L’EQUIPAGGIO “FLOCKINO” PARTECIPERÀ AL CAMPIONATO MONDIALE SB20
Intanto domenica, nella rada di Mar grande, per i giovanissimi della scuola Ondabuena Academy riprende il Campionato Invernale di vela classi J24 e SB20
“Ci sentiamo speciali”. Hanno il sorriso e la forza che dona l’adolescenza. Quell’età di mezzo dove la paura quasi non esiste, e le onde alte sono pura adrenalina. Nicola De Siati, 16 anni, Matteo Scaglioso (al timone), 15, Valerio Todaro, 16 e il loro coach Francesco Palazzo, 18 anni, sono 4 giovani velisti abituati ad andare per mare, e a sfidare il vento. “Flockino”, questo il nome di battaglia, è l’equipaggio giovanile di Ondabuena Academy, la scuola di vela con sede a Taranto. Il team parteciperà al campionato mondiale Sb20 dal 4 a 10 luglio, che si svolgerà sulla riva trentina del lago di Garda di Torbole. Una località meravigliosa soprattutto nei mesi estivi. Sarà per loro un’ esperienza sportiva, e umana, indimenticabile. Un’avventura da sostenere, sponsorizzare.
Nicola, Matteo, Valerio e Francesco, hanno cominciato perché invogliati dai genitori, o per pura curiosità. “Una volta conosciuta la vela non l’abbiamo più mollata. E’ uno sport che ci sottopone a molte rinunce, ma le soddisfazioni alla fine premiato tutti i nostri sforzi” è il comune pensiero di un gruppo particolarmente affiatato. Nicola e Matteo frequentano il liceo “Aristosseno”, Valerio il “Ferraris”, mentre Francesco, il più grande e anche il veterano del gruppo, frequenta il liceo “Archita”. Si sostengono e s’incoraggiano tra di loro quando vanno per mare. Sono diversi dai loro coetanei. Lo sanno bene. “Il sabato finiamo la scuola - dicono i ragazzi – ci mangiamo un panino e siamo al molo per la preparazione. Tutti i sabato. Idem la domenica che spesso per noi è giornata di regata”. E questo accade sempre, in inverno e in estate. Anche quando il freddo si fa sentire, e in mare, il vento punge particolarmente. Nel tempo si sono dotati di un abbigliamento tecnico e velico di tipo agonistico. “Ci bagnamo ancora, ma almeno preveniamo le influenze” aggiungono sorridendo. Sì, sono speciali, perché non hanno seguito la moda del voler diventare, ad esempio, calciatore a tutti i costi, ma hanno scelto una strada diversa, che premia negli anni, il sacrificio di non poter far tardi il sabato sera, “perché la domenica c’è gara e dobbiamo essere svegli” dicono i 4 ragazzi. E poi andrebbero premiati, per il solo fatto che in una città come Taranto, si sono accostati per istinto ad uno sport che vive il mare a 360°. “La vela è disciplina, impegno, la vela non ammette troppi errori, né in mare, né in fase di preparazione – spiegano – perché altrimenti non si fanno risultati, e noi vogliamo crescere con la scuola e in questo sport”. Nicola, Matteo, Valerio e Francesco, hanno creato una pagina dedicata sul social network facebook “Flockino Sailing Team” in continuo aggiornamento, allenamenti, regate, fotografie. Appaiono felici, vivaci e fiduciosi, in un contesto suggestivo, la rada di Mar Grande, che regala istantanee dal fascino immortale.
Intanto domenica riprende il Campionato Invernale Città di Taranto, delle classi J24 e SB20 organizzato dal circolo velico Ondabuena Academy sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, e con il supporto a mare della sezione Velica della Marina Militare e a terra del Molo Sant’Eligio. Si riparte dopo lo stop di domenica 18 gennaio, regata annullata per un avviso di burrasca. Il campionato è partito a novembre e terminerà il 15 Marzo. Partecipano 15 imbarcazioni J24, 4 imbarcazioni SB20 (un monotipo nuovissimo, definito “la libellula del mare” perchè estremamente veloce e facile da portare), in tutto 87 velisti. Al momento in testa, per la categoria J24, “Doctor J” del circolo nautico l’Approdo, mentre per il monotipo Sb20 “Sberla” del circolo velico Ondabuena.
In allegato le classifiche provvisorie.
Ulteriori informazioni sul campionato e sulla scuola, sul sito www.ondabuenaacademy.it
Commenti