Basket Femminile

C FEMMINILE: L'INTREPIDA IN CORSA SOLITARIA, PINK BARI E DE FLORIO DUELLO PER LA SECONDA PIAZZA

09.12.2014 11:34

https://www.buonocuntosrl.it/

L'ottava giornata di andata , non può che partire dal recupero del 3 dicembre  tra la Futura Brindisi e il Pink Bari, disputato al Palazumbo, davanti ad una discreta cornice di pubblico. Sovvertendo ogni ragionevole pronostico le brindisine, rinforzatesi, dal 30 novembre scorso con l'arrivo di Natalia Romina Rios, guardia trentaquattrenne argentina che, dopo i trascorsi in Italia in A/2 (nel Cus Cagliari, nel Rende e infine nel B.C. Bolzano) ed ilo conseguente ritiro dall'attività nel 2011, ha contribuito notevolmente a trascinare le sue compagne, superando la corazzata barese, team che, momentaneamente, ha dovuto lasciare punti e sogni di gloria nel capoluogo brindisino. La vittoria della Futura ha accorciato le distanze tra le inseguitrici dell'Intrepida e la compagine di Santini, rientrata a pieno titolo nella lotta alle posizioni di vertice.
Il turno precedente la festività dell'Immacolata, appunto l'ottavo di andata, ancora una volta  non ha prodotto scossoni particolari e i risultati sono stati tutti prevedibili, con alcuni match, comunque, interessati perchè terminati con  minimi scarti.
L'Intrepida, sabato sera, sul proprio campo ospitava la formazione rivelazione di questa prima parte di campionato, ovvero il San PIetro, compagine quella di Cuomo che proprio a Tuturano avrebbe  dovuto maffrontare l'esame più difficile, quasi una tesi di laurea, per ribadire, ove ce ne fosse stato bisogno la sua partecipazione all'elite del campionato, assieme ai migliori team. La squadra di Ermito, forte di un tasso tecnico ampiamente superiore al livello di tutte le altre formazioni della graduatoria, con elementi di spicco, quali Lauria, Siccardi, Boccadamo che fanno girare a meraviglia la gioiosa macchina da guerra tuturanese, non hanno avuto alcun tipo di problema a chiudere l'incontro nel più breve tempo possibile, scavando subito un divario con le san pietrine, determinate per l'esito finale. L'entusiasmo del pubblico locale, trascinante per la compagine dell'Intrepida, ha permesso alle ragazze di andare fino al termine del match, non risparmiando nulla alle avversarie, "punite" dalla serata di grazia di tutte le cecchine adriatiche. Il finale (70 a 23), giusto per la differenza di atlete e di esperienza tra i due team,puniva oltremodo le volenterose atlete di coach Cuomo, che hanno dato il massimo non risparmiandosi minimamente, salvo poi dover arrendersi di fonte ad atlete più prestanti, tecniche e dotate di self control valido per leggere la partita ed intervenire nel moneto giusto per ammazzare o azzannare il match.
A Bari, nel contempo, il Pink, ancora con la ferita aperta dell'imprevista e sorprendente sconfitta di Brindisi, aveva l'occasione del riscatto  affrontando l'Olimpia Mesagne, formazione giovane, con esperienza da maturare, ancora al palo ed in attesa di assaporare il gusto dei primi punti stagionali. Valenzano per non correre rischi chiedeva massima concentrazione e 40 minuti di alta intensità difensiva e freddezza glaciale alle attaccanti per tagliare la difesa ospite, alzando notevolmente le percentuali realizzative. Tattica rilevatasi fondamentale per la larga vittoria delle baresi, attestante l'impotenza della difesa ospite, impegnata a caricarsi di falli per intralciare l'azione delle cecchine biancorosse.
Il Palamazzola. in una serata uggiosa di inizio dicembre,ospitava un incontro interessante, fra due delle protagoniste dei play off stagione 2013 - 2104, ovvero la De Florio di Palagiano e  il Galaxy di Ermito. La formazione ospite giungeva a Taranto, carica di adrenalina, derivante dal colpo grosso ottenuto nei confronti del San Pietro, missione che riportava l'attenzione al campionato per le atlete brindisine. Dopo un buon primo quarto, terminato in vantaggio di un punto, le atlete del Galaxy (sostenute, tra l'altro da due ex atlete dell'Olimpia Trani , ovvero Pavlovic e Garzon) non sono riuscite ad esprimersi al meglio perchè ha trovato la tarantina De Pace, in serata di eccellenza massima nella fase conclusiva e la Pucci abile regista e lottafrice sulle palle vaganti che consentivano alle rossoblu di Palagiano  di chiudere l'incontro e rimanere a braccetto con il Pink.
La Futura, ospitando il Santeramo, aveva la ghiotta occasione di ridurre il distacco d al Pink e staccarsi dal restante plotone di chiusura della classifica. Costringeva subito le murgiane ad inseguire per tutto il match e Rios, anche in questa sua terzxa gara,risultava fondamentale per le sue compagne irriconoscibili, rispetto alle prime uscite stagionali. La sconfitta per le ospiti allontanava le stesse dalle posizioni di vertice, pur riconoscendo nelle baresi un complesso ben amalgamato e abbastanza competitivo.
Il match più spettacolare andava in scena a Taranto, sul campo dell'Istituto Maria Pia, tra la Lara e la Tre Erre Brindisi (queste sempre con una gara in meno da recuperare a Santeramo contro il Paradiso Service), contesa vietata ai deboli di cuore per l'andamento dello stesso incerto e molto battagliato tra le due formazioni, con i coach che operavano come fosse una partita a scacchi. Campanile, per i grottagliesi, chiamato a sostituire il titolare, ancora alla ricerca della prima vittoria, operava tutte le soluzioni possibili, per invertire una rotta che il coach Galgano ha fatto sua, sia pure di misura, ma necessaria per smuovere la classifica ed evitare di rimanere attardati. Era la chiusura della giornata, il match disputato a Taranto, ma le ragazze grottagliesi si sentivano quasi mortificate per questa striscia negativa (filotto di sei sconfitte consecutive), che mai avrebbe immaginato l'entourage della Città delle Ceramiche. Diversamente, Galgano e la Riccardi avevano motivi per gongolare per la vittoria, dimostrativa del carattere delle ragazze e la voglia di non mollare mai.
Nel prossimo fine settimana, il 9° turno, l'ultimo del girone d'andata, le squadra di vertice saranno tutte impegnate in trasferte, sulla carta più o meno abbordabili, ma sicuramente con insidie nascoste.
La capolista Intrepida affronterà, al Palamagoli, il Galaxy di Palmiero, in un derby in cui le padrone di casa cercheranno di impegnare la band di Ermito, protesa a continuare, da imbattuta, il cammino al vertice della classifica. Le tuturanesi giungeranno a questo appuntamento importante, quale è un derby, in un ottimo stato di forma e consapevoli del loro tasso tecnico,  elevato rispetto alle avversarie.Sempre a Brindisi, ma al Palazzetto Melfi di Via Ruta, il Pink Bari affronterà la Tre Erre Brindisi di Galgano e Riccardi (ancora con il match di s anteramo da recuperare), per un match impari, almeno sulla carta, considerando la struttura del team barese, impreziosito dalla Delli Carri e Filograsso.
La De Florio, a Santeramo, al Palavitulli, affronterà la Paradiso Service, avversario in un momento di appannamento che ha prodotto le ultime tre sconfitte (anche se dovrà recuperare il match interno con la Tre Erre), ma Palagiano e le ragazze sanno bene che si dovrà fare molta attenzione alle sorelle Toscano, asse portante della squadra murgiana che, notoriamente, in casa si galvanizza alla presenza del caloroso pubblico, se si vorranno portare a casa due punti fondamentali nell'inseguimento alla capolista Intrepida. Delle trasferte delle dirette concorrenti, cercherà di approfittarne la Futura sul campo del fanalino di coda, Olimpia Mesagne, mentre a San Pietro, la squadra di Cuomo cercherà di trovare altri punti necessari a ripartire dopo gli ultimi due stop subiti.
 
RECUPERO 6^ GIORNATA D'ANDATA 3 DICEMBRE 2014
 
Futura Brindisi - Pink Sport Time Bari  64 - 51
 
RISULTATI 8^ GIORNATA D'ANDATA 6 E 7 DICEMBRE 2014
 
Futura Brindisi - Paradiso Service Santeramo          66 - 44
Pink Sport Time Bari - Olimpia Mesagne                   73 - 26
Lara Basket Grottaglie - Basket Tre Erre Brindisi     52 - 57
Intrepida Basket Brindisi - U.S. San Pietro                 70 - 23
De Florio Taranto - Galaxy Brindisi                               73 - 50
 
 
CLASSIFICA
Intrepida Bk Brindisi 16 (+301); Pink Sport Time Bari 12 (+146), De Florio Taranto 12 (+ 54); Futura Brindisi 10 (+ 80); U.S. San Pietro 8 (+18);  Bk Tre Erre Brindisi 6 (+3) (*), Galaxy  Brindisi 6 (- 13); Paradiso Service Santeramo 4 (-22) (*), Lara Bk Grottaglie 4 (-51); Olimpia Mesagne 0 (- 311).
 
(*) una gara in meno. 
 
PROSSIMO TURNO 9 ^ GIORNATA D'ANDATA  - 13 E 14 DICEMBRE 2014
 
U.S. San Pietro - Lara Bk Grottaglie; Bk Tre Erre Brindisi -  Pink Sport Time Bari; Paradiso Service Santeramo - De Florio Taranto; Galaxy Brindisi - Intrepida Bk Brindisi; Olimpia Mesagne - Futura Brindisi.
 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA