A Taranto pazzesca Italia del futsal femminile. Le azzurre dilagano e divertono nel secondo test con le ucraine
DI ALESSIO PETRALLA
Primo tempo a senso per le azzurre che dominano le ucraine. Azzurre pericolosissime con Grieco che calcia a botta sicura ma Mytrofanska è sensazionale a salvare la sua porta da due passi. Unico tiro dell'Ucraina da registrare a circa nove minuti dalla fine con Hrytaenko con la sfera che termina di pochissimo fuori. Di lì inizia lo show delle azzurre che passano in vantaggio con Ferrara con un bel tiro dalla destra a 10,24 dalla fine. A 9,24 ecco il raddoppio delle azzurre con la solita Boutimah. La prima frazione si conclude con la terza rete, che vale la doppietta, di Boutimah che riceve da dietro controlla e da posizione centrale piazza la palla in rete a 2,37 dal termine. A fare poker, poi, a 2,26 dalla fine è Bertè che calcia dalla destra mettendo la sfera tra palo e portiere. La frazione termina 4-0.
Nella ripresa la storia non cambia con l’Italia che schiaccia l’Ucraina nella propria metà campo e costruisce azioni su azioni. Il quinto gol arriva a 17,44 minuti dalla fine con Mansueto che sfrutta un assist per vie centrali di Adamassi e insacca. Poco prima la stessa atleta pugliese aveva sfiorato la marcatura con un colpo di testa. Le azzurre continuano a far girare palla e a calciare verso la porta delle ospiti ma per vedere il sesto ed ultimo gol bisogna arrivare a trenta secondi dalla fine con l’esordiente e giovane Elena De Cao che mette la palla in porta da pochi passi. Una prestazione perfetta per un rotondo 6-0.
TABELLINO
ITALIA-UCRAINA (4-0) 6-0 Marcatrici: 9’36’’pt Ferrara (I), 10’18’’ e 17’23’’ Boutimah (I), 17’34’’ Berté, 2’16’’st Mansueto (I), 19’40’’ De Cao (I)
ITALIA: Sestari, Borges, Coppari, Adamatti, Boutimah, Grieco, Mansueto, Dibiase, Ghilardi, De Cao, Berté, Bovo, Dal’Maz, Ferrara, De Siena. Ct Salvatore
UCRAINA: Mytrofanska, Kuznetsova, Hrytsenko, Dubytska, Forsiuk, Terekh, Kaliahina, Volovenko, Kovshyk, Kovalenko, Kaverzina, Stepanenko, Burlachenko, Drozd, Novikova. Ct Shaytanov
Arbitri: Chiara Perona (Ita), Stefania Candria (Ita), Elena Lunardi (Ita); Crono: Maria Teresa Cassano (Ita)
Note: ammonite Kaverzina (U) e Ferrara (I) Espulse: ne
Spettatori: circa 300
FOTO ALESSIO PETRALLA
Commenti