"La dodicesima stanza": il 10 novembre la presentazione alla Libreria Gilgamesh
L'autismo, anzi GLI autismi, sono un tema di cui ultimamente i mass media parlano molto, ma raramente capita di leggere opere letterarie scritte da autori che vivono in prima persona queste situazioni.
E' questo il caso di Teresa Antonacci, donna realizzata professionalmente e sentimentalmente, a cui è stata diagnostica la Sindrome di Asperger (SA).
Stessa diagnosi che è stata fatta al figlio.
Si tratta di un disturbo pervasivo dello sviluppo, che interferisce con le interazioni sociali, anche se non con la facilità di apprendimento.
L'autrice aveva già parlato della propria esperienza in un precedente, apprezzatissimo romanzo, dal titolo Rinascerò pesce.
Questa nuova storia, La dodicesima stanza, ha per protagonista Alina, che è un po' il suo alter ego.
Alina ha i capelli rossi, gli occhi verdi e un’intelligenza fuori dal comune: a due anni sa già leggere e contare. Ama sezionare chirurgicamente il mondo che la circonda e ascoltare le storie che nonno Giuseppe le racconta, mentre vagabondano tra i vicoli e gli scogli di Polignano. È un’infanzia atipica, la sua, sempre in bilico fra genialità e disagio, tappe bruciate e bullismo incombente. Perché lei è sempre quella più piccola, quella più brava, quella più forte e fragile insieme. Pesce fuor d’acqua dai “superpoteri” intellettivi e sensoriali, con depressione e anoressia sempre in agguato, fino a quando non arriverà Nicola a rompere la sua sfera di cristallo. Un amore tanto forte quanto socialmente inaccettabile, che segnerà l’inizio della sua vita vera, della sua crescita obbligata, del suo precoce sbocciare in donna forte, capace di amare e di soffrire. Questa è la storia di Alina e del suo modo di essere, con la sindrome di Asperger addosso, in un crescendo di emozioni “diversamente” provate tra Polignano, Milano e Parigi, per poi far ritorno al punto di partenza: la dodicesima stanza.
Il libro, pubblicato dalla casa editrice Les flaneurs, verrà presentato presso la Libreria Gilgamesh, in via Oberdan 45 a Taranto il 10 novembre 2017 alle ore 18, alla presenza dell'autrice, con la quale dialogherà Raffaella Nardella,Vicepresidente Associazione Jonica Sindrome Autistica (AJSA)
Introdurrà Alessio Rega, editore.
Commenti