Al via il campionato regionale di vela
di Antonio Maggio
E’ iniziato il campionato regionale di vela che vede coinvolte 16 barche nelle classi SB20 e J24 per un totale di 60 atleti , le imbarcazioni partecipanti sono arrivate da tutta la Puglia : Bari, Monopoli, Brindisi, Lecce ed hanno scelto Taranto ed il suo mare per regatare.
Una scelta ben motivata, infatti il Mar Grande considerato lo "stadio del vento" tarantino, offre le condizioni ottimali per far divertire gli appassionati di vela e per omaggiare la città di questo spettacolo è stato scelto un percorso di regata con un lato più corto che consente all'organizzazione di poter sistemare il campo di regata proprio davanti il lungomare della Città, e rendere così lo sport della vela visibile alla cittadinanza.
La competizione è di tipo federale sotto l’egida della Federazione Italiana Vela ed a cura della ONDABUENA ACADEMY in collaborazione con la Sezione Velica della Marina Militare di Taranto.
Il Circolo Velico Ondabuena Academy coordina il campionato dal punto di vista tecnico, cura la messa in acqua delle barche e l'ospitalità degli equipaggi. La Sezione Velica della Marina Militare si occupa dell'organizzazione a mare e coordina il Comitato di Regata. Il Molo Sant'Eligio è invece partner logistico infatti la struttura è l'unica a Taranto, e tra le poche in Puglia, in grado di ospitare un numero elevato di barche ed offrire innumerovoli servizi ai propri visitatori , su tutti l’accoglienza che è capace di riservare il Moletto.
Altra novità, da quest'anno partner tecnico è l'azienda Obiettivo Mare di Bari che oltre a servire con le forniture nautiche necessarie alla competizione, sorprenderà i regatanti con delle attrezzature sorteggiate durante la premiazione finale.
La prima giornata di regate è stata caratterizzata dal vento tramontana che rappresenta una condizione particolare per chi regata a Taranto perchè è un vento che si incanala tra le vie della Città e arriva al mare cambiando direzione ed intensità, disturbando le scelte tattiche dei regatanti.
Nella classe J24 da subito è stata l'imbarcazione FIVE FOR FIGHTING J di Tommaso De Bellis Vitti (LNI MONOPOLI) timonata da Andrea Airò, a farsi notare e riuscire a trarre vantaggio dai salti di vento portandosi al comando della flotta già dalla prima prova.
Ma a rendergli la tattica non facile è stata l'imbarcazione di Giovinazzo MARBEA di Marcello Bellacicca con al timone Tony Macina che in un duello di manovre riesce a strappargli il primo posto nella seconda prova.
Il terzo incomodo è stato DOCTOR J armata e timonata da Sandro Negro (Circolo Nautico L'approdo di Porto Cesario) che conclude al terzo posto della classifica finale.
Per la classe SB20 a darsi battaglia per il primo posto sono state le imbarcazioni di ARIA di Gianni Cavallo (LNI BRINDISI) e SLIPPERY con a bordo l'unico equipaggio giovanile della competizione, appartenenti alla squadra agonistica ONDABUENA ACADEMY.
Terzo in classifica finale l'equipaggio di FISHBONE (LNI MONOPOLI) di Lucio Tanzarella.
Prossimo appuntamento che sarà decisivo per la proclamazione dei campioni regionali è previsto per Domenica 6 novembre.
Commenti