AMATORI RUGBY TARANTO, SCONFITTA IMMERITATA PER L'UNDER 18
Amatori Rugby Taranto Under18 – Sambuceto Rugby Under18 18-21 (2-1)
Sconfitta immeritata sul campo di “casa” il Comunale di Montemesola per la formazione tarantina che ha affrontato domenica i pari età del Sambuceto Rugby, formazione chietina giunta in riva allo ionio per disputare la gara di andata play – off di categoria. Nonostante la sconfitta, i ragazzi del Mar Piccolo avrebbero meritato di più. Chi si aspettava un Taranto modesto rispetto ad una compagine abruzzese, ben più accreditata, è rimasto deluso. Una prestazione forse non eccellente, ma “ tosta” quella del Taranto. Già dai primi minuti i rossoblu hanno fatto federe quella grinta che li ha contraddistinti per tutta la regular session.
Attenti in difesa sono riusciti con aperture alla mano repentine a mettere in crisi l’apparato difensivo sambucetese. Proprio il Taranto passa in vantaggio grazie ad un’azione di capitan Antonante che penetra nella sbilanciata difesa chietina; slalom fra i difensori e palla schiacciata fra i pali. Trasforma Putignano. Pressa ancora il Taranto, ruck e ripartenze costringono gli ospiti nei 22. Solo imprecisioni nella ricezione dei ¾ fanno sì che il bottino non sia più cospicuo. Ennesimo raggruppamento vinto dai rossoblu, palla veloce ai centri che penetrano e fanno arrivare l’ovale all’ala. Mandurrino mette le ali e trasforma per il 12 a 0. Dopo i primi 20’ tambureggianti i rossoblu prendono fiato. Organizzatissimi sui punti d’incontro gli abruzzesi non riescono a dare profondità alla palla, ma quando ci riescono trovano praterie di fronte a loro. Da una di queste azioni nasce la meta degli azzurri ospiti. Ovale che esce da un raggruppamento spontaneo, salita non in linea dei padroni di casa ed il secondo centro chietino s’infila negli spazi vuoti. Meta del Sambuceto. Non riuscendo a sfondare per vie verticali, con acume tattico, gli abruzzesi sfruttano i calci accordati dal direttore di gara. Finisce così 12 -8 il primo tempo a favore del Taranto.
La ripresa si presenta come una partita a scacchi dove le due compagini si affrontano consce della bravura dell’avversario. I tarantini non pressano forsennatamente come nel primo tempo e gli ospiti guadagnano sicurezza. Rapida azione in contropiede del sambuceto, palla che viaggia fra i centri e meta degli ospiti. Azione palesemente viziata da un “in avanti” chilometrico che solo l’arbitro, forse distratto da altro, non percepisce. Il vantaggio rincuora gli ospiti che cominciano a spingere volitivi ed insistenti. Infinita serie di ingenuità e falli superflui nelle fila del Taranto che non fanno che dar spazio gli avversari. Altra punizione ed altro calcio piazzato del sambuceto ed altri tre punti. Non spingono come dovrebbero i tarantini che si affidano anche loro ai calci, due piazzati trasformati da Putignano, trovando il pareggio. La variante impazzita è sempre in agguato. Calcio accordato dal sig. Tarantino e trasformazione da parte degli ospiti. Anche in questo caso ai più è sembrata una decisione errata quello del giudice di gara che con l’aiuto di guardalinee avrebbe potuto sicuramente condurre meglio la gara.
C’è rammarico e amarezza, ma l’espressione di gioco e l’intensità mostrata nel primo tempo sono foriere di speranze. Manca ancora la partita di ritorno poi si tireranno le somme.
Un plauso a tutti ragazzi in campo per la bella giornata di rugby nel piacere condiviso di vedere in armonia tutte le componenti giocatori, dirigenti e soprattutto famiglie.
Un particolare augurio a Grimaldi sfortunatissimo nel farsi male dopo soli 4’ di gioco.
Per l’Amatori Rugby Taranto :
Antonante; Luzzi (47' D'Amdria); Verardi R.; Pace; Mandurrino; Putignano; Giugno; Rossi; La barbera; Chiarolla; Pulpo; Val (48’Grimaldi,.52’ Mappa); Alvarado; Speciale (47’ Pasquale); Mele
A disp: Falco; La Neve E.; Picuno;
Marcatori:7’ Antonante mt. trasf. Putignano;20’ Mandurrino ;60’ Putignano c.p.;65’ Putignano c.p.
Commenti