Basket Femminile

C FEMMINILE: LA DE FLORIO, IN VISTA DI GARA TRE, PREPARA L'APPUNTAMENTO CON LA STORIA

05.06.2014 18:50

https://www.buonocuntosrl.it/

Ancora quarantotto ore all'ultimo appello della stagione  2013 - 2014 per la De Florio Taranto


 

Le ragazze di Fabio Palagiano, SABATO 7 GIUGNO 2014, ALLE ORE 18.00 (arbitri Roberta De Tullio di Bari e Vito Gentile di Monopoli), nel mitico palazzetto del TURSPORT di San Vito, Taranto, incroceranno la Tre Erre Brindisi di coach Giovanni Rubino, in gara tre, per l'accesso alla serie B, annata 2014 - 2015.

E' il coronamento di una stagione impegnativa, per la De Florio, svoltasi, dopo un percorso infido, in un film di 17 vittorie e solo 3 sconfitte, nella fase regolare. I play off, articolati nelle classiche serie di semifinale e finale, finora, hanno visto le rossoblu trionfare tre volte, a fronte di due sconfitte, maturate in trasferta.

Il team jonico, in questa straordinaria occasione, si presenta completo in ogni suo reparto, con Alessandra Ciminelli, fulcro di regia e ricca di inventiva con le sue penetrazioni, dirompenti per le difese avversarie, il più delle volte vincenti.

Federica Bottari e Claudia Pucci rappresentano i cursori delle fasce, da cui  le azioni di attacco vengono finalizzate dalle "torri", Marzia Varvaglione e Maria Schiavone, molto spesso dominatrici nelle aree avversarie, soprattutto a rimbalzo.

La nidiata delle under comprende valide alternative alle cosiddette esperte ed over, a cominciare dal cecchino Morena De Pace, spesso ispirata dalla linea dei 6,75, ma il "panzer" Annalaura Ruggiero rimane il mastino difensivo più efficace, per la sua proverbiale grinta e fisicità.

Roberta Frulli, Alessandra Sibilla e Laura Banditelli,  sono i "polmoni" di riserva, ma svolgono azione utile di ricucitura nella fase difensiva.

Il roster jonico ha mostrato un'ottima  tenuta  nella fase regolare,  mantenuta nei play off, con la difesa, a dir poco eccellente,  capace di subire 47,2 punti di media, attestazione della grande dedizione delle atlete, perfette nei meccanismi di chiusura dell'area pitturata, schemi rodati nel lavoro settimanale svolto sotto l'attenta regia dello staff tecnico.

Coach Giovanni Rubino ha assemblato un discreto roster, dove spiccano  buone individualità che, seppur in un mix di esperienza e gioventù, rappresentano il fulcro della compagine adriatica. Roberta Maggiore, Paola Marchese, Celeste Napolitano, Alessia De Mitri e Giorgia Assentato rappresentano l'asse portante delle adriatiche con Sara Costabile, cecchino infallibile, capace, in gara due, di piazzare 11 punti, determinanti nel successo della Tre Erre. Completano il roster le under terribili Alessandra Campo, Raffaella Rubino, Nobile e Melfi.

SABATO 7 GIUGNO, ALLE ORE 18.00, presso il Tursport a San Vito, Taranto, alle ragazze di Fabio Palagiano, oltre all'attenzione, grinta, tecnica, pazienza, dedizione ed applicazione, condizione fisica ed un pizzico di fortuna, che non guasta mai, servirà, come il pane, il supporto del pubblico, caloroso, come non mai, che dovrà spingere, letteralmente, le ragazze joniche  ad ottenere un risultato, inizialmente sperato, che potrebbe essere concretizzato.

L'attesa della torcida rossoblu è grande, ma il Presidente Anelli rinnova, ove ce ne fosse bisogno, l'invito a tutti i fans della palla a spicchi, sostenitori, orfani del pluirdecorato Cras, ad affollare le tribune del Tursport, teatro di tante epiche battaglie e a sostenere, come non mai,  le ragazze spingendole a raggiungere il prestigioso traguardo.

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA