Under 16, esordio positivo per la Fortitudo Taranto
Era la prima, in assoluto, per gli atleti tarantini, ma anche per il coach, Luca Amatulli, subentrato a Giuseppe Passariello
Esordio convincente per l'Under 16 della neonata Fortitudo Taranto.
Era la prima, in assoluto, per gli atleti tarantini, ma anche per il coach, Luca Amatulli, subentrato a Giuseppe Passariello, a cui la Società fortitudina, per l'occasione, porge il sentito ringraziamento per aver condotto il team nel precampionato.
La squadra jonica, da calendario in casa, ma per l'inversione del campo a Crispiano, veniva schierata da Amatulli con un quintetto esperto e robusto composto da Pavone, Santamato, Caracciolo, Matichecchia e Bolognino, a cui il tecnico crispianese, Piero Solidoro, contrapponeva Lucaselli, Saracino, C. D'Onghia Semeraro e A. D'Onghia.
Agli ordini dei signori Lenoci di Massafra e Caroli di Martina Franca, l'incontro iniziava con la partenza veloce della Fortitudo che con tagli perfetti del play e delle ali, fiondava nell'area pitturata Santamato (21), tra i migliori nei primi due periodi, e Caracciolo (27), spina nel fianco della difesa crispianese.
Al primo mini intervallo la squadra di Amatulli, in vantaggio di solo otto punti (24 - 16), non si sentiva affatto sicuro del match che poteva nascondere delle insidie ed infatti, nel 2° quarto, con l'ampia rotazione effettuata dal coach tarantino, i cripsianesi cercavano di serrare le fila, in difesa, ovviamente con gran dispendio di energie ed accumulo di falli personali, tattica che limitava ulteriormente gli attacchi dei rossoblu jonici. Mentre Solidoro si affidava alla buona vena realizzativa di Saracino (18), il migliore in assoluto tra i crispianesi, il gioco della Fortitudo era più serrato, ma Pavone (10) e la scoperta Matichecchia imponevano il gioco che, all'intervallo lungo, consentiva, al team della Città dei Due Mari, di essere in vantaggio di quindici punti (38 - 23).
La pausa, corroborata da un buon tè caldo consentiva, a Solidoro, di raccogliere le idee e illustrare, ai propri atleti ,come fermare le bocche da fuoco fortitudine, mentre Amatulli chiedeva, ai suoi, attenzione massima e concentrazione sul risultato, onde evitare inutili cali di concentrazione.
Il terzo tempo si apriva con spazio a tutti e due i roster, con gli jonici protesi ad allungare nel punteggio e gli "ospiti", a limitare le folate offensive avversarie, gravandosi di falli, tali da far scattare il bonus anzi tempo.
All'ultimo mini intervallo, il vantaggio, di ventisei punti ( 56 - 30), di fatto decideva la vittoria, in direzione Taranto e il periodo serviva solo per i tabellini e, soprattutto, per decretare il margine finale ( +35), al termine di una contesa dove, tutto il roster ospitante impiegato, aveva dimostrato una maturità di squadra e una discreta tenuta atletica.
Il dopo gara mostrava i due volti della partita.
Amatulli, discretamente contento, ma conscio di dover ancora lavorare in palestra per migliorare i nei intravisti in questa occasione; Solidoro, rassegnato di fronte ad avversari più prestanti, atleticamente, e più tecnici, ma sicuramente convinto che il lavoro settimanale potrà portare i primi punti stagionali.
Ora la Fortitudo, già proiettata al prossimo turno nel roccioso derby con il Santa Rita (lunedì 14 dicembre, ore 19,45, Palafiom), si concentrerà a preparare il match con i santaritini, primo crocevia stagionale.
1^ giornata d'andata - Girone E - 4 settembre 2015 - Palestra Sc. El. Giovanni XXIII - Crispiano
Fortitudo Pallacanestro Taranto - Asd Pallacanestro Crispiano 75 - 40 (24 -16; 14 - 7, 1° tempo 38 - 23) /18 - 7; 19 - 10; 2° tempo 39 -17)
Fortitudo: Polito, La Gioia, Malvasi 4, Pavone 10, Danese, Santamato 21, Cavallera, Matichecchia 3, Papa 2, Caracciolo 27, Bolognino 8, Simeone. (All. Luca Amatulli)
Crispiano: Lucaselli 4, Saracino 18, C. D'Onghia 2, Palmisano 2, Laddomada 2, Semeraro 7, Serino 5, A. D'Onghia, Colucci.
(All. Piero Solidoro)
Arbitri : Lenoci di Massafra (Taranto) e Caroli di Martina Franca (Taranto)
RISULTATI 1^ GIORNATA D'ANDATA - 4 DICEMBRE 2015 - GIRONE E
Fortitudo Taranto - Asd Pallacanestro Crispiano 75 - 40
Scuola Basket Martinese - Anspi Santa Rita 84 - 38
Valle d'Itria Basket Martina Franca - Limogelli Pulsano rinviata al 22 dicembre 2015
CLASSIFICA
Scuola Basket Martinese 2 ( + 46); Fortitudo Pallacanestro Taranto 2 (+ 35); Valle d'Itria Basket Martina Franca 0 (*) ; Limongelli Pulsano 0 (°); Asd Pallacanestro Crispiano 0 ( - 35); Anspi Santa Rita Taranto 0( -46).
(°) una gara in meno
PROSSIMO TURNO 14 e 18 DICEMBRE 2015
Anspi Santa Rita Taranto - Fortitudo Pallacanestro Taranto Lunedì 14 dicembre 2015 ore 19.45, Palafiom
Asd Pallacanestro Crispiano - Valle d'Itria Martina Franca
Limongelli Pulsano - Scuola Basket Martinese
FORTITUDO PALLACANESTRO TARANTO
Addetto stampa
Fabrizio Di Leo
Commenti