Pallavolo Femminile

Puglia verso il Trofeo delle Regioni indoor in Sicilia. La Orsi Toth in campo ai mondiali di beach volley

Selezioni regionali pugliesi in partenza per il Trofeo delle Regioni indoor di volley in Sicilia dal 29 giugno al 4 luglio. Da domani il via ai mondiali di beach volley in Olanda, in campo con la magli azzurra anche la pugliese Viki Orsi Toth

26.06.2015 23:03

https://www.buonocuntosrl.it/

Marta Menegatti e Viktoria Orsi-TothPrenderà il via il prossimo 29 giugno in terra di Sicilia il Trofeo delle Regioni di volley riservato alle selezioni regionali maschili e femminili di tutta Italia. Il torneo, riservato ad atleti nati dal 1999 e atlete nate dal 2000, si giocherà sul territorio della provincia di Messina e vedrà impegnate le rappresentativa pugliesi maschile, guidata da Vincenzo Fanizza, e femminile, guidata da Gaetano Gagliardi. In vista dell'importante torneo, è in corso di svolgimento un collegiale di preparazione ad Alberobello, il cui termine è previsto per sabato 27 giugno , al quale stanno partecipando 15 atleti (la rappresentativa maschile per la Sicilia sarà composta da 13 atleti alla fine) e 13 atlete (in 12 partiranno per la Sicilia). Nella passata edizione, svolta in Basilicata, la Puglia ha portato a casa un ottimo terzo posto al maschile, sfiorando l'approdo in finale dopo la semifinale equilibrata giocata con i campioni della Lombardia. "Gli obiettivi - ha dichiarato il tecnico della selezione pugliese maschile Vincenzo Fanizza - sono quelli di far bene come sempre. Il gruppo è formato da diversi atleti di un anno più piccoli ossia del 2000 (l'anno di partecipazione al torneo è 1999) e alcuni del 2001. La speranza è quella di far bene nella prima giornata del torneo dalla quale dipende molto il cammino al Trofeo delle Regioni. Rappresentare la propria regione in un evento così importante è motivo di orgoglio per atleti e tecnici, è sicuramente un confronto di importante livello tecnico. Il livello giovanile in Puglia è alto, abbiamo tante società che lavorano bene, che stanno facendo grossi sacrifici per far crescere questi ragazzi, ci sono tanti allenatori che si mettono a disposizione dello staff tecnico e del comitato regionale, reputo la situazione del movimento giovanile maschile in un buono stato di forma". La selezione femmile scenderà in campo per migliorare il 14° posto della passata edizione: "Andiamo in Sicilia - le parole di Gaetano Gagliardi, tecnico della selezione femminile - con un gruppo diverso rispetto a quello dello scorso anno a parte Binetti e Tarulli che hanno partecipato anche alla passata edizione. L'obiettivo è sicuramente quello di far meglio rispetto alla passata stagione. Il girone di qualificazione ci vedrà impegnati con Abruzzo e Marche. Il movimento femminile pugliese è sicuramente a buon punto, la base di lavoro è buona con un numero di tesserati ampio con la speranza che sempre più società decidano di investire nel settore giovanile. Il settore giovanile è un momento di aggregazione per le ragazze in cui cercare di fare gruppo e mettere in mostra le proprie capacità tecniche. Il Trofeo delle Regioni è un'esperienza indimenticabile per gli atleti". Nel girone di qualificazione, la Puglia maschile affronterà Toscana ed Emilia Romagna, quella femminile se la vedrà con Marche e Abruzzo.

Gli atleti convocati per il collegiale pre Trofeo delle Regioni

Puglia Maschile: Agrusti Marinfranco (1999, Asdc Treech Volley), De Gennaro Danilo Silvio (1999, Nuova Pallavolo Molfetta), Di Carlo Andrea (1999, Ssd Matervolley Castellana), El Moudden Gianluca Mohamed (1999, Materdominivolley.It), Cianfrone Mario (1999, Asd Plafin Volley Foggia), Fini Michele (1999, Asd Plafin Volley Foggia), Sportelli Mario (2000, Materdominivolley.It), D'amico Francesco (1999, Asd Pall. 2000 Ostuni), Gargiulo Giovanni (1999, Materdominivolley.It), Campana Francesco (2000, Materdominivolley.It), Di Sabato Piervito (2001, Pall. Murgia Sport Asd), Corrieri Roberto (2000, Nuova Pallavolo Molfetta), Palmisano Andrea Giovanni (2000, Green Volley Francavilla), Lauta Nicola (2000, Asd Pallavolo Apulia Monopoli), Ristani Alessio (2000, Asd Volley Massafra).

Puglia Femminile: Falchi Marika (2000, Asd New Volley Gioia), Monti Sofia (2000, Nike Volley Lecce), Dell'anna M. Carlotta (2000, Nike Volley Lecce), Marra Delizia (2000, Nike Volley Lecce), Tarulli Teresa (2000, Asd Pallavolo Apulia Monopoli), Maizza Benedetta (2000, Nike Volley Lecce), Politano Letizia (2000, Asd Volley Leverano), Tarantino Erika (2000, Us Volley Aradeo Asd), Marigliano Marilisa (2000, Atletico Noicattaro), Binetti Sara (2000, As Volley Barletta), Errico Chiara (2000, Asd Città Bianca Ostuni), Curci Martina (2001, As Volley Barletta), Parisi Alessandra (2001, Pallavolo Femminile Terlizzi).

Al via in Olanda i Mondiali di Beach Volley, prima "porta" per Rio 2016. In campo anche la pugliese Viki Orsi Toth

È tutto pronto in Olanda per i Campionati del Mondo di Beach Volley 2015, domani al via con due incontri che vedranno in campo le coppie di casa: Mappelink-Van Iersel contro le kazake Mashkova-Tsimbalova (Femmnilie) e Nummerdor-Varenhorst con i salvadoregni Escobar-Vargas (Maschile). La rassegna iridata sulla sabbia, che quest'anno assume un valore ancora maggiore perché mette in palio due pass per i Giochi di Rio 2016, si disputerà per la prima volta nella storia in quattro città: Amsterdam, Apeldoorn, Rotterdam e L'Aia. Al Mondiale prenderanno parte due coppie azzurre Daniele Lupo e Paolo Nicolai nel maschile, e Marta Menegatti e Viktoria Orsi-Toth nel femminile. I primi a scendere in campo saranno i ragazzi di Paulao che esordiranno il 27 giugno contro i cileniSalinas-Tobar (ore 16), per poi affrontare nell'ordine gli austriaci Huber-Seidl (28 giugno) e nell'ultima gara del girone (Pool E, Rotterdam) i Campioni del Mondo Brouwer-Meeuwsen (29 giugno). Le azzurre di Lissandro (Pool L, Rotterdam) giocheranno a partire dal 28 giugno, esordendo contro le argentine Gallay-Klug e in seguito fronteggeranno le olandesi Stiekema-Remmers (29 giugno) e le cinesi Wang F.-Yue Y (30 giugno). Al termine dei gironi (48 squadre maschili e 48 femminili, suddivise in 12 pools maschili e 12 femminili), accederanno ai sedicesimi di finale le prime e le seconde classificate di ogni raggruppamento, più le 8 migliori terze. Seguiranno ottavi e quarti di finale, mentre semifinali e finali si svolgeranno a L'Aia, dove il 4 luglio verrà incoronata la coppia vincitrice femminile e il 5 luglio quella maschile. In palio oltre alla titolo iridato ci sarà anche la qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici: le nuove campionesse mondiali e i nuovi campioni mondiali conquisteranno per la propria nazione un posto nel tabellone di Rio 2016.

I gironi delle Coppie Azzurre
Pool E, Rotterdam (Maschile): Nicolai-Lupo, Salinas-Tobar, Brouwer-Meeuwsen (Chi), Brouwer-Meeuwsen (Ola) e Huber-Seidl (Aut).
Pool L, Rotterdam (Femminile): Menegatti-Orsi Toth, Wang F.-Yue Y. (Chi), Gallay-Klug (Arg.), Stiekema-Remmers (Ola).

Il Calendario delle coppie Azzurre
Pool E, Rotterdam (Maschile) - 27 giugno: Nicolai-Lupo - Salinas-Tobar (ore 16), Brouwer-Meeuwsen - Huber-Seidl. 28 giugno: Nicolai-Lupo - Huber-Seidl (ore 11), Brouwer-Meeuwsen - Salinas-Tobar. 29 giugno: Huber-Seidl - Salinas-Tobar, Nicolai-Lupo - Brouwer-Meeuwsen (ore 20).
Pool L, Rotterdam (Femminile) - 28 giugno: Wang F.-Yue Y. - Stiekema-Remmers, Menegatti-Orsi Toth - Gallay-Klug (ore 16). 29 giugno: Menegatti-Orsi Toth - Stiekema-Remmers (ore 13), Wang F.-Yue Y. - Gallay-Klug. 30 giugno: Gallay-Klug - Stiekema-Remmers, Wang F.-Yue Y. - Menegatti-Orsi Toth (ore 14).

Il Calendario giornata per giornata
27 giugno: Nicolai-Lupo - Salinas-Tobar (ore 16). 28 giugno: Nicolai-Lupo - Huber-Seidl (ore 11), Menegatti-Orsi Toth - Gallay-Klug (ore 16). 29 giugno: Menegatti-Orsi Toth - Stiekema-Remmers (ore 13), Nicolai-Lupo - Brouwer-Meeuwsen (ore 20). 30 giugno: Wang F.-Yue Y. - Menegatti-Orsi Toth (ore 14).

Lo staff azzurro
Le coppie azzurre saranno guidate dai tecnici Paulao Moreira da Costa e Matteo Varnier (Maschile), Lissandro Dias Carvalho e Terenzio Feroleto (Femminile) e dal team manager Giacomo Giretto.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Polisportiva Sava, al via i raduni selettivi