MARTINA BELLO A METÀ, IL MATERA VINCE IN RIMONTA?
IL TABELLINO
MARCATORI: al 29' Montalto (MF), al 33' Mucciante (M), al 43' Letizia (M), al 80' Madonia (M).
MATERA (3-4-3): Baiocco, D’Aiello, Faisca, Mucciante, Bernardi, Coletti, Iannini (dal 68' Di Noia), Giacomini (dal 68' Mazzarani), Madonia (dal 81' Turchetta), Letizia, Pagliarini. A disposizione: Bifulco, Albadoro, Mercadante, Guerra. Allenatore: Auteri.
MARTINA (4-3-3): Bleve, De Giorgi, Patti, Caso, Tomi, Fabiano, De Lucia, Diop (dal 64' Magrassi), Arcidiacono, Montalto, Carretta (dall'85' Memolla). A disposizione: Modesti, Samnick, Kalombo, Brunetti, Leto. Allenatore: Ciullo.
ARBITRO: Melidoni di Frattamaggiore.
PRIMO ASSISTENTE: Squarcia di Roma Uno.
SECONDO ASSISTENTE: Argentieri di Viterbo
NOTE: Espulsi: Nessuno. Ammoniti: D'Aiello, Mucciante, Beranrdi (M) e Arcidiacono, Tomi, Caso (MF). Corner: 4-1 per il Matera. Recupero: 1' primo tempo e 4' secondo tempo. Spettatori: 3500 circa con un centinaio dei quali provenienti da Martina Franca.
Bello a metà. Il Martina che perde per 3 a 1 a Matera è una squadra che comanda le operazioni di gioco ed impressiona per i primi 40 minuti, per poi cedere il passo al ritorno dei lucani bravi a legittimare il successo nella ripresa. Peccato, perché al di là delle legittime differenze di organico ed anche di investimento, al di là degli obiettivi stagionali (il Matera degli ex Auteri e Coletti è una compagine attrezzata per i piani alti della classifica) e delle assenze biancazzurre sponda Valle d'Itria che sono pesate tantissimo, ci poteva comunque scappare un risultato positivo. Se, infatti, il Martina del bomber Montalto (settimo centro per lui in campionato), si fosse portato sullo 0-2 forse avremmo assistito ad un'altra gara. Sfortunatamente qualche errore individuale e di esperienza ha rimesso successivamente in carreggiata il Matera che ha prima pareggiato su palla inattiva e poi trovato la fiducia necessaria per vincere una gara che si era fatta complicata. La rosa rabberciata da squalifiche ed infortuni, porta Ciullo in emergenza a schierare Fabiano nell'inedito ruolo di centrocampista liberando un posto nelle retrovie per Caso in coppia centrale con Patti. Nonostante gli sfavori del pronostico, il Martina parte con ottima lena e grande personalità presentandosi con grande fluidità di manovra ed incisività dinanzi a Baiocco. La supremazia ospite si concretizza con la rete meritata di Montalto, perfetto con un siluro su punizione dal limite a non dare scampo all'estremo difensore lucano. Dopo il vantaggio i lucani si svegliano e pareggiano sugli sviluppi di un corner con un colpo di testa di Mucciante. Prima della chiusura di prima frazione, c'è spazio per il sorpasso di Letizia che trafigge Bleve su ottima verticalizzazione. Nel secondo tempo al Martina manca una vera reazione ed il Matera conquista lentamente il campo fino al gol della sicurezza di Madonia che chiude definitivamente i giochi. Non c'è tempo per pensare alla sconfitta: il Martina deve indirizzare i suoi sforzi alla gara di sabato contro il Cosenza in uno sconto che potrà dire molto in chiave salvezza.
Commenti