Basket Maschile

Casa Euro Taranto, il primo passo verso la salvezza

a cura di Marco Tucci

30.04.2016 23:41

https://www.buonocuntosrl.it/

Strepitoso Circosta: 23 punti per lui (foto Maffucci)Buona la prima!! La Casa Euro Basket esordisce con una vittoria fondamentale davanti al proprio pubblico e inizia come meglio non poteva la serie di play-out contro un ostico Vasto che si è dimostrata squadra compatta e viva.

LA PARTITA: coach Putignano si affida inizialmente a Bastoni in cabina di regia con Circosta e Tinto sugli esterni e Potì nell’insolita posizione di numero quattro a dare manforte al pivot Orlando; dall’altra parte coach Luise risponde con Grassi, Dipierro, Di Tizio, Jovancic e l’ex di turno Tabbi.

La partita si apre con un contropiede rapido di Bastoni; Vasto però sembra più centrata e con un parziale di nove a zero prova il primo allungo del match: 2-9 per la squadra abruzzese.

Orlando da sotto le plance e ancora un attivo Bastoni riavvicinano il Cus fino al 2su2 di Potì dalla lunetta che costringono coach Luise a chiamare time-out; in uscita dallo stesso Osmatescu tiene attaccata la squadra di casa e il primo quarto si conclude con due punti di vantaggio per la compagine ospite: 16-18.

Il secondo quarto si apre con una tripla di Malfatti; qui sale finalmente in cattedra Circosta: il migliore marcatore della Casa Euro spara tre triple consecutive che con un paio di liberi di Bastoni costruiscono il break di quattordici a zero che spinge i rossoblù sul più dodici: 30-18 per i ragazzi di coach Putignano.

Vasto però non molla e si riavvicina grazie a Jovancic; Orlando e Bastoni tengono avanti il Cus e alla fine del secondo quarto la squadra di casa giunge all’intervallo lungo con ben otto punti di vantaggio: 39-31 per la squadra di casa.

Il terzo quarto si apre con una tripla di Dipierro; il Cus diventa improvvisamente lento e prevedibile e inizia a soffrire la difesa aggressiva della squadra ospite, il solo Circosta buca la retina con un paio di canestri in sospensione da due e una bomba dalla lunga distanza; Vasto quindi si riavvicina e arriva alla fine del terzo quarto con solo tre lunghezze da recuperare: 48-45

per i ragazzi di coach Putignano.

Il quarto quarto si fa sempre più teso e si gioca punto a punto; Orlando e Malfatti mantengono avanti il Cus ma Vasto non molla e grazie alla premiata ditta Dipierro-Tracchi rimane a una sola lunghezza di distanza dai rossoblù.

Qui risale ancora in cattedra Circosta che con una tripla folle in contropiede fa esplodere il Palamazzola e ridà ossigeno alla squadra di casa: 60-56; Vasto rimane a contatto ma il Cus alza la radio in difesa e soffrendo e lottando porta la partita a casa nonostante la sofferenza finale: 64-61 per il Cus in un Palamazzola entusiasta davanti ai propri ragazzi.

Vittoria quindi di fondamentale importanza; successo però da archiviare subito perché martedì 3 Maggio c è già gara due sempre al Palamazzola e portarsi sul due a zero vorrebbe dire avere un piede e mezzo ancora nel campionato di B anche l’anno prossimo.

IL TABELLINO

CASA EURO BASKET TARANTO: Osmatescu 5; Circosta 23; Malfatti 8; Orlando 8; Potì 2; Conte 0; Tinto 3; Stola 0; Della Torre 2; Bastioni 13.

BCC GENERAZIONE VINCENTE VASTO: Grassi 8; Dipierro 12; Tracchi 15; Di Tizio 3; Ierbs 2; Jovancic 13; Casettari 4; Tabbi4; Pace 0; Cordici 0.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto - Pomigliano in diretta