MEDITERRANEO SPORT SUGLI SCUDI CON GRECO, PUZANKOV E BENEFICO
E’ il “tridente” della Mediterraneo Sport. Talento, determinazione, voglia di migliorarsi. Ovvero Greco, Puzankov e Benefico: il settore nuoto della società tarantina (il più ampio per numero di agonisti e praticanti) brilla più che mai grazie ai suoi giovani campioni. Per loro non esiste gara banale o allenamenti: si va sempre avanti, alla ricerca del limite. Per superarlo
L’ultima conferma è arrivata dai campionati regionali assoluti invernali di Modugno: i tre giovani Alfieri non hanno tradito le attese sotto gli occhi attenti del tecnico Roberto Bechis e del direttore sportivo Massimo Donadei.
La Piscina Comunale di Via di Cristo, nella cittadina barese, ha posto la luce dei riflettori sulle prestazioni dei tre ragazzi. Già nella prima giornata: Dmitry Puzankov si è confermato sui suoi tradizionali livelli con un leggero miglioramento cronometrico; ottima prova di Emanuele Benefico che ha abbassato di ben 2 secondi il suo tempo nei 200 farfalla; eccellente Gianmarco Greco che ha disputato una splendida gara migliorandosi di ben 9 secondi, mancando il podio per solo 1 decimo di secondo e passando dalla 13ª alla 4ª posizione.
Partenza con il botto anche nella seconda giornata. Nelle gare del mattino Greco e Puzankov hanno migliorato ancora i propri riscontri cronometrici arrivando tra i primi otto assoluti e guadagnando la piazza d’onore nella propria categoria: per Puzankov è arrivato un ottimo 1? o8? 8 nei 100 rana. Nel pomeriggio Puzankov ha ulteriormente migliorato il proprio risultato sui 50 rana (da 32? 50 a 31? 88) risalendo di due posizioni.
Il bilancio finale ha visto Greco settimo nei 200 sl con 2’01”40, sesto nei nei 50 dl con 27”21, quarto nei 200 dl con 2’11”39; Puzankov è arrivato ottavo nei 200 rana con 2’32”10, nono nei 100 rana con 1’08”86 e undicesimo nei 50 rana con 31”88; Benefico è giunto sedicesimo nei 200 dl con 2’20”20. Netto il salto di qualità per i colori della Mediterraneo rispetto al 2012: l’anno scorso con due atleti in competizione il club aveva ottenuti 3 punti, stavolta con tre atleti la Mediterraneo ha totalizzato ben 10,50 punti.
E anche le graduatorie nazionali sorridono: Greco è tredicesimo assoluto sia nei 50 che nei 200 dl; Puzankov è undicesimo nei 50 rana, ventunesimo nei 100 rana, ventiseiesimo nei 200 rana; Benefico, infine, è trentatreesimo nei 200 dl.
Bechis e Donadei hanno accolto con soddisfazione la due giorni in terra barese. Ma i successi della Mediterraneo non conoscono limiti. Neppure di età.
Un altro trionfo, infatti, è arrivato dal Trofeo di Riccione di nuoto Master. Michele Nitti, infatti, si è classificato al primo posto nei 100 dl, siglando il record regionale in vasca da 50 metri con il tempo di 1’08”60: farntumato il precedente primate di Luigi Cagnetta, firmato il 26 ottobre 2010 con il riscontro cronometrico di 1’12’49. C’è veramente solo da festeggiare.
PALLANUOTO: ARGENTO A BARI
Anche nella pallanuoto la scorsa settimana ha regalato sorrisi e premi. Medaglia d’argento e vittoria sfiorata. La Mediterraneo Sport, pur in formazione largamente rimaneggiata, ha mostrato tutto il suo valore nel torneo regionale di pallanuoto Under 13 disputato ieri allo Stadio del Nuoto di Bari. Solo il Modugno è riuscito a battere gli ionici che, nel corso del loro percorso, hanno sbaragliato la Rari Nantes 14-1 e battuto sonoramente Molfetta.
FINE SETTIMANA CON SINCRONIZZATO E OPEN DAY
Un altro week end ricco d’emozioni. E’ quello che attende appassionati e agonisti del Mediterraneo Village. Sabato 14, a partire dale 19.30, si svolgerà il saggio di nuoto sincronizzato curato dall’allenatrice Maria Pina Massa e dalla preparatrice atletica Carola Lattarulo. Domenica 15, a partire dale 10.30, seconda giornata di Open Day dedicate al waterfitness.
Commenti