VIDEO / Le sette meraviglie del Martina
Le doppiette di Birtolo e De Tommaso e le reti di Laneve, Rito e Massafra stendono 7-1 il Mottola
di Domenico Fumarola
Il Martina di mister Gidiuli continua a macinare reti e successi: allo stadio Pergolo viene abbattutto anche il Mottola, che soccombe 7-1, con i padroni di casa che si divertono nel secondo tempo, anche se sono da rivedere i cali di concentrazione negli ultimi minuti del primo tempo, sul risultato di 2-0, che potevano far rientrare in partita la squadra ospite.
Il match si apre con una discesa sulla destra di Seika da parte del Mottola, ma il primo tentativo di battere a rete è del Martina, con una punizione che De Tommaso calcia sulla barriera per fallo commesso su Birtolo. Il numero 10 martinese si ripete qualche minuto dopo, sempre su calcio piazzato, ma questa volta il suo tentativo va fuori di poco. Un paio di minuti dopo, all'11', è ancora De Tommaso a trovarsi a tu per tu contro l'estremo difensore mottolese Ritella, ma il suo colpo di testa è alto sulla traversa. Si tratta delle prove generali per il vantaggio, che arriva al 13' ad opera di Laneve, che dalla fascia sinistra entra in area e beffa il portiere ospite con un bel rasoterra. Al 20' Birtolo è bravissimo a liberarsi dal proprio marcatore e calciare, ma il suo tentativo è debole e si spegne sul fondo. Al 33' arriva il raddoppio del Martina, con una splendida rovesciata di De Tommaso che manda in estasi il pubblico presente sugli spalti. Ma il doppio vantaggio rende troppo sicura la compagine martinese, che negli ultimi minuti della prima frazione di gara lascia l'iniziativa agli ospiti, che però non riescono ad accorciare le distanze.
Nella ripresa il Martina torna a macinare gioco, con una buona presenza sulle fasce anche da parte dei terzini – cosa non accaduta nel primo tempo – che creano superiorità numerica lasciando ampi spazi al centro della difesa del Mottola. Di questi spazi approfitta Birtolo, che in 4 minuti (al 14' e al 18') porta il risultato sul 4-0. Qualche minuto dopo arriva il secondo gol anche per De Tommaso, con un bel destro che sorprende Ritella. Con il risultato messo al sicuro mister Gidiuli manda in campo Masco e Rito al posto di Mastronardi e Bertolo, con Terrafino che retrocede nella posizione di terzino destro. Il gol della bandiera del Mottola arriva al 28' della ripresa, con una ribattuta dell'attacco ospite dopo una parata di Costantino. Nel Martina c'è spazio anche per Massafra, subentrato al posto di capitan Laneve. Proprio il nuovo entrato Rito sigla il 6-1, con un penalty calciato con freddezza al 34', mentre la rete che chiude il match è di Palazzo, con un bellissimo calcio di punizione che supera la barriera e si insacca alle spalle del portiere ospite.
Un ottimo Martina per buona parte del match, che fa festa in campo e sugli spalti, anche grazie al supporto dei giovanissimi supporters invitati dalla dirigenza itriana in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Commenti