Basket Femminile

UNDER 15 FEMMINILE: LA DE FLORIO SUPERA LA OSTICA TRASFERTA DI TRANI E FA LE PROVE DI FUGA

20.12.2014 16:31

https://www.buonocuntosrl.it/

La De Florio supera d'autorità l'Olimpia Trani, nella città adriatica e prova la fuga in classifica. La trasferta nella città di Trani, era stata preparata con molto cura da Palagiano, proprio per la notoria bontà del vivaio tranese, sempre fucina di ragazze interessanti e di prospettiva. A scanso di equivoci, il quintetto schierato dal coach tarantino, composto  da Zoa, Dimitri, Presta, Fanelli e Giudice era a trazione anteriore con il compito per le attaccanti di creare il giusto gap con le avversarie e amministrare la gara. Fracchiolla, con un roster leggermente più lungo (12 atlete a referto), pensava bene di schierare il pentagono classico composto da Galeone De Ruvo, Savino, Tabaku, Claudia Pappalettera e Rubini.
Inizio, come sempre, ad alta intensità e velocità per le le rossoblu che con le arcieri Zoa (18) e Giudice (35 punti complessivi), disintegravano la difesa locale, costretta a commettere falli e far scattare il bonus repentinamente. Le tranesi, cercavano di replicare affidandosi alla loro migliore realizzatrice della serata, la Savino (26), supportata anche nell'azione offensiva da Galeone De Ruvo (11), abile a recuperare palle vaganti. Al primo mini intervallo le joniche erano già in vantaggio, di 11 punti (27 a 16) e con il minor numero di falli a carico.
La seconda frazione, iniziava sulla falsariga del precedente quarto, nei primi minuti, poi nuovo scatto dell'attacco tarantino che portava l'ulteriore allungo con Giudice, Zoa, Fanelli (8) e Alfieri (6), mentre Fracchiolla affidava le sue speranze di ricucitura del risultato sulla sola Savino, capace di supportare l'intero peso dell'attacco tranese.
Dopo la meritata lunga pausa, con le ospiti in vantaggio di 19 punti (46 a 27), con gli schemi per le locali ormai saltati, la squadra di Palagiano ne approffittava per tagliare la difesa tranese, con Giudice, Dimitri (7), Zoa, Fanelli e Presta(5), portando il vantaggio, prima dell'ultimo intervallo, al + 25 (65 a 440).
Le tranesi, con tanto orgoglio, provavano, nell'ultimo quarto, a impegnare strenuamente le locali, mentre le rossoblu si limitavano ad amministrare il vantaggio e preservare energie, con il risultato ormai acquisito.
La sirena finale decretava la vittoria per la De Florio, con un discreto vantaggio, risultato che consentiva alle ragazze di trascorrere un sereno Natale, in vetta alla classifica e riprendere, dopo le festività natalizie, il lavoro di palestra, per affrontare, nel prossimo mese di gennaio, gli scontri più impegnativi e decisivi per le sorti del campionato. 
 
 
6^ GIORNATA D'ANDATA - 19 DICEMBRE 2014
 
 
Olimpia Basket Trani - De Florio Taranto   60 - 79 (16 - 27, 11 - 19) (1° tempo 27 - 46) (13 -19, 20 - 14)(2° tempo 33 - 33)
 
 
Trani:  Galeone De Ruvo 11, D'Amato, Savino 26, Tabaku 2, Casalino, Claudia Pappalettera , Camilla Pappalettera 6, Cortellino 6, Seccia 4, Loconte 3, Calzaretti, Rubini 2. (All. Felice Fracchiolla)
 
De Florio: De Tommaso, Zoa 18, Basile, Alfieri 6, Cigliola, Piano,  Dimitri 7, Presta 5, Fanelli 8, Giudice 35. (All. Fabio Palagiano)
 
Arbitri: Volpe e Anselmi di Ruvo di Puglia (Bari)

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA