I biancoazzurri iniziano un campionato durissimo mostrando limiti ma lottando su tutti i palloni e mettendo paura ai siciliani soprattutto nel terzo parziale
Parte male l’avventura del Martina nella sua terza B1 consecutiva. La formazione di Coach Panessa esce alla distanza combattendo contro un buon Brolo e mostrando coraggio e voglia di migliorarsi. Sarà un campionato duro per i biancoazzurri, partiti in ritardo nella preparazione e con un gruppo composto principalmente da atleti giovani ma la voglia di lottare in campo non è mancata ed è questo il punto di partenza per cercare di migliorarsi gara dopo gara. La gara. Che il Martina sia una squadra per molti tratti nuova si nota nelle prime fasi di gara. I biancoazzurri stentano a ingranare cedendo il primo break agli ospiti (2-8). Errico mette a terra il primo pallone sul -7 interno (3-10) e la PM inizia a giocare con più lucidità, migliorando anche in fase d’attacco. Di Fino sbaglia, Errico risponde a Geraldi e il set diventa più equilibrato (10-12) ma con Calabrò gli ospiti allungano ancora sul +5 al secondo tecnico (11-16). Ceppaglia riporta sotto i suoi (14-18) ma la doppia di Petronella scava il gap decisivo sino all’attacco di Di Fino che chiude il set sul 19-25. Secondo set con una regressione forte dei biancoazzurri. Problemi in fase di distribuzione e poca lucidità portano gli ospiti a dilagare sino a un eloquente 1-11. Ceppaglia inizia ad attaccare dopo il cambio Petronella-Massafra ma al secondo tecnico gli ospiti restano avanti nettamente (5-16). Lerna ed Errico rendono meno amaro il parziale (10-18) e il vantaggio ospite scende sino al +6 (17-23) con muro di Lerna su Geraldi. Calabrò e un’accompagnata dello stesso Lerna chiudono il secondo parziale sul 17-25. Nel terzo set i biancoazzurri partono meglio mentre il Brolo appare più falloso e deconcentrato almeno nelle prime battute. Errori ospiti e l’attacco di Errico portano la PM sul 5-2 ma i siciliani ribaltano subito il parziale con l’ace di Garofalo e l’attacco di Geraldi (5-6). Permane l’equilibrio sino al primo tecnico con Geraldi che risponde a Siena (7-8). Geraldi fa ace ma il +2 ospite viene subito annullato da due errori in attacco del Brolo (13-13). Di Fino e Geraldi, però, migliorano la mira in attacco mentre i recuperi difensivi della PM latitano (13-16). Ceppaglia, Errico e un muro su Di Fino da parte di Siena portano la PM in vantaggio (17-16). Sottilaro risponde a Geraldi (18-17). Lerna e Sottilaro mantengono il mini-break di vantaggio (20-19). Un attacco di Di Fino molto fortunoso ribalta il punteggio dopo una sfortunata invasione di Ceppaglia e il Martina si rifugia in time-out (21-22). Il block-out di Ceppaglia pareggia i conti e sulla successiva lunghissima azione i biancoazzurri hanno poca fortuna negli attacchi seppur tenendo molto bene in fase difensiva. Garofalo e l’attacco out di Ceppaglia regalano due match point ai siciliani ed è Geraldi a chiudere subito l’incontro. Soprattutto nel terzo parziale il Martina ha mostrato coraggio e buona tenuta in un esordio difficile e con una formazione tecnicamente ancora acerba.
Campionato Nazionale Volley Maschile Serie B1 gir. C 2014/15
2° giornata di andata – Domenica 26/10/2014 ore 18 – PalaWojtyla – Martina Franca (TA)
PALLAVOLO MARTINA – ELETTROSUD VOLLEY BROLO 0-3
Parziali: 19-25; 17-25; 22-25.
PALLAVOLO MARTINA: Mancini (L), Semeraro ne, Massafra 0, Lerna 5, Siena 3, Logroio 0, Ceppaglia 9, Fortunato 0, Petronella 0, Errico 11, Sottilaro 3. Coach: Tommaso Panessa. Att.: 59%; Ric.: 63%; Muri: 2; Ace: 3; Err. Serv.: 0.
ELETTROSUD VOLLEY BROLO: Colloca 3, Azzara 0, Scaffidi 0, Mirenda (L), Garofalo 13, Di Fino 15, Di Luca 0, Geraldi 12, Calabrò 4, Vitanza 0, Ruggeri (L), Bonina 5. Coach: Giuseppe Romeo. Att.: 64%; Ric.: 63%; Muri: 6; Ace: 3; Err. Serv.: 9.
Arbitri: Antonio Campolongo (Cicciano) – Emilio Sabia (Tito).
Durata set: 23’, 26’, 30’ tot. 79’ Note: spettatori circa 300.
Commenti