RARI NANTES TA. COACH VIDOVIC: “IL NOSTRO ‘MARADONA’ E’ IL GRUPPO”
Parole chiare, semplici e pochi proclami. L’allenatore della Rari Nantes Taranto commenta questi giorni di preparazione della squadra che affronterà il prossimo campionato di serie B
Coach Dusan Vidovic si dice soddisfatto della risposta dei suoi atleti che, nonostante gli allenamenti “in tour”, stanno rispondendo con dedizione ed attenzione alle richieste del tecnico serbo:
NON C’E’ MARADONA, MA IL GRUPPO SI’. “Ci stiamo allenando molto bene, ho una squadra giovane e che ha voglia di imparare. Ovviamente abbiamo bisogno ancora di tempo, i ragazzi devono abituarsi alla mia filosofia di gioco, ma da queste prime settimane le indicazioni che ho percepito sono molto buone.”.
“Non ho un particolare “credo” nella pallanuoto – continua l’allenatore della Rari Nantes – l’importante è lavorare con umiltà e farsi trovare pronti all’appuntamento della partita. Il nostro obiettivo, lo ripeto, è la salvezza e non dobbiamo mai dimenticarlo. In squadra non abbiamo il “Maradona” del caso, ma un gruppo di giovani vogliosi di giocare e mettersi in luce. Penso che sia proprio questo l’aspetto su cui dobbiamo puntare, con disciplina e sacrificio sarà ancora più bello raggiungere il traguardo stabilito”.
SERIE B: OCCHIO AI CANOTTIERI. “Ho visto il girone in cui saremo impegnati (Raggruppamento 4 della serie B – ndr) e devo dire che sicuramente non sarà facile affrontare questo torneo. Ci sono le corazzate che puntano a viaggiare nelle zone alte della classifica – prosegue Vidovic – tra queste, credo che siano tre le candidate alla vittoria: la più accreditata è Canottieri Sette Scogli Siracusa, una compagine davvero forte, che è stata la protagonista del mercato rinforzando molto la squadra. Poi c’è la Waterpolo Bari che ogni anno punta al salto di categoria e anche per questa stagione non ha cambiato l’obiettivo. Inoltre c’è Cosenza Nuoto, che sicuramente vuole piazzarsi in vetta alla classifica. Per il resto vedo molto equilibrio e formazioni composte da tanti giovani interessanti come Cesport Napoli, Pozzillo Aci Castello e Water club Catania”.
“DEDICARSI” ALLA VITTORIA. “La Rari Nantes deve cercare di guadagnare punti contro tutte le squadre, so che non sarà facile ma abbiamo l’obbligo di lottare in ogni partita. Conosco le nostre avversarie, ma non è utile in questo momento pensare ad altre squadre. Preferisco dedicarmi a Taranto ed abituare questi ragazzi a vincere – sottolinea Dusan Vidovic – voglio conoscerli meglio sia tecnicamente che umanamente. Non serve guardare cosa accade a casa degli altri, io penso alla mia Rari Nantes e a costruire con serenità il nostro cammino.”.
TARANTO: DUE MARI, NIENTE PISCINA. “Nell’ultimo weekend ci siamo allenati nello stadio del nuoto di Bari ed il nostro lavoro è stato sicuramente più produttivo in una struttura del genere. Dobbiamo macinare oltre 200 chilometri, in auto, per ogni seduta, ma purtroppo è necessario farlo visto che durante la settimana ci alleniamo in una vasca, a Taranto, che non consente di provare bene schemi e tattica.”
“Taranto è la città dei due mari – commenta Vidovic – ma non ha una piscina adeguata a noi, secondo me è inaccettabile che una situazione del genere possa verificarsi. Gli sforzi della società sono immensi. Presidente, dirigenti e collaboratori fanno di tutto per garantire serenità al nostro lavoro. Il nove ed il dieci novembre ci alleneremo a Pescara, a quattrocento chilometri da Taranto, una trasferta che comporta tante spese e sacrifici. Eppure lo facciamo per avere la possibilità di lavorare in una struttura che possiede le caratteristiche richieste dal torneo. Vi sembra normale? Solo per le difficoltà che questo club affronta – conclude il tecnico della Rari Nantes – dico che l’aver conquistato la serie B è un risultato straordinario”.
NOTIZIARIO ALLENAMENTI: QUATTRO CITTA’ PER LAVORARE. Nell’ultimo fine settimana la prima squadra e la formazione Under 20 della Rari Nantes Taranto hanno lavorato nello Stadio del Nuoto di Bari. La piscina, adeguata alla serie B, ha consentito ai ragazzi di coach Vidovic di sperimentare gli schemi del tecnico serbo e provare quei movimenti necessari alle fasi di gioco.
In questi giorni, oltre alle consuete sedute previste nella piscina comunale di Taranto, la Rari Nantes si allenerà anche a San Giorgio Jonico. Il club del presidente Sandro Sabato infatti ha stipulato un accordo con il gestore privato della struttura comunale di San Giorgio, per far svolgere gli allenamenti alle formazioni Under 13 ed Under 15 nella fascia pomeridiana.
Inoltre la società di via Minniti ha accettato la proposta della Simply Pescara e quindi il nove e dieci novembre la squadra jonica sarà nella città abruzzese per svolgere due giorni di allenamento in una vasca adeguata alla serie B.
PROGETTO “BUONAZIONE RARI NANTES”: CONTINUA LA RACCOLTA. La Rari Nantes Taranto 1996 comunica che continua l’iniziativa “BuonAzione RNTA96”, con la quale è possibile avvicinarsi al mondo della pallanuoto e contribuire alla solidarietà.
Si possono sottoscrivere le “BuoneAzioni” rivolgendosi al club di via Minniti, ricordando che il 5% di ogni quota verrà devoluta in beneficenza.
In questa fase preparatoria alla nuova stagione sportiva, la società sottolinea l’impegno profuso da dirigenti, atleti, tecnici, famiglie e ringrazia i primi “BuonAzionisti” che hanno già sottoscritto il loro impegno con la Rari Nantes.
Commenti