Il quarto turno infrasettimanale della C Silver di Pallacanestro ha chiuso di fatto il girone di andata.
Un girone chiuso con una sconfitta per la Valentino Basket Castellaneta, che è caduta a Vieste sul 75 a 61. Dopo un avvio positivo di marca biancorossa (4-13), i foggiani hanno ribaltato le gerarchie nel corso della contesa, ma solo nella seconda parte hanno affondato il colpo dopo il 40-32 dei primi due quarti. I valentiniani non trovano il modo di reagire e arrivano anche al -24 prima della fine delle ostilità.
Novovic (20) e Wright-Nelson (18) insieme a Rotundo (10) fanno il possibile, i garganici contano su Cota (14), Funderburke (14), Simeoli (14) e Dragna (13) per portare a casa il risultato.
Di nuovo una nota stonata per gli ionici allenati da Gaetano Compagnone, che ripiombano nell'incertezza dopo due successi di fila che sembravano aver trasmesso maggior tranquillità. Invece ancora difficoltà sul piano del gioco e soprattutto della realizzazione, che vede Castellaneta con il poco invidiabile terzultimo attacco del torneo e primato come peggior percentuale dalla lunga distanza (21%). Il rientro dell'ala Giuseppe Resta è ancora lontano, mentre i rumors di un possibile addio di Wright-Nelson per motivi personali fanno presagire un prosieguo tutt'altro che roseo. Intanto domani a Monopoli sarà nuovamente battaglia.
Il colpo lo fa invece Martina Franca, che quasi inaspettatamente sbanca Altamura per 64 a 73. Gli ospiti iniziano con decisione e mettono subito in chiaro le cose (9-22 all'8'), prima della risalita barese, che prosegue nel secondo quarto. I tarantini non ci stanno e martellano fino al nuovo +14 (27-41). Nella ripresa il 10-0 locale fa riapparire i fantasmi delle ultime gare, ma gli arancioblu reggono e nei 10' finali respingono le offensive altamurane consolidando il successo.
A far gioire la Valle d'Itria sono Gray (20), Carmon (10), Colnago (16) e Argento (15), per Altamura si vedono solo De Bartolo (13), Radovic (10) e Barozzi (22).
Ecco la prova di maturità che serviva agli uomini di Domenico Terruli per confermare la crescita esponenziale degli ultimi incontri. La formazione ionica è decisamente più unita, sicura e con più convinzione dei propri mezzi rispetto alle prime battute del campionato. Resta una situazione di classifica deficitaria, ma qualora i tarantini dovessero confermarsi anche negli appuntamenti seguenti si potrebbero aprire nuovi scenari relativi alla salvezza, a partire dal derby con Ceglie.
Nelle restanti gare del torneo, il derby di Cerignola vede l'Udas asfaltare Olimpica sul 111 a 59, così come Nardò travolge la cenerentola Bari (58-108). La classica tra Ostuni e Ruvo finisce ad appannaggio dei brindisini (61-55), in alta classifica Monopoli supera Ceglie sul 94 a 83. Mola cade ancora, in casa con Manfredonia (72-81), al cardiopalma la sfida tra Foggia e Francavilla, terminata sul 87-88 per gli Imperiali dopo un tempo supplementare.
CLASSIFICA
Castellano Udas Cerignola – 28
Edil Frata NP Nardò – 24
Bianca Cestistica Ostuni – 22
Petrolmenga NP Ceglie – 20
Action Now! Monopoli - 18
TecnoSwitch Talos Ruvo – 16
Basket Francavilla - 16
Geofarma NB Mola – 14
Libertas Altamura – 14
Tamma Angel Manfredonia - 14
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste - 12
Diamond Foggia - 12
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 12
Valle D'Itria Martina Franca - 8
Valentino Basket Castellaneta – 8
Adria Pallacanestro Bari – 2
PROSSIMO TURNO – 16° GIORNATA (10-11/12/2016)
Altamura - Vieste
Monopoli - Castellaneta
Udas Cerignola - Bari
Mola - Nardò
Manfredonia - Olimpica Cerignola
Ceglie - Martina (14/12)
Ostuni - Francavilla
Foggia - Ruvo
Commenti