Tennis

United Women Of Apulia : finale Us Open Vinci – Pennetta

di Chiara Rizzo

12.09.2015 16:53

https://www.buonocuntosrl.it/

Pennetta - Vinci, amiche-rivaliE' forse il momento tennistico italiano più importante di sempre, due donne, due grandi atlete in finale a questi US Open.

Roberta Vinci e Flavia Pennetta, entrambe classe '83 , entrambe pugliesi, rispettivamente di Taranto e Brindisi, hanno conquistato non con pochi sacrifici e sofferenze questa splendida finale.

La Pennetta, testa di serie numero 26, ieri ha sconfitto nella prima semifinale la romena Simona Halep, seconda forza del tabellone, con il punteggio di 6-1 6-3 in un'ora di gioco.

Ma bisogna ammettere che la vera impresa che ha sconvolto il mondo del tennis,ma anche tutti gli italiani sognatori, l'ha compiuta la nostra concittadina Roberta Vinci, al 46esimo posto della classifica.

2-6, 6-4, 6-4 un risultato importante e pesante da infliggere alla numero 1 del tennis mondiale, Serena Williams, che così ha infranto per quest'anno il sogno di vincere tutti e quattro i tornei dello Slam nella stessa stagione.

Roberta è minuta di statura e accanto alla Williams è sembrata scomparire sul momento dei saluti iniziali del match; ma già nel secondo set è riuscita a far capire a tutti chi era realmente, e dove voleva arrivare. Una semifinale che rimarrà nella storia per gli ultimi meravigliosi punti assestati dalla tarantina, soprattutto quando,dopo 18 colpi quasi tutti su lungo campo dalla statunitense, Roberta ne ha approfittato per arrivare fino a rete, dove nel giro di tre colpi è riuscita a mandare la pallina in una zona del campo dove Williams non può arrivare, facendo punto e provocando un'esultanza epica, dove ha chiesto di tifare per lei, perché forse in fondo se lo sentiva che sarebbe andata in finale e non voleva perdersi nessun momento di quell'ultima di quella sfida grandiosa.

E dire che ha iniziato, grazie alla passione del padre, dai campetti del circolo Tennis di Taranto con il maestro Davide Di Roma e da lì è partita per inseguire i suoi sogni.

Stasera alle 21 ora italiana si disputerà questo grande incontro, che non avrà a mio avviso né vinti né vincitori, perché in questa occasione l'importante è esserci arrivate, soprattutto insieme.

Sia la città di Brindisi che di Taranto si sono mobilitate con dei maxi schermi in piazza per far si che il nostro tifo arrivi più forte alle nostre ragazze.

E allora l'appuntamento per tutti i tarantini è stasera ore 21 in Piazza della Vittoria per esultare e divertirci insieme, proprio come sicuramente faranno loro sul campo.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Us Open, vince la Pennetta, per la Vinci ko a testa alta