ANSPI SANTA RITA TARANTO, ESORDIO AMARO
Comincia con una sconfitta la stagione sportiva dell ‘ANSPI SANTA RITA TARANTO
Nella prima giornata del campionato di serie D maschile Regionale, la squadra tarantina esce a mani vuote dal Palasport di San Pietro Vernotico contro la squadra locale. Davanti ad una bella cornice di pubblico, le due squadre hanno dato vita ad un interessante match molto valido dal punto di vista agonistico con lotte a rimbalzo tra i lunghi locali e i lunghi ospiti. La partita dei ragazzi di coach Mineo e Menga è stata condizionata dalla non perfetta fluidità offensiva e dalle basse percentuali al tiro, dovute alla non perfetta condizione, dati i pesanti carichi di lavoro delle precedenti settimane. Al contrario nei locali Sirena e Fiore hanno punito ogni minima distrazione della difesa jonica, facendo tenere sempre la testa avanti nel punteggio ai brindisini.
LA PARTITA: parte bene l’ Anspi Santa Rita che con il giovane Marco Carelli riesce a trovare importanti soluzioni offensive. Il San Pietro deve, invece, ancora prendere le misure, ma riesce a rimanere sempre a stretto contatto con gli ospiti. Al 7’ Fiore segna 6 punti consecutivi e prova a far scappare i suoi, ma la Santa Rita non molla e chiude il primo quarto in svantaggio per 19-13. Nel secondo quarto la squadra ospite grazie al buon impatto di Libroia e Carelli Matteo tenta di ricucire lo svantaggio, ma Sirena inizia la sua partita, dimostrandosi con il passare dei minuti una vera spina nel fianco per la difesa santaritina. Si va al riposo lungo sul risultato di 35-25, ma con la convinzione che la Santa Rita è totalmente in partita. Infatti ad inzio terzo quarto D’Amicis inizia a presidiare le due aree con autorità, garantendo una gran quantità di rimbalzi ed importanti giochi in post-basso. Al 27’ i ragazzi di coach Mineo e Menga sono sul -3, ma ancora una volta Sirena, ben coadiuvato da due canestri di Risolo, ricacciano indietro gli ospiti. Al 30’ il tabellone luminoso recita 53-42 per i locali di coach Mimmo De Vita. Nell’ultimo quarto la squadra jonica si gioca tutto. Suma e Greco sembrano avere ancora energie per recuperare il gap, ma Dell’Atti e Pagliula provano a tenerli a bada. I due allenatori giocano d’astuzia cambiando le difese in continuazione e ciò sembra giovare alla Santa Rita, quando, al 37’, San Pietro è costretta a chiamare time-out sul punteggio di 60-56. Ma al rientro dal minuto di sospensione ancora Dell’Atti e Sirena puniscono con due missili da 3 punti che valgono la vittoria per 69-62.
Amarezza in casa Santa Rita al 40’, ma piena consapevolezza di quanto questa squadra possa ancora crescere e migliorare grazie anche all’ottimo apporto fornito dai più giovani. Da martedi riprendono gli allenamenti, in vista dell’esordio in casa di Sabato 05 Ottobre contro l’Action Now Monopoli, sconfitta in casa all’esordio contro Vieste. Palla a due quindi per sabato alle ore 18 al PalaFiom.
TABELLINI:
US SAN PIETRO VERNOTICO ASD – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO 69-62
1°Q. 19-13; 2°Q. 16-12 (35-25); 3°Q. 18-17 (53-42); 4°Q. 16-20 (69-62).
SAN PIETRO VERNOTICO: Miglietta NE, Centonze 2, Cuomo G. 5, Fiore 10, Dell’Atti 15, Sirena 19, Risolo 6, La Spada 4, Pennetta 0, Pagliula 8. All.re De Vita. Aiuto all.re Cuomo C.
ANSPI SANTA RITA: Greco 8, Carelli Mar. 11, De Maglie 4, Suma 4, Carelli Mat. 4, Bellavia NE, Di Trizio 4, D’Amicis 10, Libroia 12, Prisciano 5. All.re Mineo. Aiuto all.re Menga.
Commenti