Tst Eventi

Musica ad ArtEstate Grottaglie - Concerti 25 e 26 agosto 2017 Castello Episcopio Grottaglie

23.08.2017 23:28

https://www.buonocuntosrl.it/

25 agosto 2017 – ore 20.00

Atrio Castello Episcopio

 

“Verdi nel Salotto di Clara Maffei”

 le più famose arie dell'operista risorgimentale eseguite da

Daniela Milanese – Soprano

Michele Trematore – Violino

Angela Trematore – Pianoforte

Daniela Ciavarella – Voce narrante

 

Dopo il grande successo del Duo Chitarristico di Siracusa, formato da Marcello Cappellani e Roberto Salerno,  nell'Antico Convento Cappuccini, il secondo evento della rassegna Musica ad ArtEstate, nata nell'ambito dei Percorsi ed Eventi ESTATE 2017 - Città di Grottaglie – Assessorato alla Cultura, promossa da Associazione ArmoniE in collaborazione con Associazione Jonica della Chitarra,  patrocinata dal CSV Taranto, con la direzione artistica di Palma di Gaetano, avrà luogo in un altro celebratissimo contenitore della cultura e della tradizione grottagliese: il Castello Episcopio.

Venerdì 25 agosto, alle ore 20.00, con ingresso libero, ascolteremo le più famose arie dell'operista risorgimentale nello spettacolo dal titolo “Verdi nel Salotto di clara Maffei”,  una Pièce teatrale che coniuga la prosa alla musica, la recitazione al canto e fa rivivere le vicende legate all’affermazione del Maestro sullo sfondo dell’epoca in cui ha vissuto, partendo dal blasonato salotto milanese della contessa Clara Maffei.

Nello stesso tempo l’idea di omaggiare questa grande donna che ha contribuito a fare l’Italia. Al suo fianco Giuseppe Verdi e la sua “musica” idealmente rappresentata da una donna, Giuseppina Strepponi interpretata dal soprano Daniela Milanese. Lo spettacolo nasce dalla collaborazione tra la pianista Angela Trematore e l’attrice-regista Daniela Ciavarella, che da anni danno vita a spettacoli tra musica e teatro (Il Fascino dell’Operetta, 2016; Tutte le Donne di Giacomo Puccini, tra vita e teatro, 2017). Per “Verdi nel salotto di Clara Maffei”, Daniela Ciavarella si è basata su un’accurata ricerca storica ricavata dal carteggio tra Verdi e le più illustri figure del Risorgimento Italiano che proprio nel salotto di Claretta Maffei s’incontravano. Nella pièce dunque la vita di Verdi s’intreccia al destino del nostro Paese e di due donne, Giuseppina Strepponi e Claretta Maffei, che ne segnano fortemente l’esistenza. Le arie tratte da Otello, La Forza del Destino, Un Ballo in Maschera, Trovatore, Traviata sono interpretate dalla Cappella Federiciana Ensemble costituito dal soprano Daniela Milanese, Michele Trematore (violino) e Angela Trematore (pianoforte).
 

Prossimo appuntamento 26 agosto 2017 – ore 20.30 - Castello Episcopio - Grottaglie

“Il pianoforte…all’Opera” Duo Pianoforte a 4 mani Adolfo Capitelli – Andrea Calvani

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"