SERIE B. RN TARANTO: IN SILA PER SCALARE UNA MONTAGNA
Prima trasferta del girone di ritorno per la Rari Nantes Taranto. La formazione jonica affronterà domani, sabato 29 marzo, la Tubisider Cosenza. Il match si giocherà nella piscina Olimpionica della città calabrese alle 15.00
Dopo aver mancato l’opportunità di guadagnare punti in occasione delle due partite “casalinghe” consecutive contro Palermo e Napoli, la compagine rarinantina è chiamata ad affrontare una delle squadre più forti del campionato. La gara in terra calabrese potrebbe essere una buona occasione per scendere in vasca con serenità, con l’obiettivo di portare a casa una buona prestazione. La settimana di lavoro per Taranto si è svolta senza particolari intoppi, con il test di metà settimana a Bari e le sedute giornaliere nelle due strutture tarantine che ospitano gli allenamenti.
L’AVVERSARIO: IL COSENZA. Dopo aver dominato la prima parte del campionato (cinque vittorie nelle prime cinque giornate), nelle ultime gare la Tubisider ha perso colpi, scivolando dalla prima alla quarta posizione in classifica, a causa delle sconfitte contro le teste di serie Bari, Salerno e Siracusa. Tuttavia la squadra di coach Manna sarà carica, visto che sabato sarà la prima gara che i silani disputeranno a Cosenza. Dopo un girone di andata in cui hanno giocato le gare interne a Crotone, i calabresi bagneranno il vero esordio in casa nella piscina “Olimpionica”. Tra i giocatori migliori dei rossoblu, spiccano il centrovasca Trocciola, il centroboa Manna ed il difensore Bellone.
LA GARA DI ANDATA. La sfida tra le due compagini nel girone di andata ha rappresentato l’esordio “casalingo” per la Rari Nantes Taranto. Lo scorso 18 gennaio la formazione calabrese si impose a Bari per 5-14. Una gara in cui il divario tecnico tra le due squadre era emerso in maniera evidente, con la squadra jonica sottotono a causa anche del fattore emotivo per l’impatto con la prima partita in casa e per l’assenza di due giocatori importanti come La Tartera e Chieco. Tra i protagonisti di quella partita il cosentino Barranco e il rarinantino Patti, autori di una tripletta a testa.
VIDOVIC: “LAVORIAMO PER IL FUTURO”. L’allenatore della RN Taranto Dusan Vidovic commenta: “La nostra posizione in classifica parla chiaro e qualche giocatore ha perso l’entusiasmo, ma io non mollo. Vorrei che molti prendessero come esempio il nostro Federico Carucci, un ragazzo che lavora tanto e bene e che nel tempo è migliorato in maniera esponenziale. Se chi non si è dimostrato all’altezza seguisse le sue orme, avremmo già fatto un bel passo in avanti.”.
“Cosenza è una squadra forte, ma noi dobbiamo impegnarci come sempre e dare il massimo. Credo che sabato darò spazio ai nostri giovani, per dare loro la possibilità di assaggiare la serie B. Ed è proprio dai nostri “Under” che la squadra deve ripartire, stiamo lavorando per il futuro, ma la priorità è avere una piscina adeguata. La famiglia Rari Nantes ha bisogno di una casa per stare insieme, crescere e lavorare. La nostra società compie sforzi incredibili e merita di raccogliere risultati importanti, ma senza una vasca di riferimento è tutto molto difficile. Spero davvero che la politica o chi di competenza capisca quanto sia importante dotare la città di un impianto che possa essere una vera scuola di pallanuoto per i nostri giovani”.
SANTOVITO: “8 PARTITE, 8 FINALI”. Il centrovasca della RN Taranto Ilario Santovito commenta: “Non possiamo continuare il campionato sulla scorta dei due pareggi contro Messina e Bari che, se pur sono stati risultati storici, non bastano per salvarsi. Dobbiamo migliorare, nonostante i pochi spazi a disposizione per gli allenamenti, possiamo dare ancora di più. La squadra è in possesso di grandi potenzialità, abbiamo un ottimo allenatore e il sostegno di società e tifoseria. Ci attendono otto partite e per noi saranno come otto finali”.
SERIE B GIRONE 4. PROGRAMMA 11^GIORNATA (Sabato 29.03.14):
· Cus Palermo – Waterpolo Bari
Ore 13.00, piscina Olimpica di Palermo. Arbitro: Camoglio
· Zurich Barbato Cesport – Acicastello
Ore 13.00, piscina “Scandone” di Napoli. Arbitro: Baretta
· Tubisider Cosenza – Rari Nantes Taranto
Ore: 15.00, piscina Olimpionica di Cosenza. Arbitro: Palmieri
· 4x4 System Arechi Salerno – CC 7 Scogli Siracusa
Ore: 15.00, piscina “Vitale” di Salerno. Arbitro: Braghini
· Pol.Pozzillo – Leones Messina
Ore: 16.00, piscina “Delle Terme” di Acireale. Arbitro: Acierno.
CLASSIFICA:
Canottieri 7 Scogli 25, System Arechi Salerno 24, Waterpolo Bari 22, Tubisider Cosenza 21, Zurich Barbato Cesport 14, Acicastello 13, Leones Messina 11, Cus Palermo 7, Pol.Pozzillo 6, Rari Nantes Taranto 2
Commenti