Basket - C SIlver - Il punto dopo la 23° giornata
A cura di Manuel Costella
Nuovo passivo per le tarantine impegnate nella C Silver di pallacanestro maschile.
Debacle interna per Castellaneta. In un PalaTifo letteralmente sold out i biancorossi affrontano Ceglie e l’avvio premia proprio i padroni di casa alla prima sirena (25-15). La rabbia agonistica locale schiuma con un parziale di 11-2 che parla già di un +19 al 15’. Poi il calo inspiegabile, che permette agli ospiti di riorganizzarsi ed in pratica recuperare l’intero distacco fino al 41 pari dell’intervallo. Nella seconda metà di gara le contendenti si alternano al comando, l’incontro è più spigoloso, le squadre fanno fatica ad andare a referto e si denotano errori in fase di possesso. Gli ionici chiudono avanti (58-56) a 10’ dal termine, quando tra un emozione e l’altra, si arriva al supplementare sul 73 pari dopo che l’ultimo tentativo di Novovic è sputato fuori dal ferro. All’overtime alla lunga prevale la formazione gialloblu, che passa sul 80 a 88.
Per Castellaneta entrano nel tabellino Buono (19), Novovic (14), Wright-Nelson (21+12) e Davide Resta (12), mentre Ceglie gode delle prestazioni di Argentiero (19), Jones (12), De Angelis (12), Faggiano (15) e Nelson Ododa (20+17).
L’impegno profuso fino all’ultimo, un pubblico da pelle d’oca (e anche di più…), la canotta sudata non sono bastati per gioire dopo 45 minuti palpitanti nel sentitissimo incontro con Ceglie. La Valentino con un gioco veloce e di squadra mette le cose in chiaro fin da subito, poi si appanna in attacco e concede al Ceglie la possibilità di risalire e arrivare al pareggio. Poi, come spesso capita, la situazione falli gravosa e una coperta corta (un esempio Novovic senza ricambi) non permettono di giungere nei momenti topici con la giusta lucidità per avere la meglio sull’avversario. Sarebbe stata la giusta ciliegia sulla torta in una grande giornata di sport. Ora tre impegni esterni consecutivi, tutti in una settimana, potranno dire di più sulle reali possibilità di salvezza di questa Valentino Basket.
Anche Martina Franca cede in casa a vantaggio di Manfredonia. La partenza è di marca martinese, ma basta poco ai viaggianti per impattare e operare il sorpasso. È già +13 dopo 10’ (11-24). Da quel momento è quasi solo un monologo sipontino, con percentuali e parziali che parlano chiaramente: 24-47, 45-67 e 64-84, il punteggio che segna il tabellone luminoso al termine delle ostilità.
Doppia cifra per i tarantini Gray (12), Larizza (14) e il neo arrivato Leonzio (13), poco per impensierire i vari Antonio Padalino (18), Johnson (17) e Wright (31).
Il colpo messo a segno ad Ostuni sembra ormai un lontano ricordo per la Valle D’Itria, nonostante sia trascorsa solo una settimana dal blitz in terra brindisina. La formazione di coach Terruli le prova praticamente tutte, variando tattiche difensive e provando soluzioni molteplici, ma il prodotto non è soddisfacente, sembrando quella squadra che ad inizio stagione faticava in modo tremendo, nonostante la voglia e l’intenzione, a raggiungere i risultati sperati. Ad otto gare dal termine della stagione regolare, con un penultimo posto in solitaria a quota 12 punti, a meno di un cambio di marcia dall’effetto importante ed immediato. E il Ruvo sarà un cliente sicuramente scomodo cui far capire le proprie intenzioni la prossima domenica.
Negli incontri domenicali prosegue la marcia l’Udas Cerignola (55-82 a Vieste), così come Nardò, che non ha pietà di Monopoli (101-67). Foggia passa senza problemi a Bari (57-90), mentre Ostuni cade ancora, stavolta ad Altamura (69-68). Sorrisi infine per Olimpica Cerignola (84-76 ai danni di Francavilla) e Ruvo, che la spunta nel finale del derby con Mola (96-94)
CLASSIFICA
Castellano Udas Cerignola – 42
Edil Frata NP Nardò – 36
Bianca Cestistica Ostuni – 30
Petrolmenga NP Ceglie – 30
Action Now! Monopoli – 24
Tamma Angel Manfredonia – 22
Libertas Altamura – 22
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste – 22
Geofarma NB Mola – 20
Basket Francavilla – 20
TecnoSwitch Talos Ruvo – 18
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 18
Diamond Foggia – 18
Valentino Basket Castellaneta – 16
Valle D’Itria Martina Franca – 12
Adria Pallacanestro Bari – 2
PROSSIMO TURNO – 24° GIORNATA (04-05/02/2017)
Udas Cerignola – Ceglie (04/02)
Nardò – Castellaneta
Vieste – Francavilla
Altamura – Manfredonia
Foggia – Monopoli
Ruvo – Martina
Bari – Olimpica Cerignola
Mola - Ostuni
Commenti