Eccellenza: Avetrana – Hellas Taranto un derby dai punti pesanti
a cura di Fabrizio Izzo
Un derby nuovo di zecca, non c’è statistica per questa gara, l’Hellas è una squadra giovane nata nel 2013/14 (titolo sportivo della Stella Jonica San Giorgio) e subito ripescata in Eccellenza mentre l’Avetrana, nella stessa stagione, iniziava la sua avventura in Promozione. Attualmente in casa delle tarantine non tutto gira al meglio, Avetrana ed Hellas si trovano in fondo alla graduatoria rispettivamente con 5 e 4 punti, una situazione di classifica da non trascurare ma che a questo punto del campionato non può essere considerata compromessa, il campionato è lungo e tutto da giocare. Non possiamo ritenere questa gara un’ultima spiaggia ma è certo che questo derby mette in palio punti pesanti, non decisivi ma nemmeno irrilevanti. È uno scontro diretto dove chi dovesse uscirne sconfitto inizierebbe a perdere il contatto con il gruppo salvezza mentre chi dovesse vincere, approfittando anche dei risultati altrui, potrebbe fare un bel salto in su. L’Avetrana giunge al derby con 1 vittoria (Trani), 2 pareggi (Otranto e Molfetta) e 4 sconfitte (Altamura, Bisceglie, Bitonto e Mola), ha subito 12 reti e segnate 6. L’Hellas, invece, ha vinto 1 gara (Galatina), ne ha pareggiata 1 (Molfetta) e ne ha perse 5 (Cerignola, Altamura, Novoli, Otranto e Bitonto), ha segnato 3 goal subendone 11. L’atmosfera del Derby richiamerà sicuramente molta gente allo stadio, si prevede un Valentino Mazzola colmo di tifosi. Per quanto riguarda la gara il risultato è difficilmente pronosticabile, forse l’Avetrana, giocando in casa, potrebbe essere leggermente favorita, le due compagini comunque daranno sicuramente vita ad una partita equilibrata, avvincente e combattuta. Solo la paura di perdere delle due squadre potrebbe condizionare il loro atteggiamento e ingessare i ventidue in campo.
Questo è quanto ha detto mister Pellegrino raggiunto telefonicamente: “Un derby nuovo, tra due squadre che hanno bisogno di punti. Sarà una gara aperta, giocata per vincere da entrambe le squadre. Non ritengo la sfida di domenica fondamentale ma importantissima, la posta in palio è pesante e potrebbe fare la differenza nella testa dei ragazzi. Loro sono nelle stesse condizioni nostre, il nostro punto di vantaggio è un’inezia, la classifica non ci vede favoriti per questo. Ho il massimo rispetto per i nostri avversari ma non lo tempo, ho più paura dei miei, da un punto di vista emotivo ma anche tecnico-tattico. Ho giocatori che sono con noi non da molto tempo e quindi devono ancora assimilare gli aspetti tecno-tattici della squadra. In settimana ho visto un gruppo tranquillo che ha lavorato con serenità, particolari rilevanti che mi danno fiducia.”
Ecco cosa ha detto il DS Chirico dell’Hellas: “La squadra si sta preparando bene al derby, dopo la sconfitta maturata contro il Bitonto c’è stato un faccia a faccia proprio per avere quei chiarimenti fondamentali a ritrovare la tranquillità e l’equilibrio all’interno della squadra. Domenica contro l’Avetrana giocheremo per vincere, massimo rispetto per i nostri avversari ma giocheremo per i tre punti. Tutti i giocatori sono a disposizione di mister Renna tranne Prete, per squalifica, un peccato ma chi lo sostituirà farà comunque bene. La partita di Avetrana è di quelle importanti, precede la sfida in casa contro il Bisceglie e le due trasferte di Trani e Gallipoli. Tre trasferte e una in casa, nelle prossime 4 gare, non possiamo permetterci di non fare risultato in questo derby, sarebbe un problema tornare a casa senza punti. L’Avetrana è una diretta concorrente e l’affronteremo come sappiamo fare, magari bissando le buone prestazioni che abbiamo fatto nelle giornate precedenti. Ritengo che, nonostante abbiamo pochi punti in classifica, quella posizione non ci si addice, non giochiamo male pur con tanti giovani. Giovani che dovranno essere seguiti dai più esperti per dare loro modo di crescere e migliorarli. Il nostro obiettivo è quello di far transitare in prima squadra anche molti ragazzi della Juniores, allenata da mister Minosa, una squadra ricca di tanti giovani calciatori di prospettiva, colgo l’occasione per fare l’in bocca al lupo alla Juniores che sabato esordirà in trasferta contro il Brindisi.”
Commenti