Casa Euro Taranto a Pescara per l’ultima trasferta
Ultimo “viaggio” stagionale per il già salvo Cus Jonico sul parquet dell’Amatori in cerca di un ultimo squillo lontano da casa. Voltasio: “Squadra sta bene ed è concentrata
Il Campionato di Serie B, girone D, riparte dopo la sosta pasquale con la 25° e penultima giornata di regular season che mette Casa Euro Basket Taranto di fronte all’ultima trasferta della stagione, sul parquet dell’Amatori Pescara.
Oramai senza nessun obiettivo raggiungibile dopo la salvezza, la seconda di fila nel torneo cadetto, messa da tempo in cassaforte, i rossoblu vogliono ritornare a vincere fuori casa, cosa che non succede da tempo, e al tempo stesso migliorare la propria classifica in vista dell’ultimo vernissage casalingo, la domenica successiva al PalaMazzola contro Vasto per cui la società sta pensando di favorire l’ingresso gratuito.
Casa Euro Basket Taranto quindi impegnata a chiudere a testa alta il suo secondo campionato di Serie B consecutivo. Non c’è due senza tre recita il proverbio e così sarà visto che il Cus Jonico ha messo al sicuro da tempo la partecipazione al torneo cadetto del prossimo anno. Ci si aspettava di più, inutile negarlo, vista la squadra ampiamente rinnovata e ringiovanita ma un po’ di sfortuna, i tanti infortuni e, appunto, qualche peccato di gioventù di troppo, hanno finito per inficiare sulla corsa alla post-season. Proprio nel match di andata, al PalaMazzola, contro i pescaresi, risale l’infortunio di Stefano Potì che ha chiuso anzitempo la stagione del capitano rossoblu e precluso qualche sogno di glorio al sodalizio cussino.
In Abruzzo coach Leale proverà ancora a tirare fuori il meglio dal suo gruppo prima di raggiungere gli altri ragazzi dell’under 19 che da lunedì saranno protagonisti a Perugia del primo Concentramento Interzona per le finali nazionali di categoria dove la Virtus Pallacanestro Taranto cullerà un sogno. Con lui, a Pescara come a Perugia, ci sarà l’assistant coach Sergio Voltasio (così come pure il terzo allenatore Sandro Albanese). Per il tecnico della squadra che sta giocando i playoff Promozione un’altra doppia, anzi tripla sfida in pochi giorni: “La prima squadra va a Pescara con lo spirito di fare un finale di stagione esaltante, facendo una buona prestazione, magari vincendo e chiudendo alla grande in casa tra una settimana contro Vasto. L’Amatori Pescara è in un momento delicato ma è un avversario più che temibile. In settimana abbiamo fatto un’amichevole a San Giorgio, la squadra continua a rispondere bene, resta concentrata e vuole fare bene al di là degli obiettivi che non ci sono o che comunque abbiamo già conquistato (la salvezza, ndr)”.
Sul fronte globale, questa l’analisi del tecnico virtcussino: “L’unica cosa che ci preoccupa è che abbiamo tanti appuntamenti ravvicinati; tra Promozione, Serie B e under 19 giocheremo 5 partite in 5 giorni. Tenteremo di fare il meglio possibile. Siamo già molto contenti di aver lanciato tanti giocatori giovani e tarantini, che hanno accumulato minuti importanti in prima squadra ma anche di aver recuperato al basket ragazzi importanti”.
Superando la Casa Euro domenica, l’Amatori Pescata conquisterebbe matematicamente il quarto posto, avendo sul Catanzaro il vantaggio della differenza canestri (per un solo punto).
Palla a due anche a Pescara domenica alle ore 18, arbitri del match Alessio Dionisi di Fabriano (AN) e Michele Centonza di Grottammare (AP).
Commenti