Promozione: le squadre tarantine secondo mister Marinelli
a cura di Fabrizio Izzo
Massimo Marinelli, carosinese DOC, dal carattere deciso, tenace e fiero, ex calciatore professionista, ha vestito le maglie del Taranto e del Lanciano, una lunga militanza in serie D: Atletico Leonzio (Catania), Massafra (interregionale) e Grottaglie; in Eccellenza e Promozione sempre con Grottaglie e Stella Jonica ecc. Appese le scarpe al chiodo si è dedicato alla panchina legando il suo nome alla Stella Jonica e successivamente al Real San Giorgio, tra Promozione e Prima Categoria. Esperienze ricche di soddisfazioni che avrebbero meritato miglior sorte, attualmente collaboratore della scuola Calcio Nuova Taras. Oggi mister Marinelli ci presenta le squadre tarantine impegnate nel campionato di Promozione: “Iniziamo col dire che il campionato 2016/17 di Promozione è tra i più impegnativi degli ultimi anni. Ci sono squadre importanti, ricche di storia calcistica che aspirano alla promozione o almeno arrivare ai Play-Off e poi squadre ritenute di seconda fascia che si sono attrezzate ottimamente, senza escludere le sorprese stagionali. Prevedo un campionato molto combattuto ed equilibrato con gare clou da spettacolo.
Grottaglie: il mio Grottaglie, una società alla quale sono legatissimo, ho indossato quei colori per tanti anni, diversi campionati tra Promozione, Eccellenza e serie D e sono anche stato il capitano. Grottaglie è la terza piazza più importante di tutto il girone B e meriterebbe altri palcoscenici. Sinceramente sono dispiaciuto della caduta libera subita negli ultimi quattro anni. Ci sono problematiche a livello societario di cui non conosco dettagliatamente gli sviluppi ma non credo siano state risolte completamente. Questo è un elemento che può condizionare l’andamento del campionato. Mi auguro che il peggio sia passato e che il Grottaglie possa piano piano risalire la china. Forse non è questo il girone dove l’attuale Grottaglie può primeggiare, ma potrà togliersi delle soddisfazioni e soprattutto arrestare l’emorragia. Il supporto del pubblico, almeno nelle partite casalinghe, potrebbe essere determinante.
Castellaneta: iniziamo dal timoniere, Lippolis è alla nona stagione sulla panchina biancorossa, conosce benissimo l’ambiente e negli ultimi tre anni di Eccellenza ha ottenuto due miracolose salvezze. Nell’ultima stagione il divario tra il Castellaneta e il resto delle squadre era notevole e la retrocessione è stata consequenziale. La campagna acquisti del Castellaneta, condizionata dal budget, si è basata sui giovani per la maggior parte del posto o zone limitrofe, il mister ha l’esperienza necessaria per guidare una squadra di questo tipo, per esaltare le caratteristiche dei ragazzi e centrare l’obiettivo stagionale che è presumibilmente la salvezza, comunque fare un campionato diverso, senza agonia.
Manduria: piazza importante con un passato tra serie D ed Eccellenza. Viene da un stagione positiva dove sono stati sfiorati i Play-Off e ha mantenuto quasi totalmente la stessa ossatura di squadra. Ha cambiato allenatore prendendo Mister Passariello, uomo di esperienza, di categoria superiore, che conosce bene il campionato di Promozione. Gli acquisti operati sul mercato mi sembrano validi ed oculati, Malagnino, Sanna, Misuraca uomini scesi dal’Eccellenza per sposare un progetto sportivo con basi fondate. Il Manduria forse non primeggerà in questa stagione ma dirà la sua senza problemi, sarà una protagonista del girone con grossissime possibiltà di raggiungere i Play-Off.
Lizzano: la scorsa stagione ha avuto degli alti e bassi, un campionato condizionato da tante vicissitudini e un organico molto valido. La società, per questo campionato, ha confermato la maggior parte della rosa alla quale ha aggiunto elementi di spicco come: la punta Beltrame, il centrocampista Cellamare e l’esterno Colucci, tutti giocatori scesi dall’Eccellenza a dimostrazione della volontà rossoblu a migliorarsi e a fare bene. Il Lizzano attualmente è una squadra dalle grosse potenzialità, un mix tra giocatori di esperienza e giovani capace di ergersi a rivelazione del campionato. Chiunque l’affronterà non avrà vita facile, potrebbero arrivare molto vicino ai Play-Off se non centrarli.
Massafra: due stagioni da protagonista in Prima Categoria e quest’anno ripescata in Promozione. Squadra confermata per la maggior parte degli elementi con alcuni innesti di valore, Turi sopra tutti, attaccante in grado di fare la differenza. Il passaggio ad una categoria superiore ha sempre un impatto non trascurabile. Le buone operazioni di mercato consentiranno ai giallorossi di mantenere la categoria, non dovrebbero esserci problemi nel raggiungere una salvezza tranquilla. A Massafra hanno un pubblico molto caldo e potrebbe risultare il dodicesimo uomo in campo nelle partite casalinghe, dove credo posano ottenere risultati soddisfacenti.
Laterza: ripescata dalla Prima Categoria dopo aver vinto i Play-Off proprio contro il Massafra. Una neo promossa con i numeri da grande, hanno fatto un mercato sontuoso hanno preso giocatori di categoria superiore mantenendo tutti i protagonisti della passata stagione. La conferma di Franco Danza come allenatore mi sembra focale nei programmi societari, una persona competente, esperta che fa giocare, alle proprie squadre, un bel calcio. Il Laterza è stato inserito nel girone A della Promozione e questo potrebbe essere un’agevolazione per i laertini. Innanzi tutto giocheranno tutte le gare su terreni sintetici, a differenza del girone B, e poi la consistenza degli avversari del girone nord mi sembra leggermente inferiore. Credo che il Laterza possa essere protagonista di questa stagione e aspirare a qualcosa di veramente importante.
Commenti