TROPPO BRINDISI PER IL GROTTAGLIE
Non conosce soste la marcia delBrindisi che si impone all’inglese anche al D’Amuri piazzando la settima vittoria nelle ultime otto giornate. Esce comunque tra gli applausi del suo pubblico la formazione di Pizzonìa cui non bastano generosità e cuore per portare punti a casa. Le solite ingenuità costano care ai biancazzurri, apparsi comunque in crescita rispetto alle ultime apparizioni. La pausa potrebbe regalare un Grottaglie più simile a quello della prima parte di stagione in grado di sorprendere gli avversari con velocità e corsa. Sul green del D’Amuri undici pieni di novità al via. Nel Grottaglie fuori Mitrotti, Palmisano e Faccini, tra i più deludenti nella trasferta di Bisceglie. I biancazzurri si affidano ad un classico 4-4-2. Completamente rinnovata la catena di destra con De Pasquale esterno basso e Collocola più alto. Torna titolarePisano a sinistra mentre in avanti tocca a Facecchia affiancare Del Prete, ancora a secco in maglia biancazzurra. Emergenza piena, invece, in casa Brindisi con Castellucci costretto ad avanzare Ciano in mediana per far fronte alle numerose assenze nel reparto nevralgico del campo. Panchine piene zeppe di juniores: sei tra i padroni di casa, addirittura otto per gli adriatici.
Inizio ancora una volta shock per i biancazzurri di Pizzonìa che, dopo nove minuti, sono già sotto di una marcatura. Errore dei centrali difensivi grottagliesi in fase di ripartenza. La palla persa si trasforma in assist per l’ex Cristiano Ancora bravo ad andar via a De Pasquale sulla sinistra e mettere un delizioso pallone sul secondo palo. Puntuale l’inserimento di Varsi che anticipa tutti e deposita in rete. Il Grottaglie risponde con Portosi che ruba palla a Mannone e si lancia in contropiede tre contro due. Ma l’ex Martina, tradito dal terreno, si perde proprio sul più bello calciando fuori il traversone del possibile pareggio. Al 34’ Ancora semina il panico nella difesa ospite, calcia in porta nonostante il precario equilibrio, ma non riesce ad inquadrare lo specchio. Finale di frazione tutto di marca adriatica: Ancora inventa per Molinarianticipato in extremis in calcio d’angolo. Biancazzurri in affanno al 40’ quando Ivone e Varsi combinano in bello stile sulla destra. La palla giunge a Molinari, stoppato all’ultimo dal solito Misuraca. C’è anche la formazione di Pizzonìa a taccuino negli ultimi minuti di frazione: Prete sfonda a sinistra, ma sultentativo di cross dal fondo, Mannone anticipa il ben appostato Del Prete.
Il Grottaglie parte meglio nella ripresa. Una girata di testa di Del Prete mette paura ad un Pizzolato che, finora, non si è sporcato i guantoni. Intanto al 19’ la sfortuna si accanisce contro Francesco Faccini che rileva Pisano, ma è costretto ad uscire pochi istanti più tardi a causa di uno scontro aereo con Ciano. Al 27’ il Brindisi mette in ghiaccio il match. Su una punizione calciata dal limite l’arbitro vede un tocco col braccio in barriera da parte di Portosi e decreta il rigore. Cristiano Ancora batte Laghezza per il raddoppio adriatico. Un altro ex, Mino Facecchia, dall’altra parte, prova a riaprirla ma il suo destro dal limite è parato a terra dal numero uno ospite. A tempo scaduto il destro diDel Prete scagliato dal cuore dell’area di rigore è respinto coi pugni da Pizzolato.Finisce 2-0 per il Brindisi che continua la sua corsa e guarda con sempre più fiducia alla parte finale del torneo. Per il Grottaglie un’altra amara sconfitta che complica ancora di più il discorso salvezza diretta.
***
GROTTAGLIE-BRINDISI 0-2
Reti: 9'pt Varsi, 27'st Ancora su rig.
GROTTAGLIE (4-4-2): Laghezza; De Pasquale, Misuraca, Franco (32’ st. Bongermino),Prete;Collocola, Portosi, De Luca, Pisano (19’ st. Faccini (21’ st. Salvi); Del Prete, Facecchia,. A disp. Anastasia, Vitale, Danese, Palmisano, Bruno, Mitrotti. All. Pizzonia
BRINDISI (4-2-3-1): Pizzolato, Ivone, Ferrara, Mannone, Raho; Ciano (23’ st. Lorito), Danucci;Loiodice, Ancora, Varsi (46’ st. Ascione), Molinari (13’ st. Esposito). A disp. Cattafesta, Dinieli, Pellegrino, Tagliente, De Vivo, Lorusso. All. Castellucci
ARBITRO: Vimercati di Cosenza
NOTE: Ammoniti Ciano (BR); Prete, De Pasquale (G), Portosi (G). Angoli 2-2. Recupero: 3’ pt.; 7’st. Spettatori 700 di cui circa 300 da Brindisi.
Commenti