Taranto, contro il Messina è gara - verità
a cura di Luca Chianura
Permetteci di rivolgere un saluto affettuoso alle popolazioni delle Province di Perugia e Macerata,colpite mercoledì sera dalle forti scosse di terremoto alle ore 19,11 e 21,18 di magnitudo 5,4 e 5,9. Non si segnalano vittime,come accadde lo scorso 24 agosto ad Amatrice, Accumuli ed Arquata del Tronto. Le Istituzioni ed il mondo dello sport non devono lasciare soli e non devono abbandonare i cittadini danneggiati dal sisma.
Calcio giocato il nostro argomento preferito. Domenica 30 ottobre ore 16,30 Taranto-Messina scontro diretto per la salvezza e sfida che rievoca i bei tempi della Serie B.Trasferta autorizzata ai possessori della tanto avversata tessera del tifoso.
Ex della partita. Elio Nigro Taranto e Manuel Mancini Messina. Mercoledì 2 Novembre Ore 16,30 Taranto-Cosenza valida per il secondo turno di Coppa Italia di Lega Pro 2016-2017.Molto probabilmente il tecnico rossoblù Fabio Prosperi attuerà il turn over,schierando i calciatori poco utilizzati. Domenica 6 Novembre Ore 20,30 la difficile trasferta sul terreno di gioco della Paganese. Il calendario serrato non concede tregua al Taranto che in sette giorni scenderà in campo tre volte,con l'obiettivo di capitalizzare il massimo, migliorare il gioco e gli schemi, evitare gli errori commessi sulle palle inattive, le reti subite contro Fondi ed Akragas esempi lampanti, e centellinare le energie. Ad Agrigento la squadra rossoblù ha palesato maggiore reattività,propositività, determinazione,costruendo palle goals nitide non concretizzate per vari motivi. In primis il palo di Mauro Bollino,a metà del secondo tempo. Il 2-0 avrebbe chiuso la contesa, ma così non è stato. A quattro minuti dal termine l'ex difensore rossoblù Daniele Marino,lasciato colpevolmente solo dalla difesa del Taranto,all'interno dell'area piccola realizza comodamente il pareggio. L'Akragas lascia il testimone al Messina affidato da due settimane a Cristiano Lucarelli subentrato al posto dell'esonerato Salvatore Marra e galvanizzato dalla vittoria interna contro una deludente Casertana. Alessio Viola in rete domenica scorsa ad Agrigento e reggino doc, considera la gara di domani pomeriggio un derby.
"So che i tifosi si aspettano molto da me.Ho voluto fortemente questa piazza importante perchè Taranto ti da prospettive per il futuro.Personalmente sto benissimo, anche se mi mancano ancora dei minuti nelle gambe;ad Agrigento ho disputato 65 minuti ad alto livello,tenendo conto che oltre al gol ho aiutato la squadra.Nel complesso abbiamo fatto un importante salto di qualità,aumentando la nostra intensità;il merito è frutto del lavoro e di Mister Prosperi,che in soli quattordici giorni è riuscito a trasmettere le sue idee al gruppo.Sono convinto che se continueremo su questa strada,ci toglieremo molte soddisfazioni e perderemo poche partite.La vittoria sicuramente ci manca,ma non abbiamo nessun tipo di ansia,siamo fiduciosi e vedrete che tra 1-2 gare ci sarà il vero Taranto.Messina? Da reggino lo ritengo un match importantissimo,essendo una nostra storica rivale;spero che avrò l'opportunità di scendere in campo.Hanno una buona compagine e sono una delle nostre dirette concorrenti.Tifosi? E' sempre bello vederli sugli spalti,chiedo loro di stare sempre al nostro fianco,sia nei successi che nelle sconfitte.Capisco la tristezza quando arrivano i risultati negativi,però li vorremmo sempre con noi a prescindere.Tutti insieme si vince".
Mister Fabio Prosperi recupera i difensori Errico Altobello e Mariano Stendardo usciti anzitempo per infortuni muscolari nella gara persa a Foggia il 25 Settembre ed il giovane centrocampista Alessio Langellotti in panchina contro l'Akragas per stare vicino al gruppo.Saranno assenti gli infortunati Vito Russo,Cedric e Francesco Potenza.Il modulo sarà sempre il 3-4-3.Il Taranto anti Messina dovrebbe essere il seguente.Maurantonio in porta,Altobelllo o Balzano,Stendardo, Pambianchi in difesa.De Giorgi,Nigro, Bobb o Sampietro,Garcia a centrocampo. Bollino,Magnaghi o Balistreri,Viola in attacco.In panchina si accomodano i portieri De Toni,Pizzaleo,Altobello o Balzano,Albanese,De Salve,Langellotti, Paolucci,Lo Sicco,Bobb o Sampietro, Pirrone,Magnaghi o Balistreri,Cardea. Allenatore Fabio Prosperi.Taranto-Messina sarà diretta dal Signor Giampaolo Mantelli della Sezione A.I.A. di Brescia,Assistente 1 Thomas Ruggieri di Pescara,Assistente 2 Andrea Micaroni di Pescara e sarà trasmessa in diretta su www.sportube.tv Lega Pro Channel con la telecronaca di Alfredo Ghionna,su Studio100Radio,100 FM,a partire dalle Ore 16,25 radiocronista Gianni Sebastio e lunedì in differita su Canale 85 telecronista Angelo Leone.
Commenti