Scherma

"Trofeo del Sabato", Venza conquista il bronzo

Lo schermidore tarantino che sta dimostrando una continua e progressiva crescita schermistica e maturitá sportiva

05.05.2015 00:56

https://www.buonocuntosrl.it/

William Venza col maestro Bory BarrientosConclusione esaltante per William Venza, portacolori del Club Scherma Taranto, alla Finale Nazionale del VII Trofeo del Sabato Spada Maschile svoltasi presso il Cus Siena lo scorso 3 maggio che al termine di un'ottima prestazione sportiva raggiunge il miglior risultato personale in campo nazionale conquistandosi un meritatissimo 3* posto ottenuto grazie anche alla magistrale regia tattica del Maestro Camilo Bory Barrientos.
Ricordiamo che il Trofeo del Sabato è una competizione che si svolge durante tutto il corso dell'anno agonistico articolandosi in 6 tappe al termine delle quali si stila una classifica generale che permette solo ai primi 18 atleti di accedere alla Finale ed in questa stagione hanno partecipato un totale di 243 schermidori.
Al termine della fase dei gironi all'italiana Venza si colloca nella classifica provvisoria al 5* posto e ciò gli permette il salto del primo turno di eliminazioni dirette. Supera nell'ordine Vittorio Amendola (C.N. Posillipo Napoli) per 15/12 e Edoardo Vichi ( Drago Scherma) per 15/14 conquistandosi così la semifinale disputata contro Roberto Ranieri (Fiamme Oro). Ed è proprio Ranieri, atleta di grande livello che proprio recentemente ha rappresentato l'Italia ai Campionati Europei Under 23 a Vicenza, che ha fermato la corsa dell' atleta tarantino verso il gradino più alto del podio con un punteggio 15/7.
Al termine William Venza conquista la medaglia di bronzo, risultato che non deve essere un traguardo, ma solo il punto di partenza per obiettivi più ambiziosi come giusto premio di intensi allenamenti e grande motivazione dello schermidore tarantino che sta dimostrando una continua e progressiva crescita schermistica e maturitá sportiva.
Sempre presso il Cus di Siena si è svolta anche la finale del Circuito Nazionale "Lui & Lei", una competizione a coppie dove, sempre William Venza affiancato dalla sua compagna di squadra Eleonora Chiruzzi hanno saputo ben rappresentare il Club Scherma Taranto. Perfetti nella fase a gironi si qualificano 3* nella classifica provvisoria che decide gli abbinamenti delle eliminazioni dirette e saltano il primo turno. Cedono però il passo per l'accesso in semifinale con la coppia Merendi / Fantini del Circolo Ravennate della Spada, conquistandosi così il 6* posto.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Il punto sulla serie A - 04/05/2015