IL TALSANO VINCE IL DERBY CON L'ACQUA MANIVA
11 giornata
Acqua Maniva vs VTT Volleyball Talsano-Taranto
32 a 30 23 a 25 16 a 25 23 a 25
Ultime 3 gare 9 punti
Sabato 11 gennaio si è svolta l’ultima gara del girone di andata del massimo campionato regionale. Questa 11 a giornata era particolarmente importante per la VTT VOLLEYBALL TALSANO in quanto oltre a dover affrontare i cugini della Maniva Taranto, quindi un derby tutto Tarantino, era necessaria la sconfitta del Ruffano contro il Palano per agganciare la 5° posizione in classifica, ultima chiamata per cercare di conquistare attraverso i playoff la promozione in serie B, che i Talsanesi inseguono ormai da 3 stagioni.
Come da pronostico il Ruffano perde sul campo del Palano per 3 set a 0, mentre per la gara tra le due tarantine come in ogni derby il risultato non sembra scontato. Le due formazioni scese in campo sono al gran completo e si affrontano a viso scoperto viste le molte amichevoli svolte nella prima fase del campionato, che riprenderanno già da Giovedì prossimo. Il primo set, caratterizzato da tanti errori soprattutto nel fondamentale della battuta, termina con il punteggio di 32 a 30 per i padroni di casa.
Sicuramente il migliore in campo è l’esperto Stefano Pirola opposto della Maniva che con la sua grande varietà di colpi in attacco e la sua pesantissima battuta in salto riesce a trascinare i suoi compagni fino alla conquista del primo parziale. Ma in questo sport il singolo uomo non conta, il gruppo dei ragazzi di Ennio D’Amicis si stringe e continua a lottare punto su punto anche nel secondo set. Si vede finalmente un bel gioco e sale in cattedra il Talsano, che con le sue bocche di fuoco Nardella e Schifone, quest’ultimo inarrestabile con ben 9 punti nel primo set e 7 nel secondo set, conquista il secondo parziale con il punteggio di 23 a 25.
Nel terzo set sembra che in campo sia sceso solo una formazione, quella di Talsano, che acquisisce un vantaggio tale da permettere al tecnico di far riposare Gianluca D’Amicis, Marco Nardella, Mimmo Minelli e il piccolo Bartuccio Simone che vengono prelevati rispettivamente da Mattia D’Amicis, Simone D’Ambrogio, Sergio De Feudis e dal nuovo arrivato Mirko Baldassarre che subito si mette in evidenza con una gran bella difesa. Il terzo parziale termina con il punteggio di 16 a 25.
Nella quarta frazione gli equilibri sembrano ristabiliti tra le due compagini, con i padroni di casa che grazie ad un break si portano sul 21 a 17 per loro con una differenza che forse gli ha trasmesso troppa sicurezza facendo calare la loro concentrazione , errore che il Talsano non perdona e con 2 attacchi vincenti di Salvatore Schifone, autore fino alla fine di ben 25 punti e 2 muri vincenti del centrale Lacaita raggiungono la parità. Lo sprint nella fase di rimonta del Talsano è tale da superare e vincere l’incontro con il punteggio dell’ultimo parziale di 23 a 25. D’ora in avanti le partite diventano tutte importanti specie per la società del Talsano che come afferma il Ds Fabio Iurlano “ questa è una squadra costruita per occupare posizioni più alte”, ma le varie problematiche e l’altissimo livello di questo campionato ha purtroppo ridimensionato le aspettativa. Sicuramente il duro lavoro in palestra e la voglia di far bene riserveranno delle belle soddisfazioni.
Il prossimo appuntamento è sul campo del Palano che attualmente occupa la 4 posizione in classifica.
Commenti