GROTTAGLIE-MONOPOLI 2-0 DECIDE LA DOPPIETTA DI FACECCHIA: GABBIANO KO
I ragazzi di Pizzonia vedono il Francavilla, ora distante un solo punto
Il Grottaglie batte il Monopoli e si avvicina alla salvezza diretta e al Francavilla, ora ad un punto. Un'ottima prova dei biancoazzurri contro un Monopoli spento e confusionario, vale tre punti pesantissimi in classifica.
L'avvio è di marca biancoazzurra. La squadra di Pizzonìa parte meglio e all'ottavo minuto raccoglie la prima vera occasione della partita: una bella incursione di Faccini porta Facecchia solo davanti a Tognoni, ma il portiere del Monopoli chiude benissimo lo specchio. Nei primi quindici minuti è il Grottaglie a fare la partita, con la squadra ospite costretta a difendersi. La risposta biancoverde arriva con un tiro innocuo, ma spettacolare di Murano, che dai 25 metri stoppa di petto ed esegue una bella girata, con la palla che termina alta. Il buon momento degli ospiti è testimoniato, altresì, da una punizione conquistata sulla trequarti per un fallo di Collocola: da buona posizione Manzo calcia alto. Castaldo trova la rete del vantaggio, ma il signor Nicoletti ferma tutto per fuorigioco. Poco dopo il ventesimo l'ex Salvestroni viene ammonito per un fallo da tergo su Lenti, al debutto assoluto in stagione con la maglia del Grottaglie. Alla mezz'ora Murano mette i brividi al D'Amuri gonfiando la rete, ma l'arbitro annulla ancora una volta per una posizione irregolare dello stesso attaccante, che aveva colpito di testa su una punizione da posizione ravvicinata di Manzo. Al trentasettesimo il Grottaglie passa in vantaggio: Facecchia lanciato a rete benissimo da Faccini è bravissimo a beffare Tognoni in uscita e mettere in rete. Il gol dei padroni di casa arriva in un momento particolare del primo tempo, ed è una doccia gelata per gli ospiti. Al quarantesimo c'è anche un giallo per Faccini, reo di un intervento ai limiti a metà campo in collaborazione con Lenti. Poco prima del quarantecinquesimo il Grottaglie trova il raddoppio che chiude virtualmente la partita. Ancora Facecchia batte Tognoni, ma l'azione è bellissima: De Luca recupera su Esposito un pallone difficilissimo, poi Faccini trova un cross con il contagiro per Facecchia, che con un tempismo perfetto realizza di testa. Vale a poco la punizione dal limite di Manzo nel recupero. Il primo tempo finisce 2-0.
La ripresa, iniziata senza cambi, vede il Monopoli provare a recuperare il passivo. In avvio Lubrano guadagna bene il fondo e poi mette in area: su una respinta potrebbe tirare Murano, da buona posizione, ma anche la conclusione del centravanti biancoverde è respinta. Passiatore effettua il primo cambio al decimo: fuori Pinto per Croce. Eppure la migliore occasione capita ancora al Grottaglie: un'azione personale straordinaria di Bongermino lo porta al tiro da posizione ravvicinata ma defilata: a lato. Facecchia sfiora addirittura la tripletta quando lanciato verso la porta avversaria trova un intervento scomposto quanto efficace al limite dell'area di Tognoni. L'espulsione di D'Anna complica ulteriormente i piani di un Monopoli troppo confusionario. Passiatore allora butta nella mischia anche Angelillo al posto di Bitetti. Ma perde Salvestroni, che già ammonito prende un altro rischio inutile e viene espulso per l'ennesimo fallo a metà campo. Nel finale non succede nulla di rilevante se non l'espulsione di Pizzonìa.
Finisce dunque 2-0 per il Grottaglie, che torna a vincere in casa dopo lo stop contro il Brindisi e dimostra che la pausa per il torneo di Viareggio ha fatto bene alla truppa di Pizzonìa. Un Monopoli molto disordinato e poco organizzato non si rende praticamente mai davvero pericoloso e viene costretto spesso a giocare in contropiede. Probabilmente anche le ambizioni delle due squadre hanno fatto la differenza: e adesso il Grottaglie può tornare a sognare la salvezza diretta, che dista un solo punto, con una partita in meno.
GROTTAGLIE: Laghezza, De Pasquale, Pisano, Lenti (36' s.t. Gnoni), Mitrotti, Danese, Collocola (40' s.t. Bruno), De Luca, Facecchia, Faccini, Bongermino. A disposizione: Anastasia, Aurelio, Bruno, De Roma, Gnoni, Palmisano, Del Prete, Salvi, Vitale. Allenatore: Pizzonìa
MONOPOLI: Tognoni, Lubrano, Bitetti (25' s.t. Angelillo), Esposito, Castaldo, Gori, Difino, Salvestroni, Murano, Manzo (16' s.t. D'Anna), Pinto (10' s.t. Croce). A disposizione: Turi, Tagliente, Zizzi, De Luisi, Aprile, El Kamch, Angelillo, D'Anna, Croce. Allenatore: Passiatore.
ARBITRO: Nicoletti; Paglianiti-Cortese. AMMONITI: Salvestroni, LentiESPULSI: D'Anna, Salvestroni (doppio giallo), Pizzonìa
Giuseppe Andriani
Commenti