RARI NANTES TARANTO: IN SICILIA VIETATO “CADERE NEL POZZILLO”
Ultimo allenamento per la Rari Nantes Taranto in vista della prima trasferta siciliana del campionato. Sabato prossimo, 25 gennaio, alle 15.00, la formazione di coach Dusan Vidovic affronterà la Polisportiva Pozzillo nell’impianto sportivo “Delle Terme” di Acireale
SETTIMANA CORTA DI LAVORO. La squadra tarantina in settimana ha analizzato con attenzione la gara casalinga di sabato scorso contro Cosenza. Oltre alle classiche sedute fisiche, per capitan Oliva e compagni c’è stato spazio anche alle situazioni di gioco provate in allenamento nonostante i ridotti spazi acqua a disposizione.
Mercoledì il consueto test di metà settimana nello Stadio del Nuoto contro la formazione Under 20, rinforzata da qualche elemento della prima squadra, della Waterpolo Bari. Il risultato è stato favorevole alla Rari Nantes che ha chiuso il test-match imponendosi per 8-3, ma l’esito finale ha poca importanza. L’aspetto fondamentale è stato il misurarsi con un campo di gioco adeguato, un impianto che, come ormai noto, a Taranto non esiste.
Vista la distanza della trasferta di sabato prossimo, il gruppo tarantino partirà nella tarda mattinata di venerdì in pullman rinunciando così in maniera forzata ad un giorno di allenamento.
RNTA: TORNA “LA ROCCIA” DELLA DIFESA. Il tecnico tarantino Vidovic potrà contare sul rientro dell’esperto difensore Ubaldo La Tartera, nuovamente a disposizione dopo l’assenza della scorsa settimana. Sulla presenza o meno in campo dell’attaccante Chieco si deciderà soltanto nell’immediata vigilia, ma ci sono buone speranze di rivederlo in vasca.
Per due pedine che rientrano però l’allenatore della Rari Nantes Taranto perde altri tre pezzi. Infatti, per motivi personali, non faranno parte della spedizione in Sicilia il difensore D’Addato, l’attaccante Pugliese e il mancino Paolo Conte. Nonostante queste defezioni, il gruppo è pronto ad affrontare una formazione che, come gli jonici, è alla caccia dei primi punti stagionali.
POZZILLO: UN PROF. ALLA GUIDA. La formazione di Acireale Polisportiva Pozzillo segna ancora lo zero in classifica. Nelle precedenti due partite i siciliani hanno perso il derby dell’esordio contro la Canottieri 7 Scogli Siracusa per 5-9 e la settimana successiva, sempre in una sfida siciliana, hanno incassato una sconfitta in trasferta contro Leones Messina per 8-5. Per la Pozzillo dunque sarà la prima gara del torneo contro una formazione non regionale. La società catanese milita in serie B già da qualche anno ed è una formazione molto giovane guidata da un tecnico esperto come Salvo Scebba. Il tecnico siciliano conta di un curriculum di tutto rispetto, con anni di lavoro in serie A2 e una spiccata propensione al lavoro con i giovani che lo ha ispirato a scrivere un vero e proprio manuale di allenamento della pallanuoto.
VIDOVIC: “SIAMO PIU’ MATURI”. Il tecnico della RN Taranto Dusan Vidovic alla vigilia della trasferta ad Acireale commenta l’umore dello spogliatoio della sua squadra: “Ovviamente c’è stata tanta amarezza per la sconfitta contro Cosenza, ma già da lunedì scorso abbiamo cercato di cancellare la delusione e dare spazio al lavoro. Abbiamo imparato tanto dopo le prime due gare di campionato, i ragazzi hanno toccato con mano che la serie B è tutta un’altra storia rispetto alla serie C dello scorso anno. Gran parte del mio gruppo ha vinto a mani basse la stagione precedente, gli stessi giocatori che ora si trovano a cimentarsi con una realtà sportiva di un livello nettamente superiore. Proprio per questo abbiamo bisogno ancora di un po’ di tempo per rinforzarci e prendere le misure di quello che significa giocare in B. Dicono che contro Pozzillo sarà uno scontro diretto, secondo me ogni gara che affronteremo sarà uno scontro diretto. La classifica per ora non si è mossa né per noi né per loro e per questo c’è grande attesa per questa sfida.
Andiamo in Sicilia con la testa alla vittoria, lo dico e lo dirò sempre. La mia squadra deve scendere in vasca con l’obiettivo di conquistare la posta piena, in ogni occasione. Restare con i piedi per terra e lavorare: queste sono le mie indicazioni.”.
SERIE B GIRONE 4. IL PROGRAMMA DELLA 3^GIORNATA (Sabato 25.01.14):
· Tubisider Cosenza Nuoto – Acicastello
Ore: 13.30, Piscina Comunale di Crotone. Arbitro: Anaclerio
· Polisportiva Pozzillo Acireale – Rari Nantes Taranto 1996
Ore: 15:00, Piscina delle Terme, Acireale. Arbitro: Nicolosi
· Zurich Barbato Cesport Italia – Cus Palermo
Ore: 15:00, Piscina F. Scandone, Napoli. Arbitro: Frauenfelder
· Canottieri 7 Scogli – Waterpolo Bari
Ore: 15:30, Cittadella dello Sport Siracusa. Arbitro: Chimenti
· 4X4 System Arechi Salerno – Leones Messina
Ore: 16:45, Piscina S. Vitale Salerno. Arbitro: Polimeni
Classifica: Tubisider Cosenza 6, WP Bari, 6, Zurich Barbato Cesport 6, Canottieri 7 Scogli 3*, Leones Messina 3, Acicastello 3, 4X4 System Arechi Salerno 0*, Cus Palermo 0, Polisportiva Pozzillo 0, Rari Nantes Taranto 0.
* Canottieri 7 Scogli e 4X4 System Arechi Salerno una gara in meno
RARI NANTES TARANTO: CONTINUANO “LE BUONAZIONI”. Continua l’iniziativa “BuonAzione RNTA96”, con la quale è possibile avvicinarsi al mondo della pallanuoto e contribuire alla solidarietà. L’iniziativa è volta a raccogliere fondi che andranno a sostenere l’attività sociale tramite l’emissione di simboliche “BuoneAzioni” ed assumerà anche valenza sociale poiché la Rari Nantes ha stabilito che il 5% di tutte le somme raccolte sarà devoluto per finanziare un’iniziativa benefica. Si deciderà nel breve se provvedere all’acquisto di attrezzatura mancante presso le strutture sanitarie della città, ovvero se devoluto ad Onlus impegnate nella ricerca ed assistenza di gravi patologie.
Con ogni quota il sostenitore contribuirà allo stesso tempo alle attività agonistiche della RNTA96 ed ai bisogni sociali; avrà la menzione del proprio nominativo in un Albo dei BuoniAzionisti Rari Nanates Taranto che sarà presente sul sito internet ufficiale e su una pagina di ringraziamento dei giornali locali.
Commenti