Corim Città di Taranto, profumo di serie A
La squadra di coach Liotino espugna Sava per 8-2 ed accede allo spareggio promozione
La Corim Città di Taranto riscrive la storia del futsal femminile tarantino. Da oggi, accanto alla plurititolata nazionale Real Statte, uno spazio speciale per questa disciplina nella città bimare lo occuperà la squadra di coach Liotino, che vincendo per 8-2 contro il Soccer Sava ha conquistato, con un turno d'anticipo il girone B del campionato regionale, accedendo di fatto allo spareggio promozione che si giocherà il 17 aprile contro il Futsal Bisceglie, che ha trionfato nell'altro raggruppamento, su campo neutro ed orario ancora da stabilire. Ininfluente la gara di domenica contro la Dona Style Fasano, che attualmente occupa la seconda posizione in classifica.
Chi, contro il Sava, si aspettava di trovare un calo mentale, la "paura di vincere" nelle gambe della Corim, si è sbagliato di grosso. Perché le ragazze hanno tenuto costantemente il pallino del gioco, andando a segno due volte con Orlando e Giliberto e poi con Marzella, D’Arienzo, Fatiguso, D’Amico.
"E' una grande soddisfazione - ha commentato a fine gara Vito Liotino - anche perché si tratta del primo campionato Figc vinto da una squadra della nostra città. Abbiamo riscritto la storia. E' stata una gara molto tranquilla, senza scossoni, abbiamo giocato sempre con grande concentrazione".
"Nell'economia della stagione - continua il coach rossoblu - è stata determinante la vittoria di Fasano, ma questo è un trionfo costruito giorno dopo giorno. Siamo riusciti a convogliare tutte le emozioni in un unico obiettivo e l'abbiamo raggiunto insieme. Ora la testa è solo al 17 aprile, una gara secca nella quale può succedere di tutto, ma saremo lì a giocarcela. Da martedì, torneremo ad allenarci per preparare la gara contro il Dona Style, chiudere in bellezza il campionato non sarebbe male".
Il tecnico tarantino, infine, ringrazia tutti: "E' il successo di chi ha creduto in noi, dal presidente Gianni Marsico, che sta confermando di essere un vincente, al diesse Solito, artefice della costruzione del roster, ma poi anche il diggì Cosimo Stallo, il fisioterapista Aldo Portulano, il massaggiatore Francesco Secondo, l'addetto stampa Leonardo Renna e chi, come la testata giornalistica TuttoSportTaranto.com del direttore responsabile Matteo Schinaia, ha dato sempre ampio spazio alle nostre imprese. E poi ancora, tutti gli sponsor, il preparatore dei portieri Lorenzo Fabiano e lo splendido preparatore atletico, coach in seconda, Pietro Manco. Un "grazie" di cuore, poi, a tutte le ragazze: i portieri capitan Roberta Linzalone e Chiara D’Arconso, le giocatrici di movimento Federica D’Amico e Simona Giliberto entrambe giovanissime, la super veterana vice capitano Miriana Nitti, Nicol Greco, Alessandra Orlando, Desirèe D’Ippolito, Nadia D’Arienzo, Roberta Fatiguso, Francesca Di Gioia, Valentina Guarini, Maria Rosaria Di Pippa ed Anna Marzella. Tredici fantastiche atlete che rappresentano Taranto con amore e passione".
Commenti