Buon campionato, Taranto!
a cura di Luca Chianura
La settimana che precede l'inizio del Campionato di Lega Pro Unica - Stagione Sportiva 2016-2017 - ed il debutto allo stadio Erasmo Iacovone del Taranto contro il Matera è stata funestata dal forte sisma che ha colpito gravemente le province di Rieti, Perugia ed Ascoli Piceno. Il bilancio è pesante. Amatrice ed Arquata del Tronto, frazione di Pescara del Tronto, completamente rase al suolo, 282 morti, molti in tenera età e 390 feriti.
La nostra redazione esprime il massimo cordoglio per le vittime del terremoto e rivolge un sincero plauso alle Forze dell'Ordine, ai Vigili del Fuoco ed ai volontari della Protezione Civile, per l'impegno, la generosità e la professionalità profuse in condizioni drammatiche. Il Governo,dichiarando lo stato di emergenza,non deve lasciare soli e non deve abbandonare i cittadini danneggiati da questa catastrofe.
Il Taranto FC 1927, in una nota stampa divulgata mercoledì mettina esprime il suo "dolore e quello di tutti i tesserati e dei tifosi della città di Taranto,per l'immane, incredibile e devastante tragedia che si è abbattuta sulle meravigliose comunità del Centro Italia. Queste sciagure devono insegnare a tutti l'amore verso gli altri ed il rispetto della natura. Il Presidente Elisabetta Zelatore rimane a disposizione per interventi umanitari a favore di quelle popolazioni che oggi piangono le persone, gli affetti e le cose".
Gli Ultras della Curva Nord hanno organizzato una raccolta di viveri e generi di prima necessità da devolvere alle comunità colpite dal terremoto. In questo fine settimana,sarà osservato un minuto di silenzio prima dell'inizio delle gare: lo ha stabilito il Presidente del CONI, Giovanni Malagò.
Calcio giocato, il nostro argomento preferito.Il Taranto festeggia il meritato ripescaggio in Lega Pro sfidando il Matera, costruito per il grande salto in Serie B. E' previsto il pubblico delle grandi occasioni: già esauriti i tagliandi del settore di Curva Nord, feudo del popolo rossoblù.
Ex dell'incontro. Fabrizio Losicco nel Taranto, il diggì Giuseppe Iodice nel Matera.
Rievocando il filosofo Giambattista Vico, con i corsi e ricorsi storici, la memoria torna indietro al 30 marzo 2014, Taranto-Matera 1-0, rete di Hernan Molinari al ventesimo del secondo tempo. L'atteso confronto, che avrebbe deciso il Torneo di Serie D 2013-2014, fu preceduto da un tentativo di illecito perpetrato dall'ex diesse Alessandro De Solda e denunciato all'Ufficio Indagini della F.I.G.C.,dal difensore rossoblù Claudio Miale.La giustizia sportiva con una lentezza vergognosa,si sa stiamo in Italia,ha penalizzato di tre punti la società lucana solamente quindici mesi dopo. La squadra rossoblù all'epoca allenata da Aldo Papagni,fu scippata ingiustamente della promozione nel Campionato di Lega Pro.
Il passato recente nefasto per gli appassionati di sport e di calcio deve essere relegato nell'angolino e bisogna trovare la forza, il coraggio e l'entusiasmo per guardare al presente ed al futuro con fiducia ed ottimismo.La vecchia Serie C, anzi una B2,è dura dal punto di vista tecnico e dell'ordine pubblico. Scendere in campo concentrati e motivati è il migliore viatico per conquistare la salvezza.
Venerdì pomeriggio Don Mimmo Bucci, Parroco della Chiesa Santa Maria di Costantinopoli e noto tifoso rossoblù, ha benedettole maglie del Taranto per la stagione sportiva 2016-2017. Alla cerimonia religiosa hanno partecipato i massimi dirigenti dottoressa Elisabetta Zelatore e l'avvocato Antonio Bongiovanni, il dottor Michele Di Fonzo, il dottor Riccardo Caracuta e l'ingegnere Martino Cecere, componenti del CDA del Taranto, la prima squadra al completo e molti sostenitori rossoblù.
Sarà il primo campionato senza Cataldo Semeraro, Arnaldo Bellanova e tanti vecchi cuori rossoblù scomparsi in questi anni. Da lassù tiferanno e soffriranno per il Taranto.
Vicenda diritti televisivi. In un lungo comunicato l'emittente Studio100TV ha annunciato che non parteciperà all'asta per l'assegnazione dei diritti televisivi delle gare esterne del Taranto. La decisione, sofferta ed inevitabile, è dettata dalla forte crisi economica che attanaglia il nostro territorio e per il prezzo elevatissimo chiesto dalla Lega Pro, duecentocinquantamila euro, contro i cinquanta-settanta di altre piazze. Se non giungeranno entro martedì 30 agosto le buste contenenti le offerte per l'acquisizione in esclusiva dei diritti menzionati, la Lega Pro procederà con una trattativa privata.
Taranto-Matera, valida per la prima giornata del Campionato di Lega Pro Girone C,sarà diretta dal Signor Carlo Amoroso di Paola -CS-,assistenti Valerio Vecchi di Lamezia Terme-CZ- ed Agostino Maiorano di Rossano-CS-. Buona Lega Pro a tutti Voi.
Commenti