I BOYS TARANTO CEDONO ALLA CAPOLISTA LECCE
La squadra ha pagato ancora le assenze: out Todaro e Donvito
Piove sul bagnato. Con questa battuta si può sintetizzare il momento critico che stanno attraversando i Boys, scesi decimati anche ieri (sabato), nella tana della capolista Lupiae Lecce, stavolta per l’assenza forzata causa influenza del playmaker Todaro e della guardia Donvito, giocatore che, a causa di una difficile malattia, è impegnato solo nelle vesti di vice allenatore.
Non è bastato un coriaceo Sansolino (25 punti per lui) ad evitare la sconfitta (60-40 il risultato, maturato fin dal primo quarto finito 20-6). Buona anche la prova di Latagliata (5 punti), autore tra l’altro di uno spettacolare canestro da 3 punti da centrocampo allo scadere dei 24” nel terzo quarto che ha fatto alzare in piedi ad applaudire il numeroso pubblico presente sugli spalti del Palasport Ventura di Lecce.
E' evidente che in queste condizioni fisiche precarie, con una formazione già a corto di sostituzioni, è difficile aspirare a posizioni di vertice, in un campionato in cui la differenza la fanno le squadre complete in ogni reparto.
Ritornando alla gara, ancora una volta bisogna riconoscere i giusti meriti alla compagine allenata dal tecnico Andrea Campanile il quale, in sinergia con l’esperto Gianluca Stella, ha sapientemente costruito un team in grado di fare il salto di qualità per aspirare almeno ad un posto nei play-off promozione che quest’anno verranno svolti a Parma dal 27 al 29 marzo.
I 14 punti in classifica a punteggio pieno la dicono lunga sulle chance che i salentini hanno per raggiungere l’obiettivo maturato dopo tanti anni di lavoro, anche se resta da superare lo scoglio dello scontro diretto contro i palermitani della Panormus.
Per i Boys Taranto, questo campionato serve da esperienza per una società nuova con un roster da costruire del tutto. Le gare di questo periodo servono per dare ampio minutaggio a giocatori provenienti dalla panchina come Gallipoli, Pastore, D’Ambra, Labellarte i quali danno il loro contributo prezioso in campo soprattutto in situazioni di emergenza.
Una sconfitta dunque che non deve far abbassare il morale perché l’obbiettivo resta comunque un degno terzo posto, magari con un pizzico di fortuna si potrebbe ricavare qualche altra soddisfazione per i giocatori ma anche per i nostri tifosi, meritevoli di ben altri risultati.
La squadra osserverà un nuovo periodo di riposo dettato dal particolare calendario. Il prossimo appuntamento è fissato il 1° marzo in casa conro la Viola Basket Reggio Calabria.
Il tabellino
Lupiae Lecce INAIL vs Boys Taranto Basket INAIL 60-40
(20-6; 16-12; 10-11; 14-11)
LUPIAE LECCE INAIL: Stella 20, Campanile 10, Spedicato 16, Ingrosso 8, Cataldo 2, Bortone 2, Fasano P. 3, Guariscio 2. All. Campanile
BOYS TARANTO INAIL: Labellarte, Latagliata 5, Eletto 6, Gallipoli 2, Sansolino 25, D’Ambra, Pastore 2. Vice all. Donvito.
ARBITRI: Desposati di Casamassima e Matarazzo di Taranto.
La classifica di Serie B Girone D
Lupiae Lecce Inail (7 gare) 14 punti; I Ragazzi di Panormus Palermo Inail (7) 12; Hbari 2003 (7) e Boys Taranto Inail (8) 8; Kleos Reggio C. (6) 6, Cus Catania (6) 0, Viola Basket Reggio C. (6) 0.
Commenti