Tst Eventi

"Paolo che ha visto la mafia in diretta": mercoledì 19 luglio a Taranto un omaggio a Borsellino

15.07.2017 12:36

https://www.buonocuntosrl.it/

Mercoledì 19 luglio prossimo, con inizio alle ore 10, nell’aula di Corte d’Assise della Corte d’Appello di Taranto (quartiere Paolo VI), avrà luogo l’incontro dal titolo “Paolo che ha visto la mafia in diretta”, l’omaggio all’uomo e al magistrato che ha pagato con la vita la ricerca della verità sulla strage di Capaci e sugli eventi che l’hanno preceduta e seguita.

 

L’autobomba di via D’Amelio, snodo epocale della lotta alle mafie, ha segnato un altro di quei giorni entrati a pieno titolo nella memoria collettiva italiana.

A 25 anni di distanza da quell’ennesimo tragico evento, si rinnova l’esigenza di un’opportuna riflessione pubblica che evidenzi il lavoro di uomini che ogni giorno, semplicemente svolgendo il proprio ruolo istituzionale e di cittadinanza, sacrificano tutto pur di non arretrare di fronte alla responsabilità che il dovere impone.

L’Associazione Nazionale Magistrati, Sottosezione di Taranto, ha così organizzato un dibattito dedicato a Paolo Borsellino e alla sua scorta, che poi vuol essere dibattito in memoria di tutte le vittime di mafia e di qualsiasi altra piovra che storicamente ha tentato di imbrigliare le istituzioni democratiche.

L’incontro sarà introdotto dalla dott.ssa FULVIA MISSERINI, giudice del tribunale di Taranto, segretaria della sottosezione Anm di Taranto.

Interverranno la dott.ssa STEFANIA D’ERRICO, giudice del Tribunale di Taranto e presidente sottosezione Anm Taranto, e la dott.ssa PINA MONTANARO, procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto.

Prevista la partecipazione di autorità civili, militari e religiose.

Video, ricordi, racconti e pareri condiranno una giornata che intende evidenziare il sacrificio di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta.

Condurranno il dibattito i giornalisti Angelo Di Leo e Michele Tursi.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"