UNDER 17 MASCHILE: LA DE FLORIO PERDE IL BIG MATCH CONTRO LA VALENTINO CASTELLANETA
Una incerottata De Florio perde il big match della fase ad orologio, a Castellaneta, in casa della Valentino Basket
L'incontro, valido solo ai fini statistici, non poteva aver effetti pratici sulla classifica che aveva già emesso gli inappellabili verdetti, al termine della 1^ fase, con i valentiniani di Angelo "Lillino" Ciracì, usciti vincitori nei due precedenti incontri. Con la testa sgombera da ulteriori preoccupazioni, e senza cinque titolari (quattro atleti impegnati in gite d'istruzione scolastica ed un infortunato di lungo corso), Passariello era costretto a schierare subito l'unico quintetto proponibile composto da Cavaliere, Raso, Genoviva, Causarano e De Luca, mentre Ciracì, si affidava a Danza, Perniola, Scarati, Santarsia e Pancallo, uomini che finora sono rimasti imbattuti in campionato.
Inizio prudente per la De Florio che sciorinava un gioco compassato finalizzato dall'arciere Cavaliere (buoni i 16 punti realizzati) e dalle torri De Luca (6) e Mattia Salinari. I locali imprimendo un gioco veloce perforavano la retina ospite con i rapidi blitz di Danza (10), Perniola (7) e delle guglie Santarsia (18) e Pancallo (18).
Al termine della prima frazione i castellanetani si portavano in vantaggio di sette punti (18 a 11).
Senza un attimo di respiro, il secondo periodo iniziava con un'azione tambureggiante degli ospiti, rintuzzata dai bianco rossi di casa, con Macrì (7), ispirato dal gioco dei propri compagni, mentre Ciracì attuava subito le contromosse, dando ampia libertà alla vena realizzativa, ma anche alla pura tecnica cestistica, di Pancallo e Santarsia che, alla pausa lunga, confezionavano il vantaggio di + 10 (31 a 21).
Il rientro in campo, dopo il salutare e ristoratore break, si apriva con un ulteriore tentativo degli ospiti di recupare il risultato con gioco aggressivo, ma anche dispensioso e rischioso, tanto che il bonus a favore dei locali scattava relativamente presto, mentre il punteggio rimaneva in bilico e praticamente, all'ultimo mini intervallo, il vantaggio di + 10 (45 a 35) era cristallizzato.
Ultimo quarto mostruoso da parte dei valentiniani che, partendo a razzo, costringevano gli ospiti sulla difensiva, poi, a tre minuti dal termine, fuori programma per un black out, nel Palazzetto di Via Moro, che faceva presagire il rischio sospensione. Questo intermezzo raffreddava i ragazzi di Passariello che, alla ripresa del gioco dopo circa 10 minuti di attesa, rientravano scarichi e anche sfiduciati per il ritardo accunmulato (-17) Trascinata stancamente la gara, la De Florio subiva la sconfitta con 26 punti di scarto ed il finale recitava 70 a 26, per i locali.
Il post partita era rabbuiato dalla serata, tipicamente invernale di pioggia, che faceva da contesto all'amarezza per una sconfitta forse eccessivamente pesante nel punteggio, pur se ampiamente meritata, considerando la squadra di Ciracì in vantaggio dal primo all'ultimo minuto.
Martedì 8 aprile, ultimo atto di questa seconda fase (impegno casalingo con la N.P. Grottaglie), ma già con le posizioni delineate e la promozione alla Final Four del Valentino Castellaneta (1°), De Florio Taranto (2°), Young Basket Massafra (3°) e la Pallacanestro Crispiano (4^), che così nell'ordine formano la griglia delle semifinali:
(1°) Valentino Basket Castellaneta - (2°) Pallacanestro Crispiano
(2°) De Floro Taranto - (3°) Young Basket Massafra
Valentino Basket Castellaneta - De Florio Taranto 70 - 44 (18 -11, 13 - 10)(1° tempo 31 - 21)(14 - 14, 25 -9)
Castellaneta. Danza 10, Viesti 2, Perniola 7, Rizzi 2, Scarati 3, Nardone, Santarsia 18, Pancallo 18, Patella 6, Girolamo 2, Larocca 2. (All. Angelo Ciracì)
De Florio: Ruggiero, Simone Lenoci 3, Cavaliere 16, Raso 2, Genoviva 4, Macrì 7, Ricchiuti 2, Causarano 2, D'Ippolito, De Luca 6, Redavid, Salinari 2. (All. Giuseppe Passariello)
Arbitri: Angelo Lenoci dI Massafra (Taranto) e Gaballo di Castellaneta (Taranto)
Commenti