Basket Maschile

LA VALENTINO BASKET VINCE E CONVINCE

30.11.2014 22:31

https://www.buonocuntosrl.it/

Vince e convince la Valentino Basket, che in un Palatifo ancora una volta stracolmo, schianta Manfredonia orfana di Rubbera e Bohanon. I biancorossi dopo una partenza con il freno a mano tirato, hanno rimontato lo svantaggio iniziale per poi dilagare nella seconda parte di gara. 

Coach Compagnone schiera il solito starting five, composto da Rotolo, Resta, Clemente, Moliterni e Giovinazzi. Gli ospiti di coach Ciociola rispondono con Vaira, Gramazio, Aliberti, Alvisi e Ciccone.

I foggiani nonostanze le importanti assenze partono forte, e firmano subito un parziale di 0-6 con i punti di Ciccone ed Alvisi, con la VBC che dopo tre minuti non riesce ancora a sbloccarsi. Sono Rotolo e Resta a firmare i primi punti biancorossi, ma gli ospiti rispondono subito con una bomba di Alvisi. VBC troppo timorosa in avvio, allora Manfredonia ne approfitta e trascinata da uno strepitoso Alvisi comincia a scrivere un divario abbastanza pesante (5-22). Ma una tripla sul fil di sirena di Rotolo prova ad infiammare il Palatifo, quindi il quarto si chiude sul 8-22.

Il secondo quarto si apre subito con una tripla di Clemente, rispedita al mittente però da quella di tabella di Vaira. VBC ancora con grosse difficoltà nella fase offensiva, allora Aliberti scrive il massimo vantaggio ospite della gara (13-31). Ma Moliterni non ci sta, e finalmente riesce a sbloccarsi con un tiro dall'arco. Poi Giovinazzi dalla lunetta, e ancora Moliterni riavvicinano i locali (19-31). La VBC aumenta il pressing difensivo, e un super Moliterni in fase offensiva avvicina il team biancorosso fino al 26-31 a due minuti dalla fine. I padroni di casa sono ormai scatenati e con Resta, Clemente e una bomba di Rotolo sulla sirena operano adirittura il sorpasso chiudendo un super-break di 20-0 che fa letteralmente esplodere il Palatifo. All'intervallo si va sul punteggio di 33-31. 

Al ritorno dalla pausa lunga si viaggia sul filo dell'equilibrio, con le squadre che si tirano l'elastico nei minuti iniziali. Ma la VBC alza di nuovo i ritmi, e grazie ai punti di Clemente servito spendidamente da Rotolo si porta sul +7 (44-37).  A due minuti dalla fine poi viene fischiato un fallo tecnico a Coach Ciociola per proteste, con Resta che successivamente dall'arco metterà il tiro del 49-37. Ospiti che appaiono troppo nervosi, allora viene fischiato un antisportivo a Gramazio, che trattiene per la maglia Moliterni. Nel finale di quarto viene fischiato un fallo a tempo scaduto ai danni della VBC, con Alvisi che però sbaglierà entrambi i tentativi. La terza frazione si conclude quindi sul 50-39.

Nell'ultimo quarto Gramazio prova a riavvicinare i suoi con una tripla, ma Rotolo risponde con un super tiro dagli otto metri. La VBC trascinata dalla straordinaria atmosfera del Palatifo arriva sul +17 (60-43), con il canestro che si fa sempre più piccolo per gli ospiti. Due bombe consecutive di uno scatenato Rotolo sembrano allontanare definitavamente i foggiani a due minuti dalla fine (68-49). Con il punteggio ormai in cassaforte coach Compagnone può concedere spazio a tutti gli under, con Cassano dalla lunetta che scrive il 70-52. Arrivano anche i primi punti in C Regionale per Patella, sempre su tiro libero, che concluderanno il match sul 74-58.

Torna alla vittoria dunque la Valentino Basket, trovando due punti fondamentali contro una delle formazioni più attrezzate del torneo. Con l'imbattibilità del Palatifo ancora intatta, sabato prossimo si va a far visita all'Olimpica Cerignola, che sembra essere davvero la formazione più in forma del campionato. 

VALENTINO BASKET CASTELLANETA- ANGEL MANFREDONIA 74-58 (8-22; 33-31; 50-39)

VALENTINO BK: Rotolo 28, Moliterni 15, Giovinazzi 1, Perrone 2, Resta 9, Clemente 13, Pancallo, Cassano 3, Patella 3, Scarati. Coach Compagnone

ANGEL MANFREDONIA: Carmone, Bohanon n.e., Vaira 6, Gramazio 15, Aliberti 7, Muscatiello, Castigliego, Alvisi 22, Miscio, Ciccione 8. Coach Ciociola 

Arbitri: Todisco (BA) e Scarnera (BA)

Note: Tecnico a Ciociola. Antisportivo a Gramazio

Usciti per falli: Resta (VBC) e Gramazio (MAN)

Spettatori: 500 circa 


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA