velocità iniziale che potrebbe consentirgli di restare al comando ed impostare il gradito percorso da leader. La principale alternativa all’allievo di Giuseppe Lombardo Jr èRadiofreccia Fi, interpretata da Enrico Bellei. La femmina della scuderia Wave è rientrata bene a Torino, pur arrivando dietro a Potenza Om che ritrova in questa occasione, ma ha dato un buon segnale che lascia intendere che la figlia di Ganymede possa essere al top proprio domenica sera. Anche in questo Gran Premio risulta difficile trovare un terzo favorito in quanto gli altri concorrenti possono tutti conquistare un piazzamento. Potrebbe fare bene Potenza Om, che riporta sulla pista tarantina i colori rossoblu della gloriosa scuderia Statte tanto cara alla famiglia Carelli. Potenza Om, tra l’altro, ha vinto proprio l’ultima corsa effettuata a Torino dopo bel percorso di testa. Però oltre alla figlia di Yankee Slide potrebbero mettersi in mostra il potente Rue Varenne Dany, che ha motore di prima categoria; oppure Super Fez, velocissimo nella fase di lancio e reduce da una serie di vittorie incredibile; o ancora Spinello Jet, Powell Bi e Sabaudo Luis.
I NOSTRI FAVORITI: prima 7-10-13, seconda 11-13-3, terza 7-9-13, quarta 7-8-2, quinta 4-7-5, sesta 3-7-4, settima 1-4-3, ottava 1-4-9.
Omar Tufano
Commenti