La vittoria più bella: la Young Basket Massafra vince il 'derby delle Gravine'
a cura di Luca Castellano e Fabrizio Masi
Teknical Sport Massafra 34: Cosentino 7, Conforti 2, Francioso 3, Sottile C. 4, Carabotta 9, Mansueto 7, Bulfaro, Rotolo, Castiglia, Viesti N.E. All. Salvi
Young Basket Massafra 43: Orlando 1, Marangione 7, Semeraro 6, Delle Noci 8, Sottile G. 15, De Gioia 2, Ninni 4, Di Candio, Ricci; Convertino N.E. All.Semeraro
Parziali : 8-11, 12-8, 8-9, 6-15
Arbitri dell'incontro : Simone Pocognoni di Leporano (TA ) e Fabio Perrone di Taranto.
Era una partita suggestiva, un'avvenimento che ai fini della classifica, contava relativamente poco alla vigilia, e dava come favorita la squadra piu in forma del girone: la Teknical Sport Massafra di coach Mario Salvi.
Ma la Young Basket Massafra, contro ogni pronostico, vince il derby delle Gravine, ottenendo così il quinto successo stagionale, fermando a cinque la striscia di vittorie consecutive della Teknical Sport Massafra.
Una partita che inizia subito forte: canestri a ripetizione da parte di Carmelo Sottile e Massimo Mansueto che portano la partita sul 6-2 per la Teknical Sport Massafra.
Coach Semeraro chiama un timeout e comincia a cambiare la partita: da una grossa mano Marangione,nuovo rinforzo dei nero arancio che accorcia le distanze. Ma ci pensano poi capitan Gianfranco Sottile e Gabriele Delle Noci a portare la partita sul +3 Young Basket Massafra al termine del primo quarto.
Nel secondo quarto inizia a diminuire la percentuale realizzativa e un primo episodio cruciale del match cambia la partita: Alfredo Conforti, già acciaccato alla vigilia del derby, si fa male ed è out definitivamente dalla partita.
Ma gli uomini di coach Salvi non ci stanno e grazie ad un Pierpaolo Carabotta in versione trascinatore, porta la Teknical Sport Massafra in vantaggio all'intervallo sul 20-19.
Dopo la pausa lunga ritorna l'equilibrio e tanta tensione in campo, che pregiudicano lo spettacolo cestistico: percentuali bassissime al tiro e difese molto preparate concedono davvero poco, ma la Young Basket Massafra pareggia la partita sul punteggio imbarazzante di 28-28.
L'ultimo quarto è di marca Young Basket Massafra : gli uomini di coach Semeraro non lasciano spazio a Mansueto, decisamente in una serata sottotono, e grazie ad una difesa pressocchè perfetta allungano e vanno in vantaggio. L'inizio dell'ultimo quarto ha un solo nome e cognome : Gianfranco Sottile.
Si prende la palma di uomo partita con due triple pesantissime e 15 punti finali messi a referto.
Nel finale non ce la fa la Teknical a tenere il passo dei nero arancio, che chiudono la partita grazie ad un canestro in contropiede di Andrea Semeraro, che mette fine ad una partita vinta dalla grinta della penultima forza del campionato con il punteggio di 43-34
QUI TEKNICAL SPORT MASSAFRA.
Interrotto il filotto di 5 vittorie consecutive della Teknical Sport, che trova il primo insuccesso del 2017 nel derby contro la Young. Questa volta infatti gli uomini di Salvi non riescono a vincere il derby delle Gravine, non riuscendo nella rimonta finale che invece era riuscita nel match dello scorso 6 Dicembre. I biancorossi hanno sofferto l’assenza del play titolare Mattia Bruno, ma soprattutto una condizione fisica molto precaria: decisivo in questo senso il “fattaccio” del secondo quarto, quando Alfredo Conforti, una delle punte di diamante della squadra, ha dovuto abbandonare la gara per il ginocchio dolorante. Che si va ad aggiungere alla contrattura di Sottile, ai problemi alla caviglia di Rotolo, nonché a Mansueto e Castiglia, che hanno giocato tutti sul dolore dopo settimane difficili. Non è però comunque bastato di fronte ad una Young Basket Massafra che si è mostrata molto attenta e molto vogliosa di vincere questa partita, e soprattutto molto concentrata per cercare di non incappare nell’ennesima rimonta subita della stagione, mettendo in campo tanta energia anche grazie al nuovo innesto Marangione. Ninni, Gianfranco Sottile e De Gioia hanno provato in tutti i modi a fermare Mansueto sotto canestro, lasciando il pivot massafrese a quota 7 punti segnati, mentre Carabotta, che si è alternato a Cosentino nell’improvvisata cabina di regia, è top scorer con 9 punti, canestri ai quali la Teknical si è aggrappata per provare a vincere il derby, incombendo però di fronte in particolare alle tre triple di Gianfranco Sottile, l’Uomo di questo Derby con 15 pesantissimi punti.
Amarezza anche per il fatto che Francavilla perde in casa contro Brindisi, mancando quindi l’occasione di volare in solitaria in testa alla classifica; continua invece la coabitazione con la All Star, rimanendo in seconda posizione vista la svantaggiosa differenza canestri negli scontri diretti. Immediatamente alle spalle San Giorgio (sconfitta a Maglie) e Brindisi, che saranno proprio le prossime due avversarie di Mansueto e compagni: sfide decisive per la classifica finale, con ancora tutte le prime 5 posizioni da decidere. La speranza è quella di affrontare al meglio queste ultime gare molto difficili, la convinzione è invece quella che purtroppo Salvi dovrà convivere per un po’ con questi problemi, in settimana negli allenamenti e la domenica in partita. Ci sarà da stringere i denti dunque, tanto, tantissimo: la Teknical Sport è pronta a farlo, anzi, ha già iniziato.
QUI YOUNG BASKET MASSAFRA.
Dopo tre sconfitte consecutive contro Maglie, Francavilla e San Giorgio e l'aritmetica certezza di disputare i playout, quella di stasera non è stata una partita semplice da affrontare. Ma del resto, per la Young Basket Massafra è stata una stagione all'insegna della sfortuna, di partite dominate dall'inizio fino a due minuti dal termine, per poi perderle malamente nei minuti finali e di un roster sempre rivoluzionato in tutte le uscite e non abbastanza competitivo in ogni partita.
Oggi invece, si è vista una grande cattiveria agonistica, una voglia di prendersela davvero questa partita, per dare una spinta e affrontare i playout nel migliore dei modi, ottenendo la vittoria più bella della stagione.
Buonissimo l'apporto del nuovo arrivato Angelo Marangione , decisivi Delle Noci, De Gioia e Ninni in fase difensiva, e sopratutto l'uomo copertina di questo derby: Gianfranco Sottile, decisivo come non mai come in leadership e sopratutto in fase realizzativa nel secondo tempo.
Si spera ora di tornare con il roster al completo, Ritrovare il miglior Giovanni Ninni, recuperato in extremis in vista del derby; accertarsi delle condizioni di Antonio Orlando, dopo aver preso una botta al naso in un contatto di gioco con Davide Cosentino e un Michele Nardelli assente da circa due settimane.
Appuntamento ora fissato per domenica 26 febbraio al Pala Giovanni Paolo II di Massafra. L'avversario sarà il Basket Alezio.
Commenti