Basket Maschile

La Vigilia del "Derby delle Gravine" : Teknical Sport Massafra Vs. Young Basket Massafra

a cura di Luca Castellano e Fabrizio Masi

17.02.2017 15:38

https://www.buonocuntosrl.it/



A sinistra Alfredo Conforti della Teknical Sport Massafra.  A destra Andrea Semeraro della Young Basket Massafra. Entrambi sono i migliori under del campionato di promozione maschile gruppo C. Ci siamo. Il 19 febbraio 2017 è  ormai imminente. Per tutti gli appassionati massafresi è tempo di Derby di Massafra tra Teknical Sport Massafra e Young Basket Massafra,  che si ritrovano faccia a faccia dopo il derby del 4 Dicembre 2016 vinto all'ultimo respiro dai biancorossi di coach Mario Salvi.
Analizzeremo ora il momento e le fasi di avvicinamento di un appuntamento attesissimo dalle due squadre.

QUI TEKNICAL SPORT MASSAFRA. La Teknical sta vivendo un 2017 fantastico: 5 vittorie e 0 sconfitte, un ruolino di marcia che dopo l’ultima vittoria a Fasano ha portato i biancorossi addirittura in testa alla classifica, appaiati con “la capolista di sempre” Francavilla (che si fa forte però del +18 di differenza canestri negli scontri diretti). Un risultato davvero inimmaginabile per la squadra di coach Mario Salvi, presentatasi a questo campionato di Promozione in punta di piedi, diventando poi la Matricola Terribile in grado di giocarsi i primi posti della classifica. Rispetto al girone d’Andata (dove la Teknical ha perso 3 partite, mentre nel Ritorno è fino adesso imbattuta), la squadra ha trovato continuità contro ogni tipo di squadra, a partire dalla vittoria iniziale contro Francavilla che ha dato il via alla grande scalata, per poi passare anche alle sfide sulla carta più abbordabili, dove però Massafra aveva sempre sofferto. La Teknical è una capolista “anomala”, nel senso che rispetto ad una Francavilla, o a Brindisi per citare l’altro squadrone del girone, non ha mai stravinto nessuna partita, facendo invece dei trionfi in partite sempre tirate e decisesi negli ultimi minuti, la propria caratteristica fondamentale. Vedasi ad esempio il derby d’andata, dove già la Teknical si presentava in forma molto migliore rispetto alla Young Basket: la squadra di coach Peppe Semeraro stette avanti per quasi la totalità del match, superata solo nel finale, con quel 42-39 finale che “sembrava un risultato di MiniBasket” per citare Mario Salvi, spiegando la grande tensione ed emozione che i meno esperti provarono nel giocare una gara così importante e sentita di fronte ad una foltissima e bellissima cornice di pubblico. In vista degli ultimi 4 match di questa fase di Qualificazione la Teknical non vuole sbagliare, tantomeno nel derby. Sono tanti i giocatori che per questo rush finale stanno stringendo i denti, in partita ma anche negli allenamenti dove coach Salvi deve sempre fare i conti con le condizioni fisiche non perfette della squadra: su tutti Rotolo, Conforti, Mansueto , Sottile e Castiglia convivono ormai con i rispettivi acciacchi, senz’altro non migliorati dopo la sfida molto fisica di Fasano. Indisponibile Mattia Bruno.

QUI YOUNG BASKET MASSAFRA. La Young Basket Massafra è alle prese un po' con la sfortuna e un po' con la mancanza di cattiveria nei momenti decisivi. Questo è stato nelle ultime uscite il diktat di una stagione al di sotto delle aspettative.  Ora, i nero arancio, al penultimo posto in classifica con 8 punti e l'aritmetica certezza di disputare i playout , partono per sfavoriti alla vigilia dell'attesissimo derby 'delle gravine'.
Ma nelle ultime uscite, la grinta e l'evoluzione del gioco sono l'arma in più dei nero arancio. Nelle ultime uscite infatti, la vittoria con il Basket Fasano aveva dato morale per gli uomini di coach Semeraro, per poi ricadere con tre sconfitte consecutive. In queste ultime quattro partite, i nero arancio, hanno gestito la partita in vantaggio, perdendo nei momenti finali contro la Tre Anelli Maglie , la capolista All Star Basket Francavilla e all'ultimo secondo contro la Pol. Montedoro San Giorgio Jonico con uno scarto inferiore ai 5 punti, mostrando anche nelle avversità di potersela giocare con chiunque. Proprio come nel derby d'andata dove fino a 3' dal termine la Young Basket Massafra, ha mostrato grazie alla sua esperienza di essere pronta a vincere, ma il calo fisico e una Teknical Sport Massafra più incisiva hanno deciso una partita tirata e molto tesa sul 42-38 finale. Per le cifre e le ultime prestazioni , l'obiettivo è onorare l'impegno dimostrando che la classifica sotto alcuni aspetti è bugiarda alla luce delle ultime partite.
La Young Basket Massafra farà a meno di Michele Nardelli, indisponibile per motivi personali e Scarano, in via di recupero dall'infortunio subito alla mano. È ancora incerta la presenza Giovanni Ninni.

La grande attesa è anche per il pubblico, tantissimo nel derby d'andata, rimasto anche molto emozionato dall'esito incerto della partita e dal grande spettacolo di basket mostrato dalle due compagini nonostante il punteggio.
Si spera soltanto in una verve realizzativa più efficace , data anche da una tensione ridotta rispetto al primo appuntamento.
Palla a due quindi alle 18 al Pala Giovanni Paolo II di Massafra.  Gli arbitri dell'incontro saranno Simone Pocognoni di Leporano  (TA ) e Fabio Perrone di Taranto.

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Real Basket Manduria, continuano le vittorie e l'imbattibilità!