Basket Femminile

UNDER 13 FEMMINILE: BLITZ DELLA DE FLORIO A TRANI E VETTA DELLA CLASSIFICA IN COABITAZIONE

16.01.2015 21:55

https://www.buonocuntosrl.it/

Vittoria per la De Florio, a Trani, contro l'Olimpia e aggancio, in vetta alla classifica, della Volorosa. La formazione jonica, reduce dall'esordio vincente del campionato, casalingo della giornata di ieri, era impegnata sull'ostico parquet della città adriatica, in uno spareggio, utile per l'aggancio alla testa della graduatoria. Palagiano, con roster  completo, iniziava il match con Calati, Mele, Caminiti, Di Pilato e Alberti.  Coach Di Pantaleo, per l'Olimpia, reduce dalla vittoria di lunedì scorso, a Taranto, sul campo dell'Archimede contro la Virtus, decideva di contrapporre un quintetto robusto composto da Di Gregorio, Lorusso, Mangialardi, Oliva e Zipparri.
La gara, iniziava, dopo le prime battute di studio, con la De Florio, subito con la testa in avanti, grazie all'azione incisiva di Alberti, brava nella precisione delle incursioni e a perforare la retina delle locali. Le tranesi sembravano essere sorprese e incocciavano nella robusta difesa ospite, tanto che riuscivano a realizzare, i punti del quarto, grazie a tre liberi ed un canestro di Oliva (8).
Al primo mini intervallo, il punteggio (11 a 5) per le rossoblu joniche, appariva non veritiero, ma l'imprecisione, dovuta all'alta posta in palio, bloccava, letteralmente, il risultato.
Alla ripresa del gioco, nel secondo periodo, le rotazioni obbligatorie stravolgevano gli assetti delle due squadre, ma la De Florio ne traeva grande vantaggio proprio per la trasformazione del quintetto originario. Partenza fulminante e scioccante per le padrone di casa, ma la proverbiale velocità d'esecuzione delle ragazze di Palagiano, con le ottime interpreti  in campo, Alberti (16), Caminiti (8), Cardiota (8) e Calati (6), micidiali nello spezzare l'asse difensivo tranese dava, come soluzione estrema, il commettere falli, prima dell'accesso nell'area dei tre secondi. Questo dispendio di energie, più che altro nervose, fermava completamente le ragazze di Di Pantaleo  e l'unico canestro realizzato, da Mangialardi, ne era l'attestazione.
La lunga pausa, con le ospiti in vantaggio di 26 punti (33 a 7), giungeva nel momento opportuno per le locali, sia per rifiatare che per riordinare le idee e cercare, nella seconda metà di partita, di impegnare più costantemente le tarantine.
La grinta delle tranesi, contrapposta al rifiatamento delle tarantine, si avvertiva concretamente, tale da risultare, il terzo periodo, il più avvincente e molto combattuto dai due quintetti.
All'ultimo quarto, con un vantaggio di sicurezza per le ospiti, le due squadre decidevano di giocare in scioltezza tanto che Lorusso (10)  per le locali,  Mele (7) e Zoa (7), ben assistite da Di Pilato (4),  per le ospiti, allungavano il vantaggio portandolo fino al + 32 (58 a 23), tra la gioia di tutto il roster e la moderata soddisfazione dell'entourage jonico.
Dopo gara con le ragazze, leggermente stremate per  gli straordinari compiuti in questi due giorni di full immersion (conditi anche da una trasferta lunga come quella di Trani), ma alla gioia, si associava grande soddisfazione per aver agganciato la capolista Volorosa e poter respirare, sia pur momentaneamente, l'aria della vetta della classifica. 
Proprio questa nuova condizione mentale sarà messa alla prova il prossimo martedì 21, a Bari, presso la Palestra Balestrazzi, quando le ragazze di Palagiano saranno attese da un incrocio da brividi, con le atlete del Pink, molto dure da affrontare in casa loro, ma questa gara potrà rappresentare il primo banco di prova per verificare reale consistenza di squadra ed ambizioni della compagine tarantina.
 
RECUPERO 1^ GIORNATA D'ANDATA - 16 GENNAIO 2015
 
Olimpia Trani - De Florio Taranto 23 - 58 (5 -11, 2 -22) (1° tempo 7 - 33) (8 -10, 8 -15) (2°tempo 16 - 25) 
 
Trani: Bassi n.e., Di Gregorio, Mastrototaro, Lorusso 10, Musicco 1, Mangialardi 4, Coppolecchia, R. Di Pantaleo, Oliva 8, Zipparri, Di Terlizzi n.e., Radu. (All. Maurizio Di Pantaleo)
 
De Florio: Calati 6, Mele 7, Cardiota 8,  Caminiti 8, Di Pilato 4, Pacchiano, Alberti 16, Moretti 2, Bini, Zoa 7. (All. Fabio Palagiano) 
 
Arbitri: Bucci e Livrieri di Corato (Bari)

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
RIPARTE LA SERIE B!