ALLO UNITED MOTTOLA IL DERBY CON L'OLIMPIA CRISPIANO
Esordio stagionale negativo per la nuova Olimpia Crispiano guidata dal neo allenatore Francesco Paciulli
I crispianesi pur non meritando, subiscono una sconfitta per due a zero nella gara di andata del primo turno di Coppa Puglia, torneo riservato alle squadre di 1^ e 2^ categoria.
L’Olimpia per diversi fattori che hanno ritardato l’inizio della preparazione, non ha avuto molto tempo a disposizione prima di questa gara per prepararsi alla nuova stagione agonistica; la rosa è stata completata in pochi giorni e a poche ore dall’esordio di Mottola, non è stato possibile organizzare quindi nessuna amichevole e di conseguenza era complicato per mister Paciulli far comprendere idee e schemi a uomini per di più rinnovati rispetto alla passata stagione.
Ma questo non viene comunque considerato un problema per la società bianco-blu del presidente Perrini; la gara disputata sullo splendido terreno in erba sintetica dello stadio “Chiappara” di Mottola veniva considerata come una prima amichevole pre-campionato dove tra l’altro la formazione di Paciulli ha comunque, ben figurato, rispetto ad avversari già pronti per il campionato di prima categoria.
Infatti è l’Olimpia a condurre il pallino del gioco nei primi quindi minuti: al quinto, Bello fa scorrere il pallone sull’out sinistro per poi appoggiarlo alle spalle all’accorrente Lentini il quale di prima intenzione, calcia alto sulla traversa.
Appena un minuto dopo, lo stesso Bello lavora un buon pallone al vertice dell’area e dopo essersi liberato egregiamente del suo stretto marcatore, spaventa il portiere Ricci mandando la sfera di poco a lato.
Al decimo ancora Olimpia pericolosa: Castellano si incarica di un calcio piazzato; il tiro del crispianese viene respinto dalla barriera, lo stesso Castellano poi recupera il pallone e lo cede a D’Arcangelo che da favorevole occasione, arriva scoordinato e calcia debolmente tra le braccia del portiere locale.
Il Mottola, assente in questa prima fase di gioco, sblocca il risultato in maniera rocambolesca nella sua prima vera azione di gioco, tra l’altro partita da una punizione contestata dai crispianesi, per un presunto fallo di D’Onghia al limite dell’area.
Va alla battuta Romanelli con pallone respinto dalla barriera crispianese, l’azione poi prosegue e la sfera rimane dentro l’area dove si crea una mischia risolta positivamente da De Nicola che supera l’esordiente Longo.
La risposta dell’Olimpia si registra dieci minuti dopo: Bello controlla al limite un lungo lancio proveniente dai compagni di centrocampo, l’attaccante crispianese va sul fondo riesce a mettere palla al centro per l’accorrente D’Arcangelo il quale seppur ostacolato riesce a calciare mandando alto sulla traversa.
Il primo tempo si chiude con una bella punizione di Fedele terminata sul fondo.
Nella ripresa pronti-via e il Mottola trova il raddoppio ancora in maniera fortuita e su calcio da fermo.
Al sesto punizione dalla distanza di Greco, il portiere Longo sbaglia la presa e nel tentativo di respingere con i pugni si lascia infilare maldestramente.
Il secondo goal subito condanna i crispianesi che nella frazione di gioco sentono anche il peso della preparazione e cedono nettamente il passo alla squadra locale.
Al 9’ su errore difensivo di Fedele, parte il contropiede mottolese con De Nicola il quale lancia lungo verso il compagno Maldarizzi che posizionato al limite, riceve e calcia una prima volta su Longo, e sul secondo tiro manda il pallone a sfiorare la parte alta della traversa.
Al 13’ tiro dal limite di Maldarizzi e questa volta è bravo Longo con uno stacco d’istinto ad alzare il pallone sulla traversa e quindi in angolo.
La gara scivola via senza sussulti e si annotano i primi cambi nelle due formazioni; le azioni degne di nota scarseggiano e si registrano prima dello scadere un tiro di Romanelli per i locali fuori di poco e una conclusione di Castellano (al 43’) debole e di facile presa per Ricci.
Si chiude di fatto l’incontro; un due a zero che lascia ancora qualche possibilità ai crispianesi di recuperare nella gara di ritorno in programma giovedi 3 ottobre presso il comunale di Crispiano (a porte chiuse) ma che non impensierisce più di tanto la società crispianese decida invece a prepararsi al meglio in vista del campionato: domenica a S.Pietro Vernotico ci sarà l’esordio.
TABELLINO DELLA GARA UNITED MOTTOLA - GSD OLIMPIA CRISPIANO 2 - 0
United Mottola: Ricci, Scarano (45’ st. De Marinis), Caporosso, Mastromarino, Galero, Lazzaro, De Nicola (25’ st. Pollino), Coletta, Maldarizzi (33’ st. Scapati), Romanelli, Greco
A disposizione: Ferulli, Fuggiano, Del Prete, D’Aprile All. Caldararo Antonio
Olimpia Crispiano: Longo, Clemente, Fedele, Spagnulo, D’Onghia, Castellano (44’ st. Montanaro), Lentini, Colucci (40’ st. Catucci), D’Arcangelo (22’ st. Ancona), Bello, Carrieri D.
A disposizione: Sportillo, Volpe, Rondinelli, Nitti All. Paciulli Francesco
Arbitro: Antonio Grosso di Bari
Reti:25’ pt. De Nicola (UM), 6’ st. Greco (UM)
Ammoniti: Romanelli (UM), Clemente (OC), Castellano (OC), Carrieri D. (OC)
Commenti