Taranto F.c. News

PROBLEMA DIFESA: E' QUESTIONE DI UOMINI?

24.09.2013 15:35

https://www.buonocuntosrl.it/

Lo stesso De Solda, del resto grande conoscitore di calcio prima che di calciatori, si è reso conto che il problema della nostra difesa non sta ne' nel modulo, ne' nella condizione atletica ma che è solo una questione di interpreti


In effetti nel momento in cui è venuta a mancare la pedina che meglio stava interpretando la difesa a 4 voluta da Maiuri e cioè Miale, ne ha sofferto tutto il reparto a partire da Prosperi per il quale ahimè l'età comincia a farsi sentire, per finire ai due under sulle fasce che se non richiamati all'ordine tattico da un leader provocano enormi falle difensive, specie quando perdiamo palla e subiamo il contropiede.

Il gran rispetto e anche l'enorme affetto che ci lega al capitano di tante battaglie fa sì che il suo ruolo carismatico all'interno dello spogliatoio non debba mai essere in discussione ma è anche vero che un ulteriore sacrificio rinforzando il reparto dei centrali toglierebbe pesanti responsabilità a un uomo che evidentemente a volte ha bisogno di rifiatare e che ne ha tutte le ragioni essendo da 9 anni che tira la carretta.
Un altro modo per migliorare il rendimento della retroguardia nel caso non si volesse tornare sul mercato, potrebbe essere il cambio di modulo, giocando con 3 centrali invece che 2 più i due uomini di fascia che difendono o attaccano a seconda del possesso palla.
Rivedremmo così il gioco di Dionigi con i 3o5 dietro e fermo restando i due centrali di centrocampo si potrebbe optare per il trequartista a sostegno di due punte.
Cio' garantirebbe ad esempio minor campo d'azione  proprio al capitano, che si troverebbe a svolgere un lavoro meno massacrante tra il baluardo centrale e il terzino sinistro.
Mentre da un punto di vista offensivo avremmo una bocca di fuoco in più visto il ritorno a breve di Molinari e la forma strepitosa di Ancora.
Purtroppo con questo modulo sarebbero penalizzati gli esterni offensivi e gente come Ciarcià,Migoni,Mignogna e Vivacqua avrebbe poco spazio.
Maiuri stava provando questo schema già venerdì scorso a Roccaforzata e chissà se dopo il Taranto visto a Bisceglie l'idea del 3-4-1-2 non abbia preso ancora più corpo.
Staremo a vedere......di certo non può andarci sempre di lusso come al "Ventura".

Commenti

I Ragazzi Sprint crollano a Ginosa
GIANNI OCCHINEGRO: «IL MASSAFRA È DI NOI TUTTI, DIFENDIAMOLO SEMPRE !»