Promozione Pugliese

Promozione: Galatina-Avetrana match clou, interessante derby tra Real San Giorgio e Manduria, Lizzano in campo solo per vincere e il Leporano speranzoso a Maglie

a cura di Fabrizio Izzo

29.01.2016 16:48

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniImportantissima gara allo “Specchia” di Galatina tra le due capolista: Pro Italia Galatina e Avetrana. Le due squadre, in vetta appaiate nella classifica del girone “B”, si daranno battaglia cercando di superarsi per rimanere in testa da sole. Galatina leggermente avvantaggiato, giunge alla gara dopo una settimana di lavoro regolare, a differenza dell’Avetrana che ha dovuto sostenere la semifinale di Coppa contro il Fasano. Il Galatina non vince in casa da due mesi, nelle ultime quattro gare casalinghe ha ottenuto quattro pareggi con squadre di media bassa classifica. Dati inaspettati, considerando il valore della rosa, che evidenziano l’equilibrio di questo campionato ma anche una certa difficoltà, dei bianco stellati, a imporsi contro avversari che applicano un certo tipo di gioco. L’Avetrana dovrà scrollarsi di dosso, nel più breve tempo possibile, le scorie dell’eliminazione di Coppa e procedere lungo l’unica strada che porta alla promozione, vincere il campionato. I biancorossi sono in serie positiva da 14 giornate (ultima e unica sconfitta contro il Galatina all’andata), in trasferta hanno ottenuto più punti che in casa, numeri importanti da cui l’Avetrana deve trarre consapevolezza della propria forza. Mister Pellegrino: ”Partita difficile, importante, ma non decisiva. Il Galatina doveva ammazzare il campionato e invece siamo li, insieme. Noi dobbiamo trovare le giuste motivazioni e concentrarci sul campionato. Abbiamo poco tempo per digerire la gara di Coppa e giocarci la partita. Dobbiamo affrontare gli avversari giocando come sappiamo, senza snaturarci, con attenzione e raddoppiando le forze per portare a casa un risultato positivo.”

Derby interessante, domenica alle 15:00 al “Rizzo” di San Giorgio Jonico, tra i padroni di casa del Real e il Manduria. Il Real, alle prese con varie assenze e la squalifica di capitan Troccoli, ha l’occasione, vincendo, di avvicinare gli avversari ma soprattutto di allontanarsi dalla zona calda. Di contro il Manduria, facendo bottino pieno, potrebbe occupare, già da domenica sera, un posto nella griglia Play-Off. Il Real giunge alla vigilia dell’incontro dopo il pari di Avetrana, un bigliettino da visita non di poco conto e un gioco essenziale e pratico. Il Manduria ha ritrovato risultati e prestazioni ed è in serie positiva da quattro turni. È una gara dal pronostico incerto, il trend di entrambe si differisce di poco. Ci si aspetta una gara tatticamente equilibrata, dove l’episodio o il dettaglio potrebbe fare la differenza. Mister Gidiuli: “Ci stiamo preparando alla gara contro il Manduria nel migliore dei modi. Loro hanno preso il verso giusto e saranno pimpanti e vogliosi di fare bene, del resto la qualità dei giocatori in rosa la conosciamo. Noi, come è nostro solito, saremo combattivi cercando di mantenere l’equilibrio e l’attenzione giusta. Il nostro obiettivo è giocare bene, il risultato è la conseguenza del gioco espresso, non credo ai colpi di fortuna frequenti. Domenica ci vuole sacrificio e concentrazione per ottenere un buon risultato.” Mister Cosma: “Domenica sarà una gara ardua, andremo a giocare su un campo difficile contro una squadra che sta facendo bene e che, secondo me, parte con i favori del pronostico. Vorrei ricordare che il Real ha pareggiato in casa delle prime in classifica, vorrà dire qualcosa? Noi stiamo attraversando un buon momento e scenderemo in campo per ottenere i tre punti. Come ho già detto in altre occasioni, abbiamo perso punti che non dovevamo perdere e quindi ci giocheremo ogni gara al massimo delle forze, come se fossero delle finali. Domenica a San Giorgio la partita, credo, sarà bella e divertente.”

Il Lizzano ospita il San Vito, fanalino di coda. L’obiettivo per i padroni di casa è vincere assolutamente. Accaparrarsi l’intera posta significherebbe allontanarsi ulteriormente dalla zona Play-Out, infliggendo un durissimo colpo al San Vito. Differenza notevole tra le due compagini, andamenti diversi in campionato e anche dal punto di vista tecnico, i lizzanesi hanno qualcosa in più. Il San Vito si presenta a Lizzano con una sconfitta sonora sulle spalle (5 a 1 contro l’Uggiano), non ha mai ottenuto più di tre risultati utili di fila ma è stato in grado di pareggiare su campi difficili come Fasano e Galatina. Il Lizzano è in emergenza, tra squalifiche e infortuni non si escludono sorprese nella formazione, non se la passa bene nemmeno il San Vito: Marinosci, Schena e Zippo squalificati. I rossoblu partono favoriti ma non devono commettere l’errore di sottovalutare l’avversario. Mister Palmieri: “Dobbiamo valutare alcuni acciaccati ma fortunatamente il rientro, in extremis, dei fratelli Gallo ci rende meno problematica la situazione. In settimana abbiamo lavorato con tranquillità e ci stiamo preparando al meglio per affrontare un partita importantissima. Non dobbiamo pensare al San Vito come l’ultima in classifica e quindi vittima sacrificale, loro in trasferta hanno fatto prestazioni buone. I tre punti sono fondamentali, giochiamo in casa ed è un’occasione da sfruttare, ci si deve staccare dalla zona Play-Out. Anche per il San Vito, domenica, il match assume importanza basilare per rimanere agganciato al treno salvezza. Dobbiamo entrare in campo convinti e decisi per vincere ma senza farci prendere dalla frenesia.”

Trasferta proibitiva per il Leporano che giocherà al “Tamborino Frisari” di Maglie. Per i leccesi la sconfitta di Manduria ha agevolato le dirette concorrenti (Tricase e Uggiano) che si sono appaiate, al terzo posto, con 29 punti dando l’opportunità alle inseguitrici (Fasano, Manduria e Salento Football) di accorciare ulteriormente le distanze. Il Leporano si troverà davanti una squadra arrabbiata con solo i tre punti in testa. Il Maglie è squadra attrezzata per la categoria, è stata costruita per vincere ma una partenza lenta e le vicissitudini tecniche hanno probabilmente compromesso l’andamento del campionato. Nonostante tutto i giallorossi sono ancora in corsa per i Play-Off e capaci di dire la loro. I gialloblu devono fare i conti con una formazione di gran lunga più forte a cui mancheranno elementi di spicco come Biasco e Di Santantonio. I leprotti, anche loro con squalifiche, dovranno scendere in campo mettendocela tutta con l’unico obiettivo di fare bene e portare a casa un risultato positivo, per il morale e per la classifica. Nel girone di ritorno, su quattro gare, solo un punto, troppo poco. Mister Casula: “Il Maglie è la squadra più forte che ho visto giocare in questo campionato. Noi non siamo in buon momento ma importa poco, si deve scendere in campo per fare punti. Ci stiamo guardando intorno per vedere di aggregare altri giocatori e da oggi avrò in rosa Franchini, portiere esperto della categoria. Nell’amichevole infrasettimanale ho visto i miei ragazzi vogliosi di giocare, ho avuto delle buone indicazioni. Contro il Maglie ci giocheremo la partita, come abbiamo sempre fatto e non nascondo di essere fiducioso.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto – Picerno: “Curva Nord” solo per gli abbonati