NUOTO: MEDITERRANEO IN VISTA AI REGIONALI DI MODUGNO
Mediterraneo sugli scudi anche nel nuoto con il "Trofeo di Natale 6° Memorial Giovanni Irione".
La compagine tarantina è, infatti, salita agli onori della cronaca negli Esordienti B grazie ad un medagliere ricco (1 oro e 4 argenti) e alla splendida prestazione di Benedetta Pilato.
La giovane nuotatrice ha vinto la targa di migliore Esordiente B femminile del trofeo con 23 punti conquistati: un risultato meritato e descritto dai numeri. Ha migliorato tutti i suoi tempi e vinto i 50 stile libero con un tempo di grande spessore (32.28), è arrivata seconda nei 100 misti per soli 3 centesimi con il tempo di 1.23,30 e seconda nei 50 delfino con due decimi di distacco, con il tempo di 36.21.
Si sono messi in luce anche Nicoletta Brunelli e Gabriele Barbieri, alla prima esperienza negli esordienti: entrambi hanno conquistato un ottimo secondo posto nei 50 rana stabilendo oltretutto i loro migliori tempi rispettivamente con 47.14 e 45.75.
Peccato la staffetta 4x50 mista femminile che con Giulia Giangregorio, Nicoletta Brunelli, Benedetta Pilato e Giulia Auletta è rimasta fuori dal podio per appena 30 centesimi finendo in quinta posizione.
Buone prestazioni e miglioramenti, dunque, per la stragrande maggioranza degli atleti anche se la stanchezza e l'ansia per la prima gara hanno condizionato alcune prestazioni.
Il gruppo degli Esordienti B è arrivato al quinto posto nella classifica a squadre alle spalle di team titolati e presenti in diverse strutture della regione: hanno partecipato alle gare Nicoletta Brunelli, Benedetta Pilato, Giovanni Tedesco, Gabriele Giordano, Gabriele Barbieri, Andrea Cazzarò, Giulia Auletta, Giulia Giangregorio, Aldo Albano, Marco Liuzzi e Leonardo Pucci.
Negli Esordienti A è arrivato un bronzo che vale oro con Flavio Matacchiera che ha conquistato uno splendido terzo posto nei 100 delfino con il tempo di 1.09,20 migliorando di quasi quattro secondi il suo precedente tempo in gare ufficiali: nei 100 stile libero, invece, ha migliorato il proprio tempo di 3 secondi e ha compiuto un balzo in avanti nella classifica regionale (+ 8 posizioni, da 17° a 9°).
Da evidenziare la caparbietà e la determinazione di Melanie Correia Cardoso che ha affrontato tre gare e la staffetta migliorando sempre i suoi tempi.
Gloria Galiano, dopo due anni di nuoto sincronizzato, è ritornata a nuotare in corsia e di prepotenza si è classificata tra le prime dieci della regione. Positivo quinto posto, infine, per le ragazze della staffetta.
Sono stati protagonisti tra gli Esordienti A Gloria Galiano, Brunella Brunelli, Alessandro Corona, Flavio Matacchiera, Giorgia Lanza, Melanie Correia Cardoso, Francesco Ruggieri, Giordana Vitti, Christian Portulano e Mattia Di Tinco.
Grande, a fine giornata, la soddisfazione dei tecnici Vito D'Onghia ed Eva Cecchetto: "I ragazzi hanno ottenuto ottimi risultati e si sono divertiti - hanno dichiarato - . Non vi può essere bilancio migliore".
Commenti