BASKET: TANTE EMOZIONI AL TURSPORT PER IL 1° MEMORIAL “LAURA SUMA”
Tante emozioni e un applauso interminabile per ricordare Laura. E’ calato così il sipario del 1° Memorial “Laura Suma” di basket femminile che si è disputato per due giornate sul parquet del “Tursport”
La manifestazione è nata per celebrare il ricordo della giovane giocatrice del Cras scomparsa sette anni fa a causa di un incidente stradale. L’idea, partita da Fabio Palagiano, tecnico di Laura nelle giovanili del Cras ha trovato subito ampi ed entusiastici riscontri. “In appena quattro giorni - racconta l’attuale allenatore della De Florio - sfruttando le potenzialità di Facebook siamo riusciti ad organizzare l’evento, coinvolgendo quasi tutte le compagne di allora di Laura e le altre giocatrici tarantine, anche quelle che hanno terminato l’attività agonistica. Il Tursport, inoltre, con grande sensibilità ci ha concesso di giocare le partite gratuitamente”.
La macchina si è così messa magicamente in moto. “Ben sessanta ragazze - prosegue Palagiano - hanno sfidato il caldo d'agosto pur di ricordare Laura, è stato bellissimo rivederle dopo tanto tempo. Grazie soprattutto all'aiuto di Roberta Di Gregorio e Sabrina Conversano abbiamo realizzato un torneo seguito sugli spalti da oltre 150 persone. Naturalmente è stato solo un esordio: il torneo si ripeterà nel corso dei prossimi anni e cercheremo di renderlo sempre più bello. Un ringraziamento particolare va alla mamma di Laura e ai fratelli Adriano e Marcello, presenti in entrambe le giornate”.
Determinante anche il contributo organizzativo di Vincenzo Di Gregorio, storico appassionato del basket femminile. “E’ giusto ringraziare Carmen Ture - sottolinea - per la consueta gentilezza e generosità che ci ha permesso di non avere costi per ottenere la disponibilità della struttura e tutti gli amici che si sono impegnati per reperire magliette, materiale sportivo e medaglie. Laura ha fatto l’ennesimo miracolo riunendoci tutti dopo tanto tempo: era una persona splendida e l’affetto che ha circondato il torneo lo dimostra”.
Alla fine, tra le quattro contendenti, ha trionfato la rappresentativa composta da Roberta di Gregorio, Alessandra Ciminelli, Marzia Varvaglione, Cristina Bonica, Francesca Gemmino, Luz Marina Traetta, Alessia Soleto, Manola Laterza, Claudia Bari, Claudia Lorusso, Maria Schiavone, Francesca Rubino e Arianna Capriulo. Ma il risultato, in fondo, non conta. Hanno davvero vinto tutte.
Restano aperte, intanto, le iscrizioni per la ripresa del Campus estivo di sport e tempo libero organizzato da Sportevents presso il Tursport a partire dal 2 settembre per i ragazzi dai 5 ai 14 anni. Il costo della frequenza è di 14 euro per la giornata singola, di 65 euro per una settimana. Gli interessati possono telefonare a Nico Traversa, al numero 3394125437 o ai numeri 0997330630 e 3388270523 (Fabio Palagiano). E’ possibile, inoltre, recarsi direttamente presso il Tursport per ogni informazione.
Commenti