Cus Jonico e Asl insieme tra Basket e Alimentazione
Coach Putignano e i medici tarantini in un progetto per migliorare l’etica sportiva e la performance: “Basket, Alimentazione e Medicina dello Sport”. Venerdì primo incontro
Migliorare la performance nell’attività agonistica, e nella pallacanestro in particolare, attraverso l’alimentazione. Da qui nasce “Basket, Alimentazione e Medicina dello Sport” il nuovo Progetto promosso dall’Asl di Taranto. E non poteva che essere il Cus Jonico Basket, squadra maschile attesa al 4° campionato di Serie B consecutivo e leader del movimento cestistico del territorio tarantino, ad essere parte integrante e attiva del progetto che partirà dalla metà di settembre e prevede un primo incontro conoscitivo tra staff, società ed atleti (il 16/09 alle ore 10 c/o il Dipartimento di prevenzione ed ambiente dell’Asl in via Diego Peluso a Taranto) per poi articolarsi con più sedute nell’arco dell’anno e concludersi intorno alla metà del mese di giugno 2017.
Il lavoro, in “Team Building”, sarà avviato dalla Asl di Taranto nella persona del Direttore del Dipartimento di Prevenzione ed Ambiente, Dott. Michele Conversano e dalla società del Cus Jonico nella figura del Presidente, Sergio Cosenza. Il Percorso migliorativo e formativo si avvarrà della collaborazione in primis proprio dell’allenatore del Cus Jonico, coach Giovanni Putignano, per l’aspetto tecnico e poi dal punto di visto medico della Dott. Sabrina Liuzzi; della psicologa Dott. Caprara; del Dott. Pesare, medico igienista, dirigente responsabile dell'unità operativa a valenza dipartimentale epidemiologia, comunicazione e formazione, coordinamento delle attività di promozione della salute e di educazione sanitaria. Parteciperanno anche i medici dello staff sanitario del Cus Jonico, il Dott. Ostilio e l'osteopata Dott. Ruben Posa.
Il corso porterà a sviluppare la capacità di migliorare le performance di ciascuno atleta, sia fisiche che mentali e la conoscenza della profilassi, concludendo il percorso di conoscenza e sviluppo delle patologie derivanti dal doping sportivo.
“In questi anni il mondo dello sport è fortemente cambiato – sottolinea coach Putignano esponendo il progetto - raggiungere la massima performance ed essere in grado di esprimerla al momento giusto è un imperativo, riuscire a cogliere i frutti dell’allenamento sportivo al momento giusto deriva non solo dalle Potenzialità Tecniche e fisiche ma anche da una sana e corretta alimentazione e soprattutto evitando l’utilizzo di prodotti dopanti. Per questo una corretta e sana alimentazione, una giusta predisposizione mentale e la capacità di riconoscere la negatività del doping fanno sì che l’atleta e la squadra realizzino la migliore performance, per vincere la competizione sportiva”.
Il primo incontro conoscitivo verrà realizzato venerdì 16 settembre a partire dalle ore 10 c/o il Dipartimento di prevenzione ed ambiente dell’Asl in via Diego Peluso 117 a Taranto.
Commenti