Il Taranto e quel tuffo nella fontana di Piazza Ebalia...
a cura di Luca Chianura
Non è facile parlare di calcio in un momento in cui stiamo assistendo ad una serie di attentati drammatici e sconcertanti tra Dacca, Nizza, Monaco di Baviera ed al fallito colpo di stato in Turchia.
Lo faremo con grande onestà intellettuale, professionalità ed attaccamento ai nostri numerosi ed affezionati lettori.
In casa Taranto FC 1927 sono giornate di lavoro intenso e frenetico per ottemperare alle scadenze previste. Lunedì 25 Luglio la dirigenza rossoblù consegnerà nelle sedi della F.I.G.C. a Roma e della Lega Pro a Firenze la domanda di ripescaggio nella vecchia serie C, il cui termine scade tassativamente il giorno dopo alle ore 19.
Mercoledì 27 si riunirà il Consiglio di Lega, per valutare le istanze di ripescaggio. Al momento sono dodici le società che mancano all'appello, per completare il format del campionato a sessanta squadre.
Nel corposo incartamento sarà allegata la documentazione attestante la disponibilità dello stadio Erasmo Iacovone, in questi giorni sottoposto a viste degli ispettori della Lega Pro e dei tecnici del Comune di Taranto. La struttura ubicata nella locale Via Lago di Como è stata ispezionata in maniera dettagliata. Tornelli, videosorveglianza, numerazione dei posti agibili propedeutici per la vendita dei biglietti nominali obbligatori nei campionati professionistici, l'impianto di illuminazione fondamentale per disputare le gare in notturna calendarizzate dal sabato al lunedì sera per la diretta su RAISPORT1, gli spogliatoi, la tribuna stampa, la sala vip che ospita le intervista nell'immediato dopo partita e le postazioni dei cronisti che saranno più confortevoli e confacenti alle richieste della Lega Pro.
Venerdì mattina il Consiglio Comunale di Taranto, ha votato l'ordine del giorno presentato dai Consiglieri Dante Capriulo e Francesco Venere (Gruppo Consiliare Democratici per la città), avente come oggetto la convenzione per l'utilizzo dello stadio Erasmo Iacovone da parte del Taranto FC 1927,a tariffe agevolate e ragionavoli.Venti voti a favore ed un solo astenuto (Tony Cannone dei Conservatori e Riformisti di Raffaele Fitto). Le attese della città e del popolo rossoblù sono riposte al Consiglio Federale della F.I.G.C., convocato nella tarda mattinata di Giovedì 4 Agosto.Tra gli argomenti inseriti all'ordine del giorno.Ripescaggi delle società nei Campionati Professionistici Stagione Sportiva 2016-2017. Composizione Gironi Lega Pro Stagione Sportiva 2016-2017.
I calendari del Terzo Torneo Nazionale dovrebbero essere stilati Lunedì 8 Agosto a Firenze.
Dalle pratiche burocratiche al campo.Il Taranto FC 1927 ha diramato l'elenco dei convocati per il ritiro pre campionato,in programma a Camigliatello Silano-CS- dal 24 Luglio al 10 Agosto.Maurantonio Roberto,Pambianchi Francesco,Balistreri Pietro,Nigro Elio,Fanelli Simone,Balzano Filippo,Guidelli Francesco,Albanese Pellegrino,De Giorgi Francesco, Langellotti Alessio,Sanchez Martin,Liberio Antonio,De Salve Leonardo,Russo Vito, Giannotta Alessio,Pizzaleo PierLuca, Giunta Giovanni,Cardea Davide,Girardi Rocco,Boccadamo Antonio.L'allenatore rossoblù Aldo Papagni, nella fresca e tranquilla cittadina silana, valuterà i calciatori a disposizione, mantenendo frequenti i contatti con Franco Dellisanti responsabile dell'area tecnica.Il calcio mercato è condizionato dal dilemma ripescaggio in Lega Pro. In settimana sono stati ingaggiati l'esperto portiere Roberto Maurantonio,35 anni diversi campionati di Serie B e l'allora Serie C,il difensore Pellegrino Albanese del 1991 ed il centrocampista juniores Alessio Langellotti. Mercoledì sera squadra e staff tecnico sono state presentate alla città ed ai tifosi rossoblù nel corso della notte bianca dello sport organizzata dalla Fondazione Taras 706 A.C. e tenutasi nel piazzale esterno del Centro Commerciale Auchan di Taranto.
n.b.: è assolutamente vietato tuffarsi nella fontana di Piazza Ebalia. Il gesto assume metaforicamente il significato di festeggiamento sportivo
Commenti