Basket Femminile

C FEMMINILE: VERDETTI RIMANDATI ALL'ULTIMA GIORNATA, NONOSTANTE IL BLITZ DELLA DE FLORIO A TUTURANO

15.04.2014 21:52

https://www.buonocuntosrl.it/

La 10^ giornata di ritorno (penultima della  stagione regolare), avrebbe dovuto emettere il primo verdetto importante, ovvero l'acceso alla B della stagione 2014 / 2015


 

 Il palcoscenico di questa trama era il Palazzetto Polivalente di Tuturano, dove si incontravano l'Intrepida, capolista, e la De Florio, seconda in classifica, due punti sotto le adriatiche. Come nei migliori trhiller, entrambi i coach, alla vigilia, hanno tenuto coperte le loro scelte, anche perchè il match clou dell'anno era sentitissimo dagli entourage, dai roster ma, anche, dai sostenitori di entrambi i club. Non è un caso che, all'avvenimento, abbiano presenziato oltre trecento spettatori che sono stati incollati al loro posto fino all'ultimo secondo di gara. I coach, Ermito e Palagiano, alla stregua di due maestri scacchisti di fama internazionale, hanno mosso i loro pezzi con sagacia ed arguzia, tanto che l'incertezza, alla fine, ha premiato il gruppo più coeso e con nervi saldi, frutto di grande esperienza. La vittoria, giunta ad una manciata di  secondi, dalla sirena finale, veniva accolta dalle joniche con molta soddisfazione, per aver lavato l'onta della sconfitta d'andata, maturata in condizioni difficili. La delusione dello staff tecnico per non aver ribaltato il - 5 dell'andata, era superato dalla convinzione che la squadra, malauguratamente non centrasse il primo obbiettivo, avrebbe la possibilita', con i play off, di raggiungere la promossa diretta, nella serie superiore, dopo quella definita, dagli addetti ai lavori, lotteria.

Le brindisine, invece, digerivano meglio la sconfitta, poichè era un successo aver lottato fino alla fine e aver mantenuto il vantaggio, ora ridotto  a solo tre punti negli scontri diretti, in attesa del week end di Pasqua, quando a Trani sarà di scena la foirmazione di Ermito.

Alle spalle della coppia adriatica - jonica, continua l'assalto del New Basket Lecce che, in trasferta, ha ampiamente regolato un Bozzano quasi in disarmo, nonostante la grande caparbietà delle locali.

Imprevisto stop, invece, per l'Olimpia Trani che, dopo la dura battaglia di Mesagne (chiusa sotto con tre punti  di scarto), ora vede complicarsi la strada del quarto posto, utile ad evitare la seconda in graduatoria, qualunque essa sia.

Tre Erre Brindisi, ormai in caduta libera. Pure una non trascendentale Galaxy è passata in casa del roster bianco azzurro, ma lo scoramento delle adriatiche di coach Rubino è palpabile e la presa è stata mollata; ora si debbono serrare le file, nella giornata conclusiva; basterà il minimo sforzo, a Santeramo, per mantenerle. Ultima gara di campionato, invece, per il San Pietro Vernotico, che ha chiuso il campionato con l'ennesima sconfitta (stavolta a trarne beneficio è stata il Murgia Santeramo) facendo penare il bravo ed esperto coach Cuomo, ma obbiettivamente le ragazze sanpietrine, in questa atipica annata sportiva, non potevano chiedere di più.

Ha riposato, nel frattempo, il Bisceglie che, non avendo niente da chiedere al campionato, si appresterà, nel prossimo turno, ad una chiusura dignitosa.

L'11^ giornata, ultima della stagione regolare, a parte l'incontro Olimpia Trani - Intrepida (che si disputerà sabato 19 aprile al Palazzetto Assi, a Trani), presenta gare tutte da dedicare alla statistica, a cominciare da Galaxy - Olimpia Mesagne, con posizioni ormai determinate e valide per le statistiche stagionali; New Basket Lecce - Fortis Bisceglie, dove le motivazioni saranno tutte delle salentine, tese a mantenere il terzo posto e le biscegliesi fuori da tutti i giochi play off;  a  Santeramo, la Tre Erre cercherà di chiudere dignitosamente l'annata, magari con il quinto posto, utile a disputare il primo turno  di semifinali, poi negli abbinamenti si capirà meglio le sorti di questa stagione; dulcis in fundo, De Florio - Bozzano, con le joniche che, se mancheranno il primo grande obbiettivo, il pensiero ed il rimpianto non potrà  andare al mese nero di gennaio, dove la sfortuna e i numerosi infortuni hanno decimato il roster, causando le sconfitte, prese quasi in sequenza, condizionandone la corsa in vetta.

I verdetti, comunque, si avranno, inevitabilmente, nella serata di domenica 27, quando le squadre o gioiranno, per i programmi ambiziosi centrati, o saranno deluse e rammaricate, per l'esito stagionale non gratificante.

RISULTATI

 

Bozzano Brindisi - New Basket Lecce 47 - 87

Intrepida Brindisi - De Florio Taranto  40 - 42

Tre Erre Brindisi - Galaxy Brindisi 45 - 61

San Pietro Vernotico - Murgia Santeramo 43 - 56

Olimpia Mesagne - Olimpia Trani  46 - 43

Riposa: Fortis Bisceglie

 

CLASSIFICA

 

Intrepida Brindisi 32 (+ 203), De Florio Taranto 32 (+282); New Basket Lecce 28 (+205); Olimpia Trani 24 (+79); Tre Erre Brindisi 22 (+81); Galaxy Brindisi 18 (+20), Murgia Santeramo 18 (-22); Fortis Bisceglie 16 (-72); Olimpia Mesagne 12 (-73); Bozzano Brindisi 6 (-290); San Pietro Vernotico 2 (-403)

 

11° DI RITORNO (ULTIMO DELLA FASE REGOLARE) 26 E 27 APRILE 2014

 

De Florio Taranto - Bozzano Brindisi

Galaxy Brindisi - Olimpia Mesagne

Murgia Santeramo - Tre Erre Brindisi

Olimpia Trani - Intrepida Brindisi     SABATO 19 APRILE 2014

New Basket Lecce - Fortis Bisceglie

Riposa: San Pietro Vernotico

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA