Rondò Veneziano a Massafra tra racconto, musica e tradizione
Venerdì 9 febbraio al Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra (Ta), per la seconda data della Stagione concertistica “Armonie d’Arte”, promossa dall’Associazione musicale “Tebaide d’Italia” col patrocinio del Comune di Massafra, Provincia di Taranto, Unione delle Province e Regione Puglia, sarà proposto l’appuntamento “Un Ballo in maschera nella Tebaide”, che vedrà i musicisti dell’orchestra “Tebaide d’Italia”, guidati dal direttore d’Orchestra Cosimo Maraligno, impegnati nel repertorio del “Rondò Veneziano”.
“In un atto unico - ha spiegato la Presidente dell’Associazione, Raffaella Balestra – verranno proposti quattordici brani. Alcuni di questi sono da sottofondo alla narrazione del racconto che fa da cornice alla musica e altri brani più intensi saranno supportati da suggestive coreografie”.
Nel corso del concerto, che avrà inizio alle 20:30, risuoneranno i brani più celebri, conosciuti in tutto il mondo come “La serenissima”, “Canal grande”, “Laguna incantata” e “Odissea Veneziana”. Sarà uno spettacolo che coniuga l’amore per la musica classica, il ballo e il teatro rivisitando le dolci melodie in chiave moderna e contemporanea proprie del repertorio. Come in un recital la musica sarà alternata al racconto, scritto da Raffaella Balestra, una storia che utilizza l’espediente del sogno, per raccontare sensazioni e le emozioni di una ragazza che parteciperà ad una festa carnevalesca in un importante palazzo signorile di Massafra. Questa è stata una tradizione molto frequente in passato in Italia e soprattutto nel Regno delle due Sicilie, andata persa nel ‘900 a favore dei carri allegorici.
“Le feste carnevalesche, venendo prima della quaresima, rappresentano un momento in cui ci si poteva lasciar andare, con il cibo e il bere, per poi ritornare ad una rigidità richiesta dal periodo. Attraverso la stesura del racconto, ho cercato di dare un contesto, in modo molto forzato, a quello che è il repertorio che viene eseguito dai musicisti e che appartiene alla tradizione barocca”.
Le parole della protagonista di questo testo sono affidate all’attrice massafrese Valentina Rota, mentre le performance danzanti sono a cura della ballerina e coreografa tarantina Roberta Di Laura, membro del direttivo del Consiglio Internazionale della Danza con sede a Parigi. La scenografia, invece è affidata al maestro cartapestaio putignanese, Luigia Bressan, artista eclettico che ha portato la sua arte sino alle copertine di Vouge Italia e alcune sfilate dell’alta moda milanese. A presentare questo spettacolo sarà il massafrese Antonio Dellisanti.
Teatro Comunale “Nicola Resta” – Via Basento – Massafra (Ta)
Infotel: 3381654233 - [email protected]
Inizio evento: 20:30
Commenti